Francesca Scarabelli, collaboratore esterno di Bimbisaniebelli.it
Pubblicato il 04/07/2023Aggiornato il 21/08/2024
Argomenti trattati
Da sempre appassionata di scrittura e fotografia, da oltre dieci anni comunico attraverso parole e immagini. Sono una seo copywriter con una formazione giornalistica alle spalle: attualmente mi occupo della redazione di contenuti editoriali online.
Aumento della temperatura basale, variazione del muco cervicale, tensione al seno e dolore al basso ventre sono tutti segnali che possono indicare la cosiddetta “finestra fertile”. »
Le punture di zecche o pidocchi non sono solo fastidiose, ma rischiano di trasmettere delle rickettsiosi, cioè delle malattie infettive da curare tempestivamente »
Cresce con il bambino, accompagnandolo nel sonno dai primi giorni di vita fino all'età scolare, con benefici anche in termini economici e di sostenibilità. »
Movimenti delicati, attenzione e presenza sono gli ingredienti per un massaggio all'addome che può aiutare ad alleviare il fastidio dato dalle coliche dei neonati. »
Queste operazioni possono sembrare complicate ai bambini della scuola primaria: tutti i passaggi spiegati in modo semplice, per renderle più facili e comprensibili. »
Materiali semplici o di recupero si possono trasformare in oggetti per decorare la casa o il giardino in primavera: bastano creatività, fantasia e manualità! »
Si tratta inizialmente di un riflesso spontaneo, mentre nei mesi successivi possono essere un segnale che, insieme ad altri, permette di capire se il piccolo ha fame o sonno. »
Sono libri in stoffa che, grazie alle tante attività manuali contenute al loro interno, permettono ai bambini di migliorare capacità di concentrazione e motricità fine. »
Divertenti, originali, dolci o a tema? Le frasi per l'invito di compleanno possono rispecchiare il carattere del festeggiato, ma è sempre necessario indicare luogo, data e ora della festa. »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »
Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada. »
In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene. »
Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox. »
Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio. »
Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione. »
Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »