Elisa Carcano

Giornalista professionista dal 1985, un passato da gossipara e cronista di strada, ha lavorato in quotidiani come La Notte e La Padania, occupandosi anche di Esteri, Costume e Società

elisa carcanoElisa Carcano negli anni ha collaborato con le più importanti case editrici italiane e attualmente è capo servizio della rivista Bimbisaniebelli e del sito bimbisaniebelli.it. Pendolare per scelta, avendo preferito la campagna alla città, ha due nipotini (Edoardo e Sofia), una cavalla (Federina), un gatto (Giovannino) e una tartaruga (Peppino). Studia chitarra classica. Curiosa, testarda e giramondo.

Articoli di Elisa Carcano
Covid e riproduzione assistita: come fare?

Covid e riproduzione assistita: come fare?

Sono tanti i dubbi degli aspiranti genitori che, sebbene il peggio sembra ormai alle spalle, si chiedono se sia possibile e soprattutto sicuro ricorrere alla riproduzione assistita con il Covid. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Galliano, ginecologa e responsabile del Centro PMA IVI di Roma...  »

Concepimento: quali sono le cause di infertilità?

Concepimento: quali sono le cause di infertilità?

Nel nostro Paese i dati relativi all’infertilità di coppia sono sempre più allarmanti. Ma quali sono le cause di infertilità e come provare a porvi rimedio? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Galliano, responsabile della clinica IVI di Roma, una delle più importanti nell'ambito della procreazione...  »

Per Pasqua regala un Uovo e aiuti i bambini malati di tumore

Per Pasqua regala un Uovo e aiuti i bambini malati di tumore

Prosegue la campagna per Pasqua dell’Associazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Ordinando un Uovo si può aiutare i bambini malati di tumore  »

Cosa fare se i bambini si mangiano le unghie?

Cosa fare se i bambini si mangiano le unghie?

In termini medici questo vizio è definito onicofagia. E non determina solo un danno estetico alla mani, ma può essere il veicolo di numerose infezioni. Ecco che cosa fare se i bambini si mangiano le unghie  »

Chi soffre di endometriosi può avere figli? Ecco i rischi

Chi soffre di endometriosi può avere figli? Ecco i rischi

I rischi riguardano soprattutto la difficoltà di concepimento. Ma chi soffre di endometriosi può avere figli senza che questi corrano particolari pericoli di parto pretermine né di altri problemi  »

Come abbassare l’ittero nei neonati?  Ora c’è una nuova cura

Come abbassare l’ittero nei neonati? Ora c’è una nuova cura

Grazie al progetto pilota del Policlinico Abano Terme, saranno possibili le cure a casa. Ecco come abbassare l’ittero nei neonati  »

Covid-19: quale impatto emotivo nella mente dei bambini?

Covid-19: quale impatto emotivo nella mente dei bambini?

Non solo danni fisici, che peraltro di norma nei bambini sono lievi, ma anche - e soprattutto - psicologici. Quale impatto emotivo ha il Covid-19 nella mente dei bambini? E come aiutarli? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Francesca Limonta, psicologa e psicoterapeuta  »

Vaccino anti-Covid in gravidanza: quando è meglio farlo?

Vaccino anti-Covid in gravidanza: quando è meglio farlo?

Il vaccino anti-Covid è un’arma fondamentale per proteggersi dal coronavirus. E in gravidanza la protezione raddoppia, in quanto protegge sia la mamma sia il bimbo nel pancione. Ma per ottenere la maggior efficacia possibile, gli esperti hanno scoperto che c’è un periodo ottimale per farlo  »

Colesterolo alto: perché mangiare in fretta raddoppia il rischio?

Colesterolo alto: perché mangiare in fretta raddoppia il rischio?

Pasti troppo frettolosi, magari anche consumati in piedi, fanno male alla digestione. Ma non solo. Ora si è anche scoperto che raddoppiano il rischio di avere il colesterolo alto. Ecco perché  »

Bisfenolo va ridotto: troppi i rischi per la salute

Bisfenolo va ridotto: troppi i rischi per la salute

Una riduzione della dose giornaliera tollerabile (DGT) di Bisfenolo A (Bpa) (sostanza chimica molto usata per produrre recipienti per uso alimentare) è stata richiesta dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare che ha sede a Parma, che vuole rivedere al ribasso i limiti fissati nell'ultima revisione...  »

Pagina 1 di 5
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A letto da un mese per un distacco amniocoriale (eppure non serve, anzi)

01/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il riposo assoluto a letto in caso di "distacco" non solo è inutile per assicurare una buona evoluzione della gravidanza, ma può addirittura rivelarsi controproducente in quanto può aprire la strada al rischio di trombosi a livello degli arti inferiori.   »

Sono incinta e non sono immune alla rosolia: è pericoloso fare il vaccino a mio figlio?

28/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

Nessuno studio ha mai evidenziato che un bimbo subito dopo essere stato vaccinato contro la rosolia possa trasmetterla. Di conseguenza, anche in gravidanza non si rischia nulla se si hanno contatti con un bambino appena vaccinato.  »

Continue infezioni delle vie urinarie: che fare?

27/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti