Alimentazione dei bambini: sì ai latticini dai 6 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/06/2017 Aggiornato il 21/06/2017

Tra otto fonti proteiche di origine animale e vegetale analizzate, quelle dei latticini sono risultate le migliori da proporre per l'alimentazione dei bambini da sei mesi di vita. Ecco perché

Alimentazione dei bambini: sì ai latticini dai 6 mesi

Secondo un recente studio dell’Università dell’Illinois di Urbana (Usa), pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, i latticini sarebbero un eccellente fonte di proteine per l’ alimentazione dei bambini già a sei mesi. Il risultato deriverebbe da una valutazione della qualità delle proteine presenti negli alimenti consumati dai bambini, applicando un metodo proposto nel 2011 dall’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao).

L’analisi dettagliata

In particolare sono state esaminate:

  • le proteine isolate del siero di latte,
  • il concentrato di proteine del siero di latte,
  • il concentrato proteico del latte,
  • le proteine del latte scremato in polvere,
  • il concentrato proteico di piselli,
  • le proteine isolate della soia,
  • le proteine della farina di soia,
  • le proteine del grano integrale.

Di queste proteine è stata presa in esame la digeribilità intestinale delle proteine grezze e degli aminoacidi presenti con il metodo “digestible indispensable amino acid score”, sviluppato per calcolare il livello di “digeribilità ileale”, cioè dell’ileo intestinale, perché è proprio nell’intestino tenue che avviene l’assorbimento degli aminoacidi.

Risultati importanti

Le proteine derivanti dai prodotti lattiero caseari testati hanno ottenuto valori di Diaas pari o più alti di 100, soddisfacendo le norme della Fao necessarie per classificare una fonte proteica di qualità “eccellente/alta” per i bambini dai sei mesi. Al secondo posto si sono posizionate le proteine isolate della soia e la farina di soia, con un punteggio tra 75 e 100, classificandosi come “buone” fonti proteiche. Viceversa, il basso punteggio (inferiore a 75) ottenuto dal concentrato di proteine di piselli e di grano integrale ha fatto sì che questi alimenti non possano essere considerati fonti proteiche consigliate nella dieta dei più piccoli.

Necessari ulteriori approfondimenti

I ricercatori hanno ammesso alcuni limiti dello studio, perché le fonti proteiche usate erano crude e pertanto le caratteristiche possono modificarsi con la cottura.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Le proteine sono i composti fondamentali con cui l’organismo costruisce e ripara i tessuti. Nella fase di crescita i bambini hanno bisogno di molte proteine: dovrebbero consumare alimenti proteici in due pasti al giorno e 3 porzioni giornaliere di latticini.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti