Controlli gravidanza oltre la 40ma settimana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/01/2014 Aggiornato il 26/02/2015

Mi chiamo Simona e sono incinta di 40+6. Ho un problema: sono già 3 volte che vado a fare il tracciato e mi dicono che le contrazioni non sono ancora regolari... Risponde: Ostetrica Franca Fronte

Una domanda di: simonas_80
Buongiorno, mi chiamo Simona e sono incinta di 40+6. Ho un problema: sono già 3 volte che vado a fare il tracciato e mi dicono che le
contrazioni non sono ancora regolari, anche se da tre giorni alla sera e per tutta la notte avverto contrazioni molto forti in basso alla pancia a intervalli di 8-10 minuti e un forte mal di schiena. Vorrei sapere se la bambina sta bene con questi dolori forti (io posso sopportare il dolore anche per giorni, basta che lei sta bene). All’ospedale mi dicono sempre di stare tranquilla ma siccome è la mia prima figlia e l’anno scorso ho avuto un aborto spontaneo, sono molto in ansia.

Cara Simona, puoi stare senz’altro tranquilla sullo stato di benessere della piccina dopo ben tre controlli!! Verifica che si muova regolarmente (conta almeno 10 movimenti in 12 ore, e dopo il decimo smetti di contare), cammina molto, se puoi cerca di non sospendere i rapporti sessuali (possono aiutare l’evoluzione del travaglio!) e se proprio sei in ansia puoi anche assumere un flaconcino-dose di olio di ricino una delle prossime mattine (versalo in mezzo bicchiere di succo d’arancia, sbatti bene con la forchetta e ingoia subito): contiene una sostanza che agisce direttamente anche sulla muscolatura uterina e potrebbe favorire l’inizio del travaglio. Se l’utero non è pronto, non succederà proprio nulla…auguri!! : )

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti