Inizia prestissimo a leggere, scrivere, chiacchierare e soprattutto fare domande; intraprendere la professione giornalistica è stato, pertanto, quasi inevitabile. Laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano, inizia a collaborare con diverse riviste e quotidiani cartacei e online, tra cui Viversani e Belli e Lettera Donna, per cui scrive soprattutto di scienza, medicina, alimentazione, green e psicologia. Non mamma ma ottima “zia”, per Bimbisani e Belli unisce l’attenzione per la dimensione femminile con quella per la psicologia, i diritti e l’analisi delle dinamiche familiari moderne. Progetti futuri? Continuare a sognare, ricominciare a viaggiare, mantenere sempre il sorriso e coltivare la felicità… ogni giorno.
L’occhio pigro, che in termini medici si definisce ambliopia, può essere facilmente corretto nei primi anni di vita del bambino. Se trascurato rischia, invece, di cronicizzarsi e di interferire con la capacità di lettura e apprendimento del bambino »
Non si tratta di una condizione necessariamente patologica, ma se provoca dolore e instabilità e compromette la mobilità del bambino, è fondamentale intervenire correttamente. Ecco tutti gli interventi consigliati per i piedi piatti del bambino »
Sempre più italiani scelgono per sé una dieta priva di alimenti di origine animale. Ma è giusto – e soprattutto privo di rischi – proporre lo stesso modello ai bambini piccoli? Ecco cosa bisogna sapere sullo svezzamento vegano »
Il sovrappeso è uno dei principali ostacoli alla gravidanza: il grasso in eccesso, soprattutto quello localizzato a livello dell’addome, infatti, determina uno stato infiammatorio generale che interferisce con la funzione riproduttiva e comporta una serie di squilibri endocrini che interferiscono con... »
Tra i molti benefici del parto naturale c’è quello di mettere in contatto il sistema immunitario ancora "vergine" del neonato con i microbi presenti nel dotto vaginale materno, in modo da rafforzare il suo sistema immunitario e renderlo più resistente agli agenti esterni che incontrerà nel corso della... »
In base ai risultati di recenti studi, sembra che partorire con il taglio cesareo possa influire negativamente sulla fertilità e un futuro concepimento »
Nasello, salmone & co. sono alimenti essenziali, in quanto rappresentano un'importante fonte di nutrienti indispensabili sia per la salute della futura mamma sia per lo sviluppo il bebè nel pancione. Ecco che pesce si può mangiare in gravidanza, per il benessere proprio e del bimbo »
Ecologica, efficiente, durevole e utile in un’ottica di risparmio energetico, la luce a Led è sempre più utilizzata come alternativa alle fonti di illuminazione tradizionali. Ma usarla correttamente è fondamentale per evitare danni alla salute della vista, soprattutto sotto i 6 anni »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »