Alberta Mascherpa

Laureata in pedagogia, dopo alcune esperienze di insegnamento in istituti superiori, sono passata al mondo dell’editoria.

alberta mascherpaIl primo impiego, della durata di circa due anni, è stato nella redazione della rivista Salvalinea Weight Watchers. Dopo aver conseguito la tessera di pubblicista ho iniziato le collaborazioni con diverse riviste femminili, da Starbene a Donna Moderna, da Donna a Gioia, da Bella a Vitaly, da Rakam a Confidenze. La collaborazione con il gruppo Universo e con le sue testate, presenti Viversaniebelli, Silhouette donna e Bimbisani e belli, è ormai quasi ventennale. Per il gruppo mi occupo da sempre di bellezza, cosmesi, medicina estetica e benessere. Sono attiva anche sul web dove, oltre alle collaborazioni attuali con silhouettedonna.it e bimbisani.it, ho collaborato anche con altri portali come Victoria, Sanihelp, Il giornale. Ho esperienza nella stesura di cartelle stampa e nella realizzazione di progetti editoriali, dalla ricerca del materiale e delle foto alla realizzazione e revisione del testo.

Articoli di Alberta Mascherpa
Cordone ombelicale: quando cade, medicazione e conservazione

Cordone ombelicale: quando cade, medicazione e conservazione

Indispensabile per la crescita del feto, è ricco di cellule staminali che possono essere raccolte al momento del parto. Dopo il taglio resta un moncone che va mantenuto pulito e asciutto fino alla caduta per evitare infezioni.   »

Disidratazione nel neonato: attenzione al pannolino asciutto

Disidratazione nel neonato: attenzione al pannolino asciutto

La disidratazione nel neonato può insorgere rapidamente. Molte le cause, tra cui il caldo. E’ pericolosa e per questo è bene monitorare il pannolino: se il bebè ne bagna meno di sei al giorno è opportuno consultare il pediatra o recarsi al Pronto Soccorso.   »

Acido folico: a cosa serve e quando prenderlo

Acido folico: a cosa serve e quando prenderlo

Assumerlo già prima della gravidanza è basilare per evitare malformazioni al nascituro. Ma è prezioso anche in allattamento e dopo. I consigli della dietista Sara Piazza.   »

Punture di insetti, come proteggere i bambini

Punture di insetti, come proteggere i bambini

A volte provocano solo un po’ di prurito e di rossore, ma in alcuni casi possono essere molto pericolose. I segnali da monitorare e quando preoccuparsi.   »

TikTok e adolescenti: come regolarsi e che limiti porre

TikTok e adolescenti: come regolarsi e che limiti porre

Amatissimo dai più giovani, TikTok propone svariati contenuti, non tutti adatti ai ragazzi. Ai genitori il compito di gestire al meglio la fruizione della piattaforma per evitare ogni possibile rischio. I consigli della pedagogista Giacomini.   »

Disidratazione neonati e bambini: sintomi e cosa fare

Disidratazione neonati e bambini: sintomi e cosa fare

La disidratazione è frequente nei piccoli. E’ pericolosa e i genitori devono saperla riconoscere per poter intervenire tempestivamente anche ricorrendo al pediatra o al Pronto Soccorso quando serve.   »

Arrossamenti e scottature bambini: cosa fare?

Arrossamenti e scottature bambini: cosa fare?

Massima protezione sotto il sole per i piccoli. Se compaiono arrossamenti e scottature sono utili i rimedi fai da te ma serve il medico in caso di bolle, febbre e malessere. I consigli del professor Di Pietro, dermatologo.  »

Diarrea nel neonato: cause, rimedi e quando preoccuparsi

Diarrea nel neonato: cause, rimedi e quando preoccuparsi

Si parla di diarrea quando vi è un tale aumento della quantità d’acqua nelle feci, che queste, di conseguenza, diventano molli o addirittura liquide. Come curare il neonato in caso di disturbo.  »

Quanto costa mantenere un figlio in Italia?

Quanto costa mantenere un figlio in Italia?

Secondo una recente ricerca i figli assorbono il 34% della spesa media mensile familiare. Organizzare il budget è basilare per evitare eccessive restrizioni all’intera famiglia.   »

Bonus libri 2024/2025: a chi spetta e come richiederlo

Bonus libri 2024/2025: a chi spetta e come richiederlo

Un' agevolazione offerta alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo. Al momento è stata approvata da Lombardia, Piemonte, Lazio, Puglia e Sicilia con modalità di erogazione e requisiti diversi da regione a regione. Vediamole insieme.   »

Pagina 1 di 40
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti