Alberta Mascherpa

Laureata in pedagogia, dopo alcune esperienze di insegnamento in istituti superiori, sono passata al mondo dell’editoria.

alberta mascherpaIl primo impiego, della durata di circa due anni, è stato nella redazione della rivista Salvalinea Weight Watchers. Dopo aver conseguito la tessera di pubblicista ho iniziato le collaborazioni con diverse riviste femminili, da Starbene a Donna Moderna, da Donna a Gioia, da Bella a Vitaly, da Rakam a Confidenze. La collaborazione con il gruppo Universo e con le sue testate, presenti Viversaniebelli, Silhouette donna e Bimbisani e belli, è ormai quasi ventennale. Per il gruppo mi occupo da sempre di bellezza, cosmesi, medicina estetica e benessere. Sono attiva anche sul web dove, oltre alle collaborazioni attuali con silhouettedonna.it e bimbisani.it, ho collaborato anche con altri portali come Victoria, Sanihelp, Il giornale. Ho esperienza nella stesura di cartelle stampa e nella realizzazione di progetti editoriali, dalla ricerca del materiale e delle foto alla realizzazione e revisione del testo.

Articoli di Alberta Mascherpa
Halloween, dove passare un weekend “da paura” con tutta la famiglia?

Halloween, dove passare un weekend “da paura” con tutta la famiglia?

Un fine settimana in montagna è quello che ci vuole per celebrare Halloween, una delle feste più amate da grandi e piccini. Leggi le nostre proposte  »

Come curare l’arrossamento da pannolino del neonato?

Come curare l’arrossamento da pannolino del neonato?

L’arrossamento da pannolino è uno dei problemi più comuni nel neonato. Ma il sederino rosso si può curare facilmente con qualche piccola attenzione in più. I consigli degli esperti  »

Cosa comporta la Trombocitemia essenziale in gravidanza?

Cosa comporta la Trombocitemia essenziale in gravidanza?

Questa malattia può mettere a rischio la gravidanza. Ecco perché le donne con trombocitemia essenziale devono essere monitorate con attenzione prime durante l’attesa. Tutto quello che c’è da sapere  »

Parodontite: come curare le gengive infiammate dei bambini?

Parodontite: come curare le gengive infiammate dei bambini?

Per prevenire la parodontite da adulti è importante adottare comportamenti corretti sin da piccoli, cominciando a curare le gengive infiammate dei bambini in modo tempestivo e adeguato. Ecco come fare  »

Cambio pannolino: quali prodotti usare e i migliori consigli?

Cambio pannolino: quali prodotti usare e i migliori consigli?

Per il cambio pannolino servono un po’ di praticità, i prodotti adatti e i consigli giusti… Tutto quello che c'è da sapere  »

Smagliature: come si curano con la biodermogenesi?

Smagliature: come si curano con la biodermogenesi?

Una nuova tecnica, indolore e non invasiva, permette di rendere meno evidenti le smagliature. Ecco in che cosa consiste e come agisce la biodermogenesi   »

Bronchite nei bambini: quali rischi provoca?

Bronchite nei bambini: quali rischi provoca?

Occorre non trascurare la bronchite nei bambini. Perché può aumentare le probabilità di ammalarsi in seguito di polmonite e di asma  »

Come si cura la crosta lattea?

Come si cura la crosta lattea?

La crosta lattea è uno dei problemi della pelle più frequenti nel neonato. Le risposte degli esperti per risolverlo il prima possibile e nel migliore dei modi  »

Long Covid  nei bambini: sintomi e quando c’è da preoccuparsi?

Long Covid nei bambini: sintomi e quando c’è da preoccuparsi?

Una sindrome con molte sfaccettature, definita Long Covid, può colpire anche i più piccoli dopo l’infezione da Sars-Cov-2. Ecco come riconoscerla e intervenire  »

Cosa portare per il bambino in vacanza nel 2022?

Cosa portare per il bambino in vacanza nel 2022?

Anche quando si è lontani da casa bisogna avere sempre a portata di mano tutto quello che può servire per le cure quotidiane del bambino. Ecco cosa mettere in valigia per le vacanze con il bebè  »

Pagina 1 di 28
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che rifiuta la mamma

03/10/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non basta aver messo al mondo un bambino per diventare la figura di riferimento che predilige. Se sono altre persone a prendersene cura, non stupisce che le preferisca alla mamma.   »

Perdite di sangue nel primo trimestre: cosa può essere?

27/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta escluso, grazie all'ecografia, che il sanguinamento sia dovuto a un distacco o ad altre complicazioni, occorre capire se la causa potrebbe essere un'infezione.   »

Gravidanza: quando conviene annunciarla a parenti e amici?

26/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non c'è una regola che stabilisce quando è opportuno comunicare a tutti che si è in attesa di un bambino. Il momento in cui farlo dipende da una scelta personalissima che ogni coppia deve fare in base al proprio sentire.  »

Fai la tua domanda agli specialisti