Chiara Di Paola

Giornalista e sognatrice

Chiara Di PaolaInizia prestissimo a leggere, scrivere, chiacchierare e soprattutto fare domande; intraprendere la professione giornalistica è stato, pertanto, quasi inevitabile. Laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano, inizia a collaborare con diverse riviste e quotidiani cartacei e online, tra cui Viversani e Belli e Lettera Donna, per cui scrive soprattutto di scienza, medicina, alimentazione, green e psicologia. Non mamma ma ottima “zia”, per Bimbisani e Belli unisce l’attenzione per la dimensione femminile con quella per la psicologia, i diritti e l’analisi delle dinamiche familiari moderne. Progetti futuri? Continuare a sognare, ricominciare a viaggiare, mantenere sempre il sorriso e coltivare la felicità… ogni giorno.

Articoli di Chiara Di Paola
Inappetenza bambini: cause, rimedi e cosa fargli mangiare?

Inappetenza bambini: cause, rimedi e cosa fargli mangiare?

Capita, nel corso dello sviluppo, che i bambini inizino a rifiutare il cibo. Le ragioni possono essere molte e spesso si tratta solo di una fase transitoria che si risolve naturalmente o con l’aiuto di piccole strategie per rendere più piacevole il momento della pappa e invogliare i bambini a mangiare....  »

Concepimento: grasso addominale e fertilità. Quale legame?

Concepimento: grasso addominale e fertilità. Quale legame?

Il sovrappeso è uno dei principali ostacoli alla gravidanza: il grasso in eccesso, soprattutto quello localizzato a livello dell’addome, infatti, determina uno stato infiammatorio generale che interferisce con la funzione riproduttiva e comporta una serie di squilibri endocrini che interferiscono con...  »

Parto naturale: come funziona e differenza con cesareo?

Parto naturale: come funziona e differenza con cesareo?

Tra i molti benefici del parto naturale c’è quello di mettere in contatto il sistema immunitario ancora "vergine" del neonato con i microbi presenti nel dotto vaginale materno, in modo da rafforzare il suo sistema immunitario e renderlo più resistente agli agenti esterni che incontrerà nel corso della...  »

Come proteggere il bambino dagli insetti in estate?

Come proteggere il bambino dagli insetti in estate?

Con la bella stagione si moltiplicano le occasioni per portare fuori il piccolo. Attenzione, però, alla presenza di “oggetti volanti” fastidiosi, quando non addirittura pericolosi… Ecco come proteggere il tuo bambino dagli insetti  »

App gravidanza gratuite 2022: quali sono le migliori da usare?

App gravidanza gratuite 2022: quali sono le migliori da usare?

Alle future mamme basta poco per ottenere informazioni, scambiarsi consigli e condividere emozioni. Ecco le app gravidanza gratuite.  »

Ragadi al seno in allattamento: cura e cosa fare?

Ragadi al seno in allattamento: cura e cosa fare?

Questi dolorosi taglietti sul capezzolo possono indurre ad abbandonare subito le poppate al seno. Ma i rimedi non mancano. Ecco come curare le ragadi al seno in allattamento  »

Grassi e zuccheri in gravidanza: perché fanno male al bebè?

Grassi e zuccheri in gravidanza: perché fanno male al bebè?

È ormai noto che tutto ciò cui è esposto il feto durante i nove mesi, a partire dall’alimentazione della mamma, ha effetti sulla sua salute futura. Di recente si è scoperto perché grassi e zuccheri in gravidanza fanno male al bebè  »

Come curare la diastasi addominale post parto?

Come curare la diastasi addominale post parto?

È uno degli “effetti collaterali” della gravidanza meno noti: può compromettere la respirazione, la digestione e la funzionalità del pavimento pelvico, ma le donne la sottovalutano. Ecco come curare la diastasi addominale post parto  »

Cosa mangiare con il diabete gestazionale?

Cosa mangiare con il diabete gestazionale?

Il diabete gestazionale è una forma della malattia tipica della gravidanza. La dieta può aiutare – o al contrario incidere negativamente – sul disturbo. Ecco cosa mangiare con il diabete gestazionale  »

Concepimento: taglio cesareo, secondo figlio più difficile?

Concepimento: taglio cesareo, secondo figlio più difficile?

In base ai risultati di recenti studi, sembra che partorire con il taglio cesareo possa influire negativamente sulla fertilità e un futuro concepimento  »

Pagina 1 di 2
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza: quando conviene annunciarla a parenti e amici?

26/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non c'è una regola che stabilisce quando è opportuno comunicare a tutti che si è in attesa di un bambino. Il momento in cui farlo dipende da una scelta personalissima che ogni coppia deve fare in base al proprio sentire.  »

Neo sospetto: meglio toglierlo subito o basta tenerlo sotto controllo?

23/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Un neo dall'aspetto poco rassicurante va asportato allo scopo di comprenderne, attraverso l'esame istologico, la natura. Non è però necessario procedere tempestivamente, ma è possibile attendere fino a sei mesi (non di più!) per farne ricontrollare l'evoluzione.   »

Bimbo che rifiuta pranzi e cene (ma come dargli torto?)

20/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Se a un bambino vengono sistematicamente proposti primi e pietanze poco allettanti, costituiti da un insieme di alimenti che, mescolati insieme, perdono sapore si deve mettere in preventivo che a un certo punto si rifiuti di inghiottirli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti