Giornalista professionista dal 1985, un passato da gossipara e cronista di strada, ha lavorato in quotidiani come La Notte e La Padania, occupandosi anche di Esteri, Costume e Società
Pubblicato il 15/07/2018Aggiornato il 16/02/2022
Argomenti trattati
Elisa Carcano negli anni ha collaborato con le più importanti case editrici italiane e attualmente è capo servizio della rivista Bimbisaniebelli e del sito bimbisaniebelli.it. Pendolare per scelta, avendo preferito la campagna alla città, ha due nipotini (Edoardo e Sofia), una cavalla (Federina), un gatto (Giovannino) e una tartaruga (Peppino). Studia chitarra classica. Curiosa, testarda e giramondo.
Che si tratti del primo o del secondo bambino, la voglia di rimanere incinta è grande. Eppure, non sempre le cose sono così semplici come dovrebbero e spesso, poi, l’aspirante mamma non sa che è importante sottoporsi ad accertamenti anche prima del concepimento per escludere eventuali problemi. Ecco... »
La rottura delle acque è un passaggio fondamentale verso il parto. Andiamo a vedere quali sono i sintomi e come avvengono le contrazioni in attesa del parto »
Tra i vari dubbi degli aspiranti genitori che si apprestano a intraprendere un percorso di fecondazione assistita c’è anche la modalità di parto e in particolare cosa succede se i bimbi sono 2 o anche di più. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Galliano, direttrice del centro Ivi-Rma di Roma... »
Sono tanti i dubbi degli aspiranti genitori che, sebbene il peggio sembra ormai alle spalle, si chiedono se sia possibile e soprattutto sicuro ricorrere alla riproduzione assistita con il Covid. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Galliano, ginecologa e responsabile del Centro PMA IVI di Roma... »
Nel nostro Paese i dati relativi all’infertilità di coppia sono sempre più allarmanti. Ma quali sono le cause di infertilità e come provare a porvi rimedio? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Galliano, responsabile della clinica IVI di Roma, una delle più importanti nell'ambito della procreazione... »
In termini medici questo vizio è definito onicofagia. E non determina solo un danno estetico alla mani, ma può essere il veicolo di numerose infezioni. Ecco che cosa fare se i bambini si mangiano le unghie »
Non solo danni fisici, che peraltro di norma nei bambini sono lievi, ma anche - e soprattutto - psicologici. Quale impatto emotivo ha il Covid-19 nella mente dei bambini? E come aiutarli? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Francesca Limonta, psicologa e psicoterapeuta »
Il vaccino anti-Covid è un’arma fondamentale per proteggersi dal coronavirus. E in gravidanza la protezione raddoppia, in quanto protegge sia la mamma sia il bimbo nel pancione. Ma per ottenere la maggior efficacia possibile, gli esperti hanno scoperto che c’è un periodo ottimale per farlo »
Pasti troppo frettolosi, magari anche consumati in piedi, fanno male alla digestione. Ma non solo. Ora si è anche scoperto che raddoppiano il rischio di avere il colesterolo alto. Ecco perché »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Gli Specialisti rispondono Le domande della settimana
I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità. »
La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età, »
Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre... »
Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù. »