Risotto di primavera

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/05/2017 Aggiornato il 05/05/2017

Età: da 10 mesi; Difficoltà: bassa; Lista della spesa: riso, zucchine, asparagi, piselli, brodo vegetale, scalogno, formaggio tipo grana, olio extravergine d'oliva, basilico, maggiorana

Risotto di primavera

Ingredienti

50 g di riso, una zucchina, 2 asparagi, 20 g di piselli sgusciati, 50 g di spinaci novelli, 200 ml di brodo vegetale, uno scalogno, un cucchiaio di formaggio stagionato tipo grana, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, qualche foglia di basilico, un rametto di maggiorana.

Preparazione

Pulisci bene tutta la verdura e tagliala a pezzi piccolini, mantenendo separati i vari ortaggi. Pela, trita e fai soffriggere lo scalogno in una padella con l’olio. Aggiungi il riso e tostalo brevemente. Unisci quindi le verdure, con un ordine ben preciso: prima la zucchina, dopo qualche minuto gli asparagi, poi i piselli e per ultimi, quando manca poco alla cottura, gli spinaci. Nel frattempo scalda il brodo vegetale e aggiungilo poco per volta, sempre mescolando, al riso e alle verdure, così da terminare la cottura. Spegni il fuoco, manteca con il formaggio e aggiungi per ultime, se gradite al bimbo, le foglioline ben lavate e spezzettate di basilico e maggiorana.

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO svezzamento DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti