Lirica fin da piccoli? Sì!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/05/2017 Aggiornato il 05/05/2017

Non è mai troppo presto per far ascoltare la musica lirica ai bambini. L’importante è che sia uno spettacolo adatto a loro. Come Il Barbiere di Vaniglia ora in diverse città italiane

Lirica fin da piccoli? Sì!

Fin dalla scuola dell’infanzia si può insegnare ai bambini ad ascoltare (e apprezzare) la musica operistica e lirica. Per scoprire un mondo pieno di musica. L’importante è che sia uno spettacolo studiato per loro.

Accendere l’entusiasmo

Risvegliare la passione per la musica e accendere l’entusiasmo dei bambini  nei confronti dell’opera lirica, troppo spesso considerata difficile, ‘noiosa’ o nel migliore dei casi, riservata ad una ristretta élite di appassionati: questa è la missione di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) da oltre vent’anni.

Opera Kids 3-6 anni

Opera Kids si rivolge ai bimbi dai 3 ai 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia. Sono previste rappresentazioni per la scuola e altre per le famiglie. AsLiCo crea uno spettacolo di teatro musicale con cantante, musicista e attore, a cui i bambini partecipano in modo attivo, direttamente dal loro posto. I bambini possono prepararsi ad assistere allo spettacolo grazie a un libretto realizzato ad hoc sull’opera scelta, dove disegnando e ritagliando possono apprendere sia la storia sia le principali tematiche dell’opera. Con la guida al canto (sul sito operakids.org) possono imparare inoltre alcune arie dell’opera che canteranno dalla platea insieme agli artisti durante lo spettacolo. Per l’edizione 2016/17, dedicata all’opera di Gioachino Rossini, Opera Kids ha messo in scena “Il barbiere di vaniglia! Un’opera da leccarsi i baffi”.

A Milano e Bolzano

Dopo aver toccato quasi tutta l’Italia, ora le rappresentazioni arrivano Milano, al Teatro Franco Parenti, nella giornata di domenica 7 maggio alle ore 16,30 e Bolzano, al Teatro comunale, dal 17 al 19 maggio. Per info: www.operakids.org.

Per i più grandi… Opera Domani 7–15 anni

Opera Domani è il progetto di educazione all’opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni.(www.operadomani.org). Il percorso dell’edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia con attività scolastiche divertenti per imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea e diventare ‘co-protagonisti’ di un vero e proprio spettacolo di opera lirica.

Ecco i principali appuntamenti

Milano, Teatro degli Arcimboldi, 6 maggio ore 16.00 – 20.30 – laboratorio facoltativo ore  14.30; Reggio Emilia, Teatro Valli, 16 maggio ore 20.30; Chiasso, Cineteatro, 18 maggio, ore 20.00. Per info: www.operadomani.org.

 
 
 

In breve

 

LA LIRICA È PERFETTA PER I BAMBINI

“L’opera lirica è un genere adatto ai bambini, perché è uno spettacolo completo, affascinante e innovativo che fonde la magia della musica dal vivo e del canto con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia può trasmettere” spiega Barbara Minghetti, presidente di AsLiCo e ideatrice dei progetti ‘education’.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti