Clicky

Esperti rispondono

Scrivi all'esperto

 

Se non trovi la risposta al tuo quesito facci pure una domanda andando in questa pagina, ti risponderemo il più presto possibile.

 

 

picture-8027-1374829521
ODONTOIATRA E PEDODONZISTA PEDIATRICA
Dottoressa Giulia Bernkopf
Sandrigo-Vicenza
picture-56-1330439527
CHIRURGO PEDIATRA – ECOGRAFISTA PEDIATRA
Dottoressa Alessia Bertocchini
Lucca, Firenze e Pistoia

picture-69-1330438970
GINECOLOGO
Dottor Filippo Murina
Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano

picture-60-1330439425
ORTOPEDICO
Dottor Lucio Palmiero
Fondazione Don Carlo Gnocchi Irccs di Milano
picture-57-1331934771
GINECOLOGO
Dottor Gaetano Perrini
Ospedale Mauriziano di Torino
picture-9449-1392639403
PEDAGOGIA
Dottoressa Paola Rolando
Albenga (SV)

picture-58-1330439099
OCULISTA
Dottor Antonio Vischi
Istituto clinico Città Studi di Milano

Immunostimolanti: quali scegliere?

Servono davvero gli immunostimolanti e come sceglierli? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

I latti 1 sono tutti uguali?

Una mamma si domanda se è vero che i latti formulati sono tutti uguali o se certi tipi possono provocare stitichezza. Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

A un anno non vuole più il piatto unico…

Una bimba di quasi un anno vuole mangiare come i grandi. Come regolarsi? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

Dorme troppo poco?

Una bimba di 16 mesi dorme in totale 8/9 ore al giorno, notte compresa. È davvero troppo poco? Ne può risentire lo sviluppo? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

Occhiaie evidenti: allergia o anemia?

Un bimbo di 3 anni e mezzo ha profonde occhiaie. La mamma teme siano il segnale di qualcosa di grave, tipo anemia. Sarà così? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

Ponfi rossi sul viso: allergia da latte?

Un bimbo di 11 mesi al risveglio ha presentato tanti puntini rossi sul volto. Dipenderà dal latte o saranno punture di zanzara? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

Circonferenza cranica elevata: che cosa significa?

Un bimbo di 8 mesi ha una grande circonferenza cranica. Che cosa può significare? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

Immunostimolante: se troppo?

A una bimba di 20 mesi è stato dato per errore una dose doppia di immunostimolante. Ci possono essere problemi? Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

Ragazzo troppo introverso

Un ragazzo di 12 anni è troppo chiuso in se stesso e parla pochissimo. I genitori si chiedono come comportarsi. Risponde la dottoressa Paola Rolando »

Latte fresco intero o scremato per bambini?

Quanti dubbi per il latte fresco da dare ai bimbi. Meglio intero, parzialmente scremato o scremato? Va diluito? Se lo domanda Marta, mamma di una bimba di 17 mesi. Risponde la dottoressa Alessia Bertocchini »

A tre mesi vuole solo la mamma

Una bimba di tre mesi è cambiata completamente, prima molto aperta, ora ostile agli estranei e ai parenti. Risponde la dottoressa Maria Concetta Carruba »

Cacca nel pannolino: perché riprende a farla?

Un bimbo di oltre tre anni, dopo aver imparato a fare la cacca nel water, ha ricominciato a farla solo nel pannolino… Risponde la dottoressa Paola Rolando »

Infezioni dai graffi?

Una mamma si domanda se dai normali graffi che una bimba si fa all'asilo possono scaturire pericolose infezioni »

Rallentamento crescita a 7 mesi

Dai 7 mesi di età, una bimba ha cominciato a crescere poco. Dopo i controlli per celiachia o diabete, la mamma pensa si tratti di intolleranza alle proteine del latte e vuole provare una dieta apposita. Risponde la dottoressa Bertocchini »

Hiv e epatite C da ferite aperte?

Malattie infettive gravi e modalità di trasmissione: quanto dubbi. Virginia si domanda se da ferite aperte ci si possa infettare... »

Allattare a 21 mesi?

Allatta ancora al seno a 21 mesi ed è stanca. Non sa se continuare o no… Risponde l'ostetrica Franca Fronte »

Litigio moglie marito cause lavoro

Rientra al lavoro con bimbo di 13 mesi a casa e litiga con il marito per scaricare la tensione e la stanchezza. Risponde la dottoressa Nicole Bianchi »

Rinite vasomotoria e tosse

Mia figlia di 6 anni è da ottobre che si trascina ostruzione nasale e tosse; l'otorino parla di rinite vasomotoria e come cura mi ha dato singulair fluispiral e zaditen, ma miglioramenti non ne vedo: continui starnuti e naso sempre ostruito. Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Eruzione cutanea dopo varicella

Il mio bambino (due anni) ha appena avuto la varicella. Dopo una settimana sono riapparse delle "brugoline", molto simili alla varicella. Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Come rafforzare sistema immunitario

Cosa è possibile usare per rafforzare il sistema immunitario del bimbo? Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Sublussazione gomito – pronazione dolorosa

Buongiorno, la mia bambina ha avuto tempo fa una lussazione al gomito... Risponde: Dottor Lucio Palmiero »

Latte materno e acqua neonato 3 mesi

L'acqua serve ad un neoanto di 3 mesi o basta il latte materno? Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Scapola alta congenita – deformità di Sprengel

A settembre, al mio bambino di 7 mesi hanno diagnosticato, grazie a una lastra e una visita, la deformità di Sprengel o scapola alta congenita... Risponde: Dottor Lucio Palmiero »

5 mesi non vuole latte a colazione

Un bimbo di 5 mesi che ha appena iniziato lo svezzamento rifiuta il latte a colazione... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Attività fisica quando post-parto

Quando è possibile fare attività fisica dopo un secondo cesareo?Risponde: Dottor Filippo Murina »

Iperattività bambino in prima elementare

Salve, ho un bambino che quest'anno ha cominciato la prima elementare e si sta dimostrando molto molto vivace, con vari sintomi descritti nell'iperattività... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto »

Displasia dell’anca in neonato 3 mesi

La mia bambina di 3 mesi e mezzo ha la displasia dell'anca del tipo 2 C e porta il tutore di Pavlik... Risponde: Dottor Lucio Palmiero »

Valori esami ematici in bimba 22 mesi

Buonasera, qui di seguito riporto gli esiti degli esami del sangue fatti a mia nipote di 22 mesi.. Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Ipoplasia muscolo depressore angolo bocca congenita – neonato 2 mesi

Ho una bimba di 2 mesi e fin dalla nascita ha la bocca che da un lato, quando piange sbadiglia o sorride, le rimane bloccata... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Problemi post-parto: perdita di urina

Incontinenza e perdita di urina a distanza di 4 mesi dal parto... Risponde: Dottor Filippo Murina »

Antimeningococco – vaccino per bimbo 2 anni?

Devo fare il vaccino del meningococco a mio figlio di due anni ma mi dicono che è un po pericoloso! Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Fossetta sacrococcigea in bimbo 5 mesi

Il bimbo ha 5 mesi. Ho eseguito ecografia a due mesi e mezzo perché purtroppo prima non l'avevo notata... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Denti e catarro bimba sei mesi

Lo spuntare dei denti può crearle problemi come naso chiuso e catarro? Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Sporgenza mento bambina 3 anni

La mia bambina di 3 anni da un mesetto circa ha iniziato a sporgere il mento in avanti... Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf »

Fossetta sacrococcigea a 5 mesi

Mio figlio ha una fossetta coccigea. Si tratta di due buchini chiusi poco sopra l'ano. Non c'è peluria e nessun'altro segno in corrispondenza della stessa. Vorrei sapere se... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Controllo tampone vaginale in gravidanza 22° settimana

Sono in gravidanza e ho effettuato per sicurezza un tampone vaginale, le riporto l'esito del referto... Risponde: Dottor Filippo Murina »

Latte Alfare e alimentazione bambino

Mio figlio è nato a 31 settimane. Stava bene ma, pronto per le dimissioni, ha preso un'infezione ospedaliera... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Bambina di 4 anni vuole fare la cacca nel pannolino

Mia nipote di 4 anni si rifiuta di andare in bagno quando deve fare le feci.... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto »

Bimba di 2 anni non vuole vestirsi

La mia bimba di 2 anni da qualche settimana non vuole più vestirsi,sta sempre nuda con il pannolino per casa e quando... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto »

Bimba 14 mesi con cisti a base del collo

Bimbia di 14 mesi cui il radiologo con ecografia ha diagnosticato: "formazione mobile non vascolarizzata di 5,5x5,5 mm in corrispondenza del manubrio dello sterno..." Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Neonata 6 mesi – displasi anca

Mia figlia ha 6 mesi e 12 giorni ha fatto un rx alle anche con il seguente risultato: "conservata morfologia dell'articolazione coxo femorale destra. Iposviluppato con tetto acetabolare lievemente spiovente a sinistra".. Risponde: Dottor Lucio Palmiero »

Rettocele di secondo grado

Alla visita di controllo dal ginecologo mi è stato riscontrato un rettocele di secondo grado. Ho avuto due figli... Risponde: Dottor Gaetano Perrini »

Piede intraruotato destro

Salve, mia figlia di quasi due anni quando cammina gira verso l'interno il piede destro; per questo... Risponde: Dottor Lucio Palmiero »

Postura scorretta della mandibola

Ho un bambino di due anni che sta spesso in una strana postura con la bocca, con i denti inferiori in avanti e quelli superiori in dentro... Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf »

Idrocele comunicante in bimbo 2 anni

A mio figlio di 2 anni hanno diagnosticato un idrocele comunicante. Sono preoccupata: non si può risolvere con una cura?... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Fluoro e vitamina D 10 mesi

La mia bimba ha 10 mesi e pesa 9 kg. Quante gocce di vitamina D e fluoro (Zymafluor) devo darle?... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »

Bimbo due anni cammina in punta piede

Mio figlio di due anni ha iniziato a camminare presto, prima dell'anno, ma... Risponde: Dottor Lucio Palmiero »

Aggressività bambino 2 anni

Mio figlio di due anni ha da qualche mese uno strano comportamento. Spesso, comincia a picchiare il suo pupazzo, poi lo calpesta addirittura... Risponde: Dottoressa Paola Rolando »

Pagina 1 di 14123»