Per non ammalarsi basta… lavarsi le mani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/09/2015 Aggiornato il 16/09/2015

Un gesto semplice ma spesso trascurato, come lavarsi le mani più volte nell’arco della giornata, protegge dalle malattie da raffreddamento e non solo

Per non ammalarsi basta… lavarsi le mani

Si tratta di uno degli insegnamenti base che tutti i genitori cercano di dare ai propri figli non appena iniziano a essere minimamente indipendenti. Ma anche una delle buone abitudini che molti tendono a disimparare con il passare degli anni. Se con i bambini si tende a insistere affinché si lavino sempre le mani prima di mangiare e dopo aver giocato, infatti, da adulti spesso si trascura questo gesto, considerandolo poco importante. Invece, non è affatto così. Si tratta, anzi, di una delle armi più potenti nella lotta alla prevenzione. L’ultima conferma arriva da un recente studio condotto da un team di ricercatori britannici, dell’Università di Southampton, pubblicato sulla rivista scientifica Lancet.

Uno studio su oltre 20 mila persone

La ricerca ha riguardato oltre 20 mila persone. Tutte sono state seguite da gennaio 2011 a marzo 2013. Metà ha avuto libero accesso a un sito internet ad hoc, in cui erano presenti informazioni, consigli e suggerimenti, tutti riguardanti lo stesso tema: l’importanza di lavarsi le mani. Metà, invece, non ha ricevuto alcuna “istruzione” in merito. I volontari che hanno potuto consultare il portale sono stati anche invitati a indicare, nel sito stesso, se e come aderivano alla buona pratica promossa dagli autori.

Un’abitudine poco diffusa

Analizzando i risultati, si è visto che l’abitudine di lavarsi le mani è poco diffusa. Infatti, solo nel gruppo delle persone che avevano accesso al portale informativo, il gesto era effettuato per un numero di volte sufficiente al giorno. Nell’altro gruppo, questa manovra, considerata essenziale dagli esperti, era sottovalutata.

Benefici a tutto campo

L’impatto sulle condizioni di salute dei comportamenti adottati dai due gruppi è stato molto rilevante. Si è visto, infatti, che i soggetti che avevano ricevuto informazioni mirate in merito al lavarsi le mani e tendevano a eseguire questo manovra con una certa frequenza erano meno vulnerabili a malanni di vario tipo, in particolare a raffreddori, influenze e infezioni gastrointestinali, rispetto agli individui che non avevano beneficiato dell’accesso al sito. Lo stesso riscontro positivo è stato misurato anche nei famigliari. Probabilmente, la spiegazione è duplice: da un lato, i volontari che hanno potuto accedere al portale hanno influito in maniera positiva sui propri cari, invitando anche loro a lavarsi le mani, dall’altro occorre considerare che lavarsi le mani significa ridurre la trasmissione di virus e batteri all’interno della comunità e, dunque, proteggere non solo se stessi ma anche le persone che si frequentano. Nel complesso, nei tre inverni considerati dallo studio, si è assistito a una riduzione del 10-20% delle prescrizioni di antibiotici e delle visite dal medico.  

 

 

 
 
 

In breve

UN GESTO DA RIPETERE SPESSO

Lavarsi le mani significa evitare di portare alla bocca e agli occhi quei virus e batteri che possono sopravvivere sugli oggetti e sulla pelle e che, se penetrano nell’organismo, possono causare malattie di vario tipo. Il gesto andrebbe ripetuto prima di mangiare e manipolare cibo, dopo essere andati in bagno, quando si toccano superfici di luoghi pubblici, ogni volta che le mani sono sporche.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti