Alberta Mascherpa

Laureata in pedagogia, dopo alcune esperienze di insegnamento in istituti superiori, sono passata al mondo dell’editoria.

alberta mascherpaIl primo impiego, della durata di circa due anni, è stato nella redazione della rivista Salvalinea Weight Watchers. Dopo aver conseguito la tessera di pubblicista ho iniziato le collaborazioni con diverse riviste femminili, da Starbene a Donna Moderna, da Donna a Gioia, da Bella a Vitaly, da Rakam a Confidenze. La collaborazione con il gruppo Universo e con le sue testate, presenti Viversaniebelli, Silhouette donna e Bimbisani e belli, è ormai quasi ventennale. Per il gruppo mi occupo da sempre di bellezza, cosmesi, medicina estetica e benessere. Sono attiva anche sul web dove, oltre alle collaborazioni attuali con silhouettedonna.it e bimbisani.it, ho collaborato anche con altri portali come Victoria, Sanihelp, Il giornale. Ho esperienza nella stesura di cartelle stampa e nella realizzazione di progetti editoriali, dalla ricerca del materiale e delle foto alla realizzazione e revisione del testo.

Articoli di Alberta Mascherpa
Protezione solare in gravidanza: quale scegliere e quanto esporsi

Protezione solare in gravidanza: quale scegliere e quanto esporsi

Indispensabile per evitare qualsiasi rischio alla delicata pelle delle mamme in attesa. Per prendere il sole in sicurezza servono anche altre attenzioni, come non eccedere nell'esposizioni. Vediamo i consigli del professor Leonardo Celleno, dermatologo e presidente Aideco, e i solari migliori.  »

Caviglie gonfie in gravidanza: cosa fare e quando preoccuparsi

Caviglie gonfie in gravidanza: cosa fare e quando preoccuparsi

Si tratta di un disturbo tra i più comuni della gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre. Vediamo insieme alla dottoressa Mazzotta cosa fare per tenere sotto controllo le caviglie gonfie in gravidanza e quando è opportuno rivolgersi al ginecologo.   »

Capoparto: sintomi e quando arriva il primo ciclo dopo la gravidanza

Capoparto: sintomi e quando arriva il primo ciclo dopo la gravidanza

La prima mestruazione dopo la nascita del bebè che arriva in genere dopo un paio di mesi dal parto anche se ogni donna ha una storia a sé. Vediamo come regolarsi e quando rivolgersi allo specialista.  »

Doppia pesata del neonato: cos’è e perché non farla

Doppia pesata del neonato: cos’è e perché non farla

Pesare il neonato prima e dopo la poppata non si dovrebbe fare perché rischia solo di provocare uno stress da bilancia che genera ansia nella neomamma.   »

Abusi sui minori: quali sono i segnali per capire se un bambino li subisce?

Abusi sui minori: quali sono i segnali per capire se un bambino li subisce?

Come capire se un bambino è stato abusato o si trova in una situazione di pericolo? Procedendo con cautela, sempre, ricordando in ogni caso che è fondamentale denunciare eventuali situazioni di cui si è venuti a conoscenza sia in maniera diretta tramite il dialogo con i piccoli, sia indiretta con l’osservazione...  »

Allattamento al seno: posizioni, attacco corretto e durata

Allattamento al seno: posizioni, attacco corretto e durata

Un gesto naturale che fornisce il giusto nutrimento al piccolo, lo protegge e consolida il legame con la madre. Vediamo con la consulente professionale in allattamento come procedere perché abbia successo.   »

Pancera post parto: quando serve?

Pancera post parto: quando serve?

Utile in alcuni casi, come ad esempio dopo un cesareo, la pancera può risultare poco efficace, se non addirittura avere effetti negativi, dopo un parto naturale. Ne parliamo con il dottor Riccardo Giordano Buono di Mindful Beauty Experience di Milano.  »

Come aumentare la produzione di latte materno: i consigli dell’esperta

Come aumentare la produzione di latte materno: i consigli dell’esperta

Le mamme si chiedono spesso come aumentare la produzione di latte. La soluzione più efficace consiste nel rendere più frequenti le poppate in modo che il seno, stimolato dalla suzione, produca più latte. Ne parliamo con l’esperta.   »

Morbillo in Italia: aumento dei casi per i bambini tra 0 e 4 anni

Morbillo in Italia: aumento dei casi per i bambini tra 0 e 4 anni

L'aumento dei casi di morbillo in Italia, a causa del calo della copertura vaccinale, ha colpito in particolare i bambini tra lo 0 e i 4 anni.  »

Sindrome del nido in gravidanza: cos’è e come affrontarla

Sindrome del nido in gravidanza: cos’è e come affrontarla

Una sindrome che colpisce molte donne, soprattutto alla prima gravidanza, nell’ultima fase dell'attesa e le spinge a ordinare e preparare la casa per l’arrivo del piccolo. Si tratta di una condizione del tutto normale, ma va gestita con attenzione perché non diventi un’ossessione e non esponga a pericoli,...  »

Pagina 1 di 39
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tintura dei capelli: fa male in gravidanza?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non esistono più in commercio prodotti per tingere i capelli dannosi in gravidanza, quindi si possono usare tranquillamente. E quetso vale anche in allattamento.   »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Fai la tua domanda agli specialisti