Dottor Aldo Venuti

Il Dr. Aldo Venuti è il coordinatore della Unità HPV dell’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma.

DR Aldo Venuti

Il Dottor Aldo Venuti è nato a Frosinone 65 anni fa e da 50 vive a Roma. E’ sposato, ha una figlia (regolarmente vaccinata contro l’HPV). E’ entrato in un laboratorio di Virologia nel 1974 quando era studente di medicina e praticamente non è più uscito studiando sempre i virus, negli ultimi 35 anni in particolare i papillomavirus (HPV). E’ laureato in medicina e chirurgia, ha la specializzazione in patologia clinica ed il Dottorato di ricerca in Virologia. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero negli Stati Uniti, in Scozia ed Australia. Attualmente è il coordinatore della Unità HPV dell’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma. Quando il Dr. Venuti non è in Laboratorio lo potete vedere in giro su una motocicletta… praticamente è salito su una moto a 14 anni (anche prima ma non si può dire…) e non è più sceso fino ad oggi.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti