Costruzioni per bambini: le più belle in base all’età

Maria Teresa Moschillo A cura di Maria Teresa Moschillo Pubblicato il 29/02/2024 Aggiornato il 29/02/2024

Giocare con le costruzioni stimola la creatività, la logica e favorisce lo sviluppo delle capacità motorie. Scopriamo insieme come scegliere le migliori costruzioni per bambini, piccoli o grandi.

Costruzioni per bambini: le più belle in base all’età

Le costruzioni per bambini sono un grande classico del gioco e non passeranno mai di moda. La varietà di costruzioni disponibile in commercio è davvero molto ampia, per cui possono sorgere dei dubbi su come scegliere le migliori per i propri bimbi.

Il primo fattore da tenere in considerazione in fase di acquisto è l’età. Le costruzioni per i bambini piccoli presentano pezzi più grandi e sono più semplici da utilizzare, mentre le costruzioni per i bambini grandi prevedono incastri complessi e stimolanti.

A prescindere dalla loro tipologia, i benefici delle costruzioni per lo sviluppo dei bambini sono davvero molti. Aiutano a sviluppare la motricità fine, le abilità logiche e il pensiero numerico e matematico. Sono utili anche a stimolare la creatività e la fantasia e permettono ai bimbi di coltivare una dote preziosa: la pazienza.

Per tutte queste ragioni, le costruzioni per bambini non dovrebbero mai mancare in casa. Scopriamo insieme quali sono le migliori da comprare online per tutte le età, dalle costruzioni in legno ai classici mattoncini LEGO.

Costruzioni a incastro

Una prima differenza da fare è quella tra costruzioni a incastro e costruzioni ad accostamento. Queste ultime prevedono che i vari pezzi vengano semplicemente accostati tra loro, messi l’uno sopra o accanto all’altro. Sono più semplici da utilizzare, proprio perché non richiedono la manualità tipica dell’incastro, e consentono al bimbo di impilare o mettere in fila mattoncini e cubetti per creare in modo piuttosto libero costruzioni delle più varie.

Le costruzioni a incastro, invece, prevedono che i vari pezzi vengano incastrati tra loro. Sono amatissime dai bambini, anche perché invitano a seguire uno schema di lavoro ben preciso e risultano molto più stimolanti.

costruzioni-bambini-incastro-1

BurgKidz, Blocchi da costruzione 135 pezzi. Prezzo: 43,99

Soffermandoci sulle costruzioni a incastro per bambini, è bene precisare che sono consigliate soprattutto a partire dai 2-3 anni. A seconda delle preferenze è possibile scegliere tra blocchi di costruzioni ispirati al mondo degli animali, per esempio, oppure mattoncini con cui potersi sbizzarrire e dare sfogo alla creatività.

costruzioni-bambini-incastro-4

Meli Basic, 300 Giocattolo Creativo. Prezzo: 31,17

Le costruzioni a incastro a pettine sono tra le più diffuse. Si chiamano così per via della particolarissima forma di ciascun pezzo, caratterizzata da tanti dentini simili, appunto, a quelli di un pettine.

costruzioni-bambini-incastro-pettine-bristle-blocks

Bristle Blocks, Costruzioni a pettine 80 pezzi. Prezzo: 22,98

Nella maggior parte dei casi, le costruzioni a pettine risultano più maneggevoli delle altre. I vari blocchi si montano tra loro esercitando una pressione minima e in modo altrettanto semplice si smontano.

costruzioni-bambini-incastro-pettine

Kikuo, Costruzioni a pettine Bristle Block. Prezzo: 27,99 

Costruzioni per bambini piccoli

Esistono costruzioni per bambini utilizzabili già a partire dai primi mesi di vita, quindi pensate appositamente per i bambini davvero molto piccoli. Le Soft Clemmy di Clementoni, per esempio, sono costruzioni morbide e colorate consigliate per i bambini dai 6 mesi fino ai 3 anni

 

costruzioni-bambini-piccoli-clementoni

Clementoni, Soft Clemmy Touch Mattoncini Morbidi. Prezzo: 16,90 

Come già anticipato, per i bimbi piccoli sono adatte anche le costruzioni ad accostamento. Mettere l’uno sull’altro i vari pezzi o affiancarli è un primo importante stimolo per i bambini di 1 anno, 18 mesi o 2 anni.

costruzioni-bambini-piccoli-eichhorn

Eichorn, Mattoncini Colorato in Legno 50 pezzi. Prezzo: 14,90

A tal proposito sono bellissime, anche da vedere e da collezionare, le costruzioni in legno. Quelle impilabili tornano molto utili in questa fase di crescita del bambino, migliorando la coordinazione occhio-mano e sviluppando la capacità di presa delle loro mani. Da acquistare specialmente se si preferiscono i giochi in legno Montessori.

costruzioni-bambini-piccoli-legno-smartwo

Smartwo, Giocattolo Impilabile Arcobaleno in Legno Montessori 21 blocchi da costruzione. Prezzo: 17,99

costruzioni-bambini-piccoli-maple-blocks

Hape, Maple Block Kids 50 pezzi in legno. Prezzo: 20,45

In linea generale, quando si scelgono costruzioni per bambini di 1 anno (o perfino più piccoli) è preferibile puntare su set contenenti pezzi abbastanza grandi ma al tempo stesso non troppo, facili da afferrare.costruzioni-bambini-piccoli-mega-bloks

Mega Blocks, Set da 60 blocchi colorati. Prezzo: 16,49

Costruzioni per bambini grandi

Le costruzioni seguono i bambini nelle varie fasi della crescita e dovrebbero sempre adattarsi alle loro esigenze, fornendo stimoli nuovi e migliorando abilità e doti già esistenti. Quando si parla di costruzioni per bambini grandi si fa riferimento a quelle pensate per l’utilizzo dei bambini dai 3 anni in su, una fascia di età molto ampia che include quindi sia le costruzioni per bambini di 4-5 anni che quelle per i bambini di 8-10 anni.

I pezzi si fanno più piccoli e più numerosi. Le forme da riprodurre diventano più complesse, articolate e particolareggiate. L’obiettivo è dare vita a creazioni originali e dal design ricercato che, in alcuni casi, diventano veri e propri modelli da esposizione.

 

costruzioni-bambini-grandi-iceko

ICEKO, 100 pezzi Costruzioni in Legno. Prezzo: 21,99 

I set di costruzioni in legno sono i più venduti su Amazon per questa fascia di età, dai toni naturali o colorate rigorosamente con vernici ad acqua.

costruzioni-bambini-grandi-janod

Janod, Set da costruzione 100 pezzi in legno massello. Prezzo: 29,99

Sono iconiche le costruzioni in legno di Kapla, racchiuse in un piccolo barile facile da trasportare. Contiene ben 200 assi di legno utilizzabili per costruire un’infinità di modelli, dalle forme più semplici alle torri senza trascurare animali, ma anche aerei e barche. 

costruzioni-bambini-grandi-kapla

Kapla, Set di costruzioni in legno 200 pezzi. Prezzo: 51,95 

Per i bambini che amano la scienza e la tecnologia, Science4You suggerisce invece questo kit da 126 pezzi con cui poter costruire il proprio robot, BetaBot, interattivo e capace di muoversi avanti e indietro. Se ne consiglia l’utilizzo a partire dagli 8 anni di età.

 

 

costruzioni-bambini-science4you

Science4You, Robotics Betabot 126 pezzi. Prezzo: 16,99

Costruzioni LEGO

Le costruzioni LEGO sono famosissime, piacciono sia ai bambini che agli adulti e rappresentano sempre un ottimo investimento. I celebri mattoncini vantano una storia davvero antica. L’azienda LEGO, infatti, è nata negli anni ’30 per opera del falegname danese Ole Kirk Christiansen ed è proprio a lui che si deve l’introduzione del meccanismo a doppio incastro che consente di montare tra loro i pezzi.

La produzione del brand si è notevolmente diversificata negli anni, accontentando bambini di ogni età. Nel 1969 è nata la linea LEGO Duplo, pensata per i bimbi di età inferiore ai 5 anni.

costruzioni-bambini-lego-duplo1

 

LEGO, Duplo Classic Conenitore Mattoncini. Prezzo: 29,90 

I set della linea Duplo si ispirano al mondo della natura e degli animali ma anche a mestieri e professioni. Insomma, è davvero impossibile non riuscire a scovare tra le tante proposte in catalogo le costruzioni perfette per i propri bimbi.

costruzioni-bambini-lego-duplo2

LEGO, Duplo Il Treno degli Animali. Prezzo: 19,90 

C’è poi la linea Classic, che prevede i classici mattoncini da montare ed è consigliata dai 4 fino ai… 99 anni di età! 

costruzioni-bambini-lego3

LEGO, Classic Valigetta Creativa. Prezzo: 19,90

Negli ultimi decenni LEGO ha avviato collaborazioni con brand molto famosi legati all’intrattenimento, come Disney. Il Grande Castello delle Avventure delle Principesse, nella foto di seguito, farebbe la felicità di ogni amante dei cartoni.

costruzioni-lego-5

LEGO, Disney Princess Il Grande Castello delle Avventure. Prezzo: 93,89 

Un’altra collaborazione molto apprezzata è quella con Marvel. I set di costruzioni LEGO ispirati ai supereroi come Spider-Man e Hulk, solo per citarne alcuni, sono dei veri bestseller. 

costruzioni-lego-marvel

LEGO, Marvel, Auto da Corsa Spider-Man e Venom Goblin. Prezzo: 29,57

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

 
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti