Chiara Di Paola

Giornalista e sognatrice

Chiara Di PaolaInizia prestissimo a leggere, scrivere, chiacchierare e soprattutto fare domande; intraprendere la professione giornalistica è stato, pertanto, quasi inevitabile. Laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano, inizia a collaborare con diverse riviste e quotidiani cartacei e online, tra cui Viversani e Belli e Lettera Donna, per cui scrive soprattutto di scienza, medicina, alimentazione, green e psicologia. Non mamma ma ottima “zia”, per Bimbisani e Belli unisce l’attenzione per la dimensione femminile con quella per la psicologia, i diritti e l’analisi delle dinamiche familiari moderne. Progetti futuri? Continuare a sognare, ricominciare a viaggiare, mantenere sempre il sorriso e coltivare la felicità… ogni giorno.

Articoli di Chiara Di Paola
Cosa succede se non si cura l’occhio pigro nei bambini?

Cosa succede se non si cura l’occhio pigro nei bambini?

L’occhio pigro, che in termini medici si definisce ambliopia, può essere facilmente corretto nei primi anni di vita del bambino. Se trascurato rischia, invece, di cronicizzarsi e di interferire con la capacità di lettura e apprendimento del bambino  »

Come evitare il soffocamento nei neonati?

Come evitare il soffocamento nei neonati?

Dalla giusta posizione durante l’allattamento alle posate più adatte per imboccare il piccolo durante lo svezzamento. Rendere la pappa un momento sereno e sicuro è facile, basta seguire alcune regole-base e usare qualche piccolo trucco ed evitare il pericolo soffocamento nei neonati  »

Come si fa a correggere i piedi piatti del bambino?

Come si fa a correggere i piedi piatti del bambino?

Non si tratta di una condizione necessariamente patologica, ma se provoca dolore e instabilità e compromette la mobilità del bambino, è fondamentale intervenire correttamente. Ecco tutti gli interventi consigliati per i piedi piatti del bambino  »

Si può fare lo svezzamento vegano al bebè?

Si può fare lo svezzamento vegano al bebè?

Sempre più italiani scelgono per sé una dieta priva di alimenti di origine animale. Ma è giusto – e soprattutto privo di rischi – proporre lo stesso modello ai bambini piccoli? Ecco cosa bisogna sapere sullo svezzamento vegano  »

Come si cura la gastroenterite nei neonati?

Come si cura la gastroenterite nei neonati?

Si tratta di un disturbo comune tra i neonati, che causa vomito, diarrea e male al pancino. Sebbene non sia pericolosa, se sottovalutata, la gastroeneterite può essere debilitante e causare una seria disidratazione   »

Inappetenza bambini: cause, rimedi e cosa fargli mangiare?

Inappetenza bambini: cause, rimedi e cosa fargli mangiare?

Capita, nel corso dello sviluppo, che i bambini inizino a rifiutare il cibo. Le ragioni possono essere molte e spesso si tratta solo di una fase transitoria che si risolve naturalmente o con l’aiuto di piccole strategie per rendere più piacevole il momento della pappa e invogliare i bambini a mangiare....  »

Concepimento: grasso addominale e fertilità. Quale legame?

Concepimento: grasso addominale e fertilità. Quale legame?

Il sovrappeso è uno dei principali ostacoli alla gravidanza: il grasso in eccesso, soprattutto quello localizzato a livello dell’addome, infatti, determina uno stato infiammatorio generale che interferisce con la funzione riproduttiva e comporta una serie di squilibri endocrini che interferiscono con...  »

Parto naturale: come funziona e differenza con cesareo?

Parto naturale: come funziona e differenza con cesareo?

Tra i molti benefici del parto naturale c’è quello di mettere in contatto il sistema immunitario ancora "vergine" del neonato con i microbi presenti nel dotto vaginale materno, in modo da rafforzare il suo sistema immunitario e renderlo più resistente agli agenti esterni che incontrerà nel corso della...  »

Come proteggere il bambino dagli insetti in estate?

Come proteggere il bambino dagli insetti in estate?

Con la bella stagione si moltiplicano le occasioni per portare fuori il piccolo. Attenzione, però, alla presenza di “oggetti volanti” fastidiosi, quando non addirittura pericolosi… Ecco come proteggere il tuo bambino dagli insetti  »

App gravidanza gratuite 2022: quali sono le migliori da usare?

App gravidanza gratuite 2022: quali sono le migliori da usare?

Alle future mamme basta poco per ottenere informazioni, scambiarsi consigli e condividere emozioni. Ecco le app gravidanza gratuite.  »

Pagina 1 di 2
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 9 mesi che si sveglia numerose volte ogni notte

23/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

L'imperativo è "armarsi di pazienza" perché i risvegli notturni non si risolvono da un momento all'altro. Ci vogliono tempo e qualche trucco "da mamma".   »

Perché si parla di polipo “sospetto”?

17/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Attraverso l'ecografia si può solo "sospettare" la presenza di un polipo all'interno dell'utero, ma per avere la certezza occorre effettuare altre indagini.   »

Integrazione di vitamina D: fino a che età è consigliata?

16/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La decisione di continuare a somministrare al bambino la vitamina D anche dopo l'anno di vita va presa con l'aiuto del pediatra curante, che ben conosce i propri piccoli pazienti grazie ai controlli periodici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti