Qual è la prima parola che dicono i bambini? Tablet!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/03/2019 Aggiornato il 01/04/2019

Tutte le mamme non vedono l’ora di sentirsi chiamare dai propri cuccioli. Del resto, mamma è praticamente da sempre la prima parola pronunciata dai bebè. Ma in futuro le cose potrebbero cambiare. Anzi, sono già cambiate...

Qual è la prima parola che dicono i bambini? Tablet!

La prima parola pronunciata dai bebè non necessariamente è mamma… e nemmeno papà o pappa. Sono sempre più numerosi quelli che la rimpiazzano con… tablet. Lo rivela un recente studio inglese, secondo cui un bambino su otto “fa il suo debutto” nel mondo del linguaggio con il termine tablet. D’altronde, oggi questi dispositivi, insieme agli smartphone, fanno ormai parte della vita dei genitori e… dei bambini, con effetti non sempre posiviti.

Arruolati oltre 3.000 genitori

La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori britannici e commissionata da un’azienda che commercializza cover e altri accessori per la protezione dei dispositivi elettronici. In totale sono stati coinvolti 3.614 genitori. Tutti sono stati invitati a rispondere a una serie di questionari. Alcuni riguardavano l’uso di tablet e smartphone in famiglia, mentre altri la prima parola pronunciata dai bebè e i loro passatempi.

L’influenza dell’elettronica è altissima

Dall’analisi delle risposte date dai partecipanti, è emerso che l’uso dei dispositivi elettronici è molto diffuso in quasi tutte le famiglie. La maggior parte dei genitori ha dichiarato di possedere almeno uno smartphone o un tablet e di lasciare che i figli in età scolare utilizzino tali strumenti. Il 12% ha ammesso di aver permesso anche ai bimbi piccoli, con due anni o meno, di maneggiarli.

Più tempo con tablet che con la mamma

Il risultato? In un caso su otto la prima parola pronunciata dai bebè non è stata mamma, come da tradizione, bensì tablet. Con grande dispiacere da parte dei genitori. Ma si tratta di una situazione che non deve stupire se si pensa che spesso i bambini trascorrono più tempo con i dispositivi elettronici che con mamma e papà.

Danni anche materiali

Fra l’altro, la tendenza a concedere smartphone e tablet ai figli non ha riflessi solo sui loro comportamenti e la loro educazione. Provoca effetti collaterali anche dal punto di vista più pratico. Secondo l’indagine, l’81% dei bambini ha rotto il tablet dei genitori, gettandolo per terra o lanciandolo, e il 25% ha danneggiato lo schermo, sempre per un uso poco attento. Insomma, “l’alterazione” della prima parola pronunciata è forse il male minore.

Attenzione alla macchina

L’indagine ha evidenziato anche le cattive abitudine dei genitori per la salvaguardia di smartphone e tablet. Il luogo peggiore in cui tenere questi aggeggi elettronici? La macchina: nel 45% dei casi, infatti, gli “incedenti” sono avvenuti dentro o appena fuori dall’auto. Eppure, l’auto è uno dei posti più comuni per i bambini dove giocare con videogiochi e affini, in quanto in questo modo stanno più tranquilli sul seggiolino. Al di la di ogni giudizio educativo, però, forse limitare l’uso in macchina di tablet e co aiuta anche a… evitare di romperli. 

 
 
 

In breve

ANCHE I PAPÀ SI EMOZIONANO

Lo sviluppo del linguaggio non emoziona solo le mamme. Una recente indagine promossa da Huggies rivela che ben il 75% dei papà ricorda la prima parola pronunciata dai bebè. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti