Rigurgito e reflusso: quando bisogna preoccuparsi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/11/2019 Aggiornato il 22/11/2019

È del tutto normale che nei primi mesi di vita compaiano degli episodi di rigurgito e reflusso. Se però questi disturbi persistono e interferiscono con la crescita del piccolo occorre informare il pediatra

Rigurgito e reflusso: quando bisogna preoccuparsi?

Per reflusso si intende la risalita del contenuto gastrico fino all’esofago e, talvolta, fino alla bocca, in genere accompagnata da bruciore e salivazione eccessiva. Spesso, il reflusso si associa al rigurgito, ossia all’emissione di piccole quantità di latte indipendentemente dal pasto. Il fenomeno, infatti, può comparire subito dopo la poppata o anche dopo ore. In questo caso il latte si presenta cagliato perché in fase di avanzata digestione. Se rigurgito e reflusso si presentano nei primi mesi di vita non devono preoccupare, perché sono legati all’immaturità dell’apparato gastrointestinale del piccolo. Se, però, assumono particolari caratteristiche o perdurano nel tempo, smettono di essere fisiologici e richiedono un’attenzione particolare e trattamenti adeguati, come ha spiegato Graziano Barera, primario di pediatria, neonatologia e patologia neonatale Irccs ospedale San Raffaele di Milano.

Da che cosa dipendono

Reflusso e rigurgito sono comuni nei neonati. Tutta colpa dell’immaturità dell’apparato digerente e in particolare del cardias, la valvola posizionata tra esofago e stomaco. In pratica, queste strutture, invece di impedire al latte ingerito di compiere il percorso inverso, talvolta lo lasciano risalire verso la bocca. Anche la brevità dell’esofago, la dieta liquida e la postura del bebè pressoché orizzontale facilitano questi disturbi. 

Quando non sono normali

Solo in una piccola percentuale di bambini, è il caso di preoccuparsi. In particolare, è bene approfondire la situazione quando rigurgito e reflusso causano una o più delle seguenti situazioni:

  • interferiscono con la normale reattività e con il comportamento del bambino;
  • provocano sintomi particolari, come dolore, sofferenza, disagio, pianto, malessere;
  • compromettono la crescita del piccolo;
  • alterano la normale alimentazione (per esempio, il bebè può rifiutare il pasto, inarcando il busto quando la mamma lo stimola a mangiare);
  • provocano lesioni a carico della laringe e corde vocali, che possono manifestarsi con una tosse lieve persistente.

Dovrebbero risolversi entro i due anni

Anche le tempistiche sono importanti. Occorre sapere, infatti, che solitamente gli episodi di rigurgito e reflusso peggiorano nei primi mesi, raggiungendo un picco verso i quattro-cinque mesi, e poi diminuiscono progressivamente con la crescita, fino a scomparire dopo i due anni. Se persistono fino al quarto anno di età, possono trascinarsi addirittura fino all’età adulta.

Come intervenire

Quando rigurgito e reflusso assumono caratteristiche anomale, il pediatra in genere prescrive esami di approfondimento, come la ph-impedenziometria nelle 24 ore, che consente di quantificare il reflusso, misurarne la composizione e il livello di acidità. Se le indagini eseguite confermano che il bambino soffre di episodi non normali, può essere necessario impostare una terapia farmacologica. Inoltre, nel caso in cui il piccolo sia allattato con latte formulato. potrebbe essere utile ricorrere a formule “addensate”, meno liquide, e programmare pasti meno abbondanti ma più frequenti. Se è nutrito con il latte materno, invece, non bisogna interferire con l’alimentazione.

 

 

 
 
 

In breve

ATTENZIONE ALLA POSIZIONE

Per combattere rigurgito e reflusso è importante anche adottare alcune strategie, come tenere il più possibile il bambino in posizione inclinata di 30 gradi (per esempio, mettendo un rialzo sotto la culla o mettendolo nella sdraietta dopo la poppata).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti