Laureata in pedagogia, dopo alcune esperienze di insegnamento in istituti superiori, sono passata al mondo dell’editoria.
Pubblicato il 17/07/2018Aggiornato il 15/04/2025
Argomenti trattati
Il primo impiego, della durata di circa due anni, è stato nella redazione della rivista Salvalinea Weight Watchers. Dopo aver conseguito la tessera di pubblicista ho iniziato le collaborazioni con diverse riviste femminili, da Starbene a Donna Moderna, da Donna a Gioia, da Bella a Vitaly, da Rakam a Confidenze. La collaborazione con il gruppo Universo e con le sue testate, presenti Viversaniebelli, Silhouette donna e Bimbisani e belli, è ormai quasi ventennale. Per il gruppo mi occupo da sempre di bellezza, cosmesi, medicina estetica e benessere. Sono attiva anche sul web dove, oltre alle collaborazioni attuali con silhouettedonna.it e bimbisani.it, ho collaborato anche con altri portali come Victoria, Sanihelp, Il giornale. Ho esperienza nella stesura di cartelle stampa e nella realizzazione di progetti editoriali, dalla ricerca del materiale e delle foto alla realizzazione e revisione del testo.
Tra i genitori e sui social se ne parla da tempo. Pur essendo una proposta valida, trova serie difficoltà di attuazione a causa del clima e dell'adeguamento economico degli insegnanti. »
Hanno un ruolo, ma non così determinante, nel difendere i più piccoli dalle infezioni. Possono infettarsi e anche ingrossarsi causando una serie di disturbi, più o meno gravi, da sottoporre sempre all’attenzione dell’otorino.
»
Non sono lo stesso fenomeno, ma entrambi sono fisiologici nei neonati e per questo non devono destare particolare preoccupazione. Solo in alcune circostanze è opportuno il consulto con il pediatra.
»
E' un fastidio dovuto in genere a un accumulo di muco: si può risolvere con piccoli accorgimenti come instillazioni e lavaggi nasali. Se però non passa, è utile contattare il pediatra. »
Grazie al nuovo calcolo dell'Isee, un maggior numero di famiglie, in particolare quelle numerose, potrà aver accesso all'Assegno Unico. Cambiano inoltre le soglie e gli importi, massimi e minimi.
»
Anche se piacciono tantissimo ai piccoli, il loro consumo va controllato, senza inutili allarmismi, ma tenendo conto dell’impatto che possono avere sulla salute. I consigli della specialista in igiene preventiva e nutrizione clinica Laura Mazzotta.
»
Dopo il periodo di festa si può avvertire gonfiore e senso di pesantezza. Serve ritornare a un equilibrio nutrizionale che aiuti a ritrovare presto leggerezza, come spiega la specialista in igiene preventiva e nutrizione clinica Laura Mazzotta.
»
Le prime settimane di gravidanza sono un periodo molto delicato durante il quale il rischio di aborto spontaneo è più elevato rispetto ad altre fasi dell’attesa. Ne parla il ginecologo Vito Brattoli. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »