Regali per la comunione: tante idee per lui e per lei

Maria Teresa Moschillo A cura di Maria Teresa Moschillo Pubblicato il 02/05/2025 Aggiornato il 08/05/2025

Un elenco di idee regalo per la prima comunione tra oggettistica, tecnologia ed esperienze educative.

prima comunione

I bambini fanno la comunione intorno agli 8-9 anni circa, in corrispondenza della fine della quarta elementare. Non sono più piccoli ma non sono nemmeno adolescenti, quindi la scelta del regalo va ponderata per bene. 

L’ideale sarebbe scegliere qualcosa di utile e di impatto, un dono che faccia fare bella figura e che non finisca per rimanere inutilizzato. A seconda del budget a disposizione e anche del rapporto che si ha con il bambino che sta per ricevere il sacramento e con la sua famiglia, è possibile orientarsi verso diverse tipologie di idee regalo.

Resistono i regali comunione classici come i gioielli, dall’orologio agli orecchini. I regali per la comunione tecnologici riscuotono sempre grande successo, così come i doni originali e personalizzati (alle volte anche economici) con cui rendere speciale il grande giorno. Non sono da sottovalutare le esperienze culturali e tutte quelle idee regalo che invitano i bambini a dilettarsi in attività creative ed educative.

Regali comunione bambina

Tra i regali per la comunione di una bambina in assoluto più gettonati ci sono i gioielli in oro, molto costosi e quindi generalmente acquistati da parenti molto stretti o amici di famiglia di vecchia data. Scegliendo l’argento, però, è possibile rimanere ugualmente nel campo dei bijoux senza spendere troppo.

regali-comunione-bambina-ferrer

Sofia Ferrer, Collana Argento 925. Prezzo: 24,99

Collanine e orecchini in argento potranno essere indossati dalla bimba anche quando sarà più grande, in memoria di un giorno importante come quello della prima comunione.

 

regali-comunione-bambina-milani

Sofia Milani, Orecchini in Argento 925 Angelo. Prezzo: 29,90

Sono tante, per esempio, le possibilità di scelta in termini di regalo per la comunione da bambina Pandora. Il brand, noto per i suoi bracciali personalizzabili, include in gamma charms adatti all’occasione come quelli a forma di angioletto.

regali-comunione-bambina-pandora

Pandora, Angel Charm Argento. Prezzo: 29,00 

Un altro marchio su cui fare affidamento per questa ricorrenza è Swarovski, che firma bijoux versatili che non passeranno mai di moda.

regali-comunione-bambina-swarovski

Swarovski, Emily Bracciale. Prezzo: 59,50 

In alternativa, un’altra idea regalo quotata è quella dell’orologio da bambina. Online sono disponibili molti modelli di orologio al quarzo pensati proprio per le più piccole, come questa proposta nei toni del rosa con cinturino in silicone di Tommy Hilfiger.

 

regali-comunione-bambina-hilfiger

Tommy Hilfiger, Kids Orologio al Quarzo. Prezzo: 76,99 

Lo smartwatch, pratico e utile, si sostituisce sempre più frequentemente al classico orologio. I modelli per bambini sono dotati di funzioni speciali e di attività-gioco educative.

regali-comunione-bambina-smartwatch

Yedasah, Smartwatch Bambina. Prezzo: 32,99 

Un’altra alternativa è rappresentata dall’orologio telefono con GPS, con maggiori funzionalità e quindi leggermente più costoso. Il modello di seguito permette di fare videochiamate ad alta definizione e chiamate bidirezionali, di gestire chat familiari ed è dotato di GPS, SOS, giochi educativi e fotocamera.

regali-comunione-bambina-orologio-telefono-gps

MiracDan, Smartwatch Bambini GPS con SIM. Prezzo: 69,99 

Continuiamo con altri regali comunione tecnologici per bambina. Sono molto belle le cornici digitali, da posizionare in cameretta per riproporre gli scatti più rappresentativi del giorno del sacramento.

regali-comunione-bambina-cornice-digitale

Amaboo, Cornice Digitale. Prezzo: 46,99

Investendo un budget medio è possibile acquistare anche una macchina fotografica istantanea oppure un piccolo tablet.

regali-comunione-bambina-gofunly

Gofunly, Macchina Fotografica Istantanea. Prezzo: 32,98

I tablet, come i computer per bambini, possono essere utilizzati per svago e divertimento ma anche per l’apprendimento. Educano i bimbi alla tecnologia e tornano utili per la scuola.

regali-comunione-bambina-sumtab

Sumtab, Tablet per Bambini. Prezzo: 59,98

Il Kindle resiste tra i regali comunione bambina tecnologici più gettonati. Disponibile in diversi modelli e quindi in grado di coprire varie fasce di prezzo, è l’ideale per invitare le piccole lettrici a coltivare la loro passione per i libri digitali.

regali-comunione-bambina-kindle

Kindle, Amazon Kindle 16GB. Prezzo: 109,00

Le appassionate di disegno e cancelleria saranno felicissime di ricevere il Set Completo UniPosca. Contiene 18 pennarelli acrilici colorati adatti a tessuti, legno e tante altre superfici.

regali-comunione-uniposca

UniPosca, Set Completo. Prezzo: 55,66

Per assecondare, invece, l’indole rock delle piccole aspiranti musiciste non c’è idea regalo migliore di uno strumento musicale come la batteria

regali-comunione-batteria

Bontempi, BeatFusion Pro Batteria Premium. Prezzo: 69,90

Chi desidera investire un budget contenuto può puntare su molti regali comunione bambina economici. I più originali sono sicuramente quelli che hanno a che fare con la sfera emotiva e personale. Il libro dei ricordi della prima comunione è un’idea regalo low cost da poter scegliere per la figlia di colleghi o di semplici conoscenti.

regali-comunione-bambina-libro

Mary B,. La Mia Prima Comunione Libro dei Ricordi. Prezzo: 14,63€

Su Amazon si trovano anche oggetti come i salvadanai-cornici, dal punto prezzo economico ma comunque molto particolari e sicuramente graditi.

 

regali-comunione-bambina-salvadanaio  

GLÜCKSWOLKE, Salvadanaio Cornice Albero della Vita. Prezzo: 14,40 

Regali comunione per bambino

Passiamo adesso ai regali per la comunione di un maschio. Anche in questo caso i gioielli in oro restano un classico, specialmente i bracciali con incisioni personalizzate.

regali-comunione-bambina-holly-oro

Sakrami, Bracciale Holly in Oro Personalizzabile. Prezzo: 122,55

Il bracciale da uomo in acciaio è un’alternativa più economica ma altrettanto valida. Il bambino può conservarlo e indossarlo da adolescente o da adulto. Vi consigliamo di scegliere modelli non troppo eccentrici e di puntare su bracciali basici come quelli semirigidi con trama a catena.

regali-comunione-bambino-morellato

Morellato, Bracciale Acciaio. Prezzo: 44,10

Regalare un orologio per la prima comunione di un maschio è un’altra tradizione molto diffusa. A seconda delle proprie preferenze è possibile acquistare un modello da adulto oppure uno da bambino da indossare subito. Sono stilosi e sono dotati di un buon meccanismo di funzionamento quelli di Lacoste

regali-comunione-bambino-lacoste

Lacoste, Orologio Analogico al Quarzo. Prezzo: 68,75 

I regali per la comunione tecnologici sono forse quelli preferiti dai maschietti. Ne esistono di tutte le fasce di prezzo, da quelli economici ai più costosi.

La comunione può essere l’occasione giusta per regalare il primo cellulare. Tra i modelli più completi e convenienti si distinguono quelli di Xiaomi, disponibili a prezzi vantaggiosi anche su Amazon.

regali-comunione-xiaomi

Xiaomi, Redmi 14C 4G 128GB. Prezzo: 82,50

Se non si ha intenzione di spendere molto, è possibile dirottarsi sulla scelta di un buon paio di cuffie wireless.

regali-comunione-bambino-auricolari

Avantalk, Cuffie Wireless Bambini. Prezzo: 24,99 

Sono economici ma vi faranno fare un figurone anche i mini droni, specifici per i bambini quindi facili da utilizzare. 

regali-comunione-bambino-drone

 

4DRC,Mini Drone per Bambini. Prezzo: 44,99

Riscuote sempre successo Nintendo Switch, la console più venduta di Nintendo con cui potersi divertire tra giochi e moltissime attività.

regali-comunione-nintendo-switch

Nintendo, Console Nintendo Switch modello OLED. Prezzo: 298,95

Se il bambino è appassionato di disegno, invece, non c’è niente di meglio di una tavoletta grafica. Il budget, anche in questo caso, è piuttosto contenuto scegliendo un modello base.

regali-comunione-bambino-ugee

UGEE, Tavoletta Grafica. Prezzo: 28,99 

Un regalo per la comunione di un maschio originale e inaspettato è il visore di realtà virtuale. Su Amazon se ne trovano tantissimi che consentono di studiare le materie scientifiche divertendosi e giocando.

 

regali-comunione-bambino-visore

 

Heromask, Visore VR Realtà Virtuale. Prezzo: 57,00

Un mappamondo illuminato è quello che ci vuole per iniziare a scoprire il mondo e ad approfondire le conoscenze del bimbo in termini di geografia. Si tratta, inoltre, di un oggetto d’arredamento bello da vedere e da custodire in cameretta.

regali-comunione-bambino-mappamondo

Exerz, Mappamondo Illuminato. Prezzo: 47,99 

Tornando ai grandi classici un’altra idea regalo è la penna, eventualmente da personalizzare con le iniziali o il nome. Può sembrare un regalo anacronistico al giorno d’oggi, ma il bambino potrà utilizzarla per la scuola o per fare i compiti a casa.

regali-comunione-penna-parker

Parker, Penna a Sfera Jotter. Prezzo: 15,88 

Allo stesso modo, è un regalo senza tempo e che risulterà sicuramente gradito un libro per ragazzi come quelli della celebre collana Geronimo Stilton. Uno skate per due è uno degli ultimi titoli usciti in libreria.

Screenshot

Piemme, Geronimo Stilton Uno skate per due. Prezzo: 10,25

L’album fotografico è un’idea regalo da tenere in considerazione anche per i maschietti. I più eleganti sono quelli in pelle (o ecopelle) con inserti in argento sulla copertina.

regali-comunione-album-argento

Valenti & Co., Album Comunione Placca Argento. Prezzo: 40,99 

I regali per la prima comunione economici sono i più indicati se si vuole fare un semplice pensierino. Su Amazon è disponibile questo testo del Vangelo, con copertina rigida decorata da illustrazioni a tema prima comunione. Un dono a basso costo ma dalla forte valenza simbolica.

regali-comunione-vangelo-economico

Mareli, Vangelo e Atti degli Apostoli. Prezzo: 6,96 

Concludiamo con un’idea regalo alternativa che va bene sia per i maschietti che per le femminucce. Esistono tanti modi per invogliare i più piccoli a conoscere e a scoprire, e uno di questi è regalare un abbonamento ai musei. Da Nord a Sud, sono tante le città italiane a suggerire offerte vantaggiose per i bambini e i ragazzi.

Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta è la card che permette di accedere liberamente ai musei, alle residenze reali, alle ville, ai giardini e alle mostre della Lombardia e della Valle d’Aosta aderenti al circuito. Vale 365 giorni dalla data di acquisto e ha un costo di soli 20,00€ fino ai 14 anni (tariffa Junior). Tutte le informazioni sono qui.

Spostandosi al Centro, più precisamente nella Capitale, è possibile acquistare la MIC Card. Con soli 5,00€ di spesa, consente alle famiglie di entrare gratuitamente per 12 mesi nel Sistema Musei di Roma Capitale e offre la riduzione alle mostre ospitate negli spazi espositivi che prevedono bigliettazione separata. Per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni l’ingresso è sempre gratuito. Le informazioni da conoscere si trovano qui

Foto di Natasha Jenny Via Unsplash.com

Foto di Natasha Jenny Via Unsplash.com

A Roma c’è anche Explora – Il museo dei bambini. La Carta Amici mette a disposizione abbonamenti per le famiglie personalizzati in base alla loro composizione. È intestata al bambino/a e non è cedibile, mentre gli adulti che li accompagnano possono variare. Valida 12 mesi dall’emissione, si acquista online e prevede diverse tariffe. Qui si trovano tutte le informazioni. 

Non mancano le iniziative a Sud. Musei Palermo Card è un biglietto unico che consente l’accesso ai seguenti musei palermitani: Galleria d’Arte Moderna, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e Palazzo Branciforte. La card ha un costo di 13,00€ e offre scontistiche vantaggiose tra cui una riduzione del 10% su caffetteria-ristorante, bookshop e servizi didattici presso GAM e Palazzo Branciforte. Trovate qui tutte le informazioni utili.

 

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

 
 
 

In breve

Per la prima comunione non solo oggettistica e classici doni a tema religioso ma anche regali tecnologici, utili e personalizzati tra cui esperienze educative e idee a tema hobby creativi.

 

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti