Laura de Laurentiis

Laura de Laurentiis, scrive di salute, psicologia, cura del bambino, rapporti di coppia avvalendosi della consulenza scientifica dei più prestigiosi nomi della medicina.

Iaura de laurentiisE’ autrice del Grande libro italiano della gravidanza e del Grande libro italiano del bambino (Rizzoli), del II° volume de “La grande enciclopedia del bambino”, dei libri “E adesso nanna…”, ” E adesso genitori”, “E adesso gioco”  (Sfera editore) e di circa 50 manuali. E’ ideatrice del progetto Joy-tales, fiabe interattive  per favorire la crescita di un bambino felice. Cura la rubrica “Chiacchiere&consigli” per il settimanale Viversani&belli. E’ ideatrice, con il supporto scientifico di una neuropsichiatra infantile, di decine di test psicologici basati sul principio della visualizzazione. Insegna scrittura narrativa a chi ha un libro nel cassetto e vorrebbe darlo alle stampe.  Ha due figli, due cani, due nipotini Tommaso (7 anni) e Lorenzo (2 anni) e questo non solo è una fortuna, ma anche un grande aiuto perché le impedisce di dimenticarsi cosa vuol dire avere per casa dei  bambini.

Cura il blog http://nonnasidiventa.blogspot.com/

Fonti / Bibliografia

Articoli di Laura de Laurentiis
I segreti della Regina Elisabetta

I segreti della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta ha compiuto 96 anni e da 70 regna su 150 milioni di sudditi. Con una mente ancora lucidissima e una forma fisica che le ha permesso di superare brillantemente (e in pochi giorni) l’infezione CoVid-19, Elisabetta II di Inghilterra possiede di sicuro i segreti della longevità non solo...  »

Cancro al seno: può colpire anche gli uomini?

Cancro al seno: può colpire anche gli uomini?

Ne hanno parlato tutti, dopo che lui stesso ha deciso di divulgare la notizia: Vittorio Feltri è stato operato per un carcinoma al seno. Ci ha scherzato sopra, perfino, dicendo che proprio lui che di femminile non ha nulla ha sviluppato una malattia tipicamente femminile...   »

Il bambino deve fare il tampone? Ecco come prepararlo

Il bambino deve fare il tampone? Ecco come prepararlo

E’ importante spiegare bene al bambino che cosa lo aspetta, quando deve affrontare una procedura medica, quindi anche il tampone naso-faringeo. Al riguardo ecco i consigli di una ricercatrice del Burlo-Garofolo di Trieste.   »

Test sulla saliva in arrivo: per i bimbi è molto meglio

Test sulla saliva in arrivo: per i bimbi è molto meglio

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Milano ha messo a punto un test per la ricerca del coronavirus che si effettua sulla saliva ed è efficace e sicuro quanto il tampone naso-faringeo. Con il vantaggio di non essere invasivo.  »

Caccia al tesoro per Halloween

Caccia al tesoro per Halloween

Una caccia al tesoro mostruosa per divertire i bambini il giorno di Halloween, in alternativa al “dolcetto o scherzetto” che per le strade non si potrà fare.  »

Ridatazione della gravidanza: come e quando

Ridatazione della gravidanza: come e quando

Il dottor Gaetano Perrini ci spiega il concetto di ridatazione della gravidanza con l’ecografia e quando e come cambiano i conteggi rispetto alle settimane di gravidanza e alla presunta data del parto in base a questa.  »

COVID 19 e bambini: la scoperta italiana

COVID 19 e bambini: la scoperta italiana

Uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (LINK) in collaborazione con il Karolinska Institutet di Stoccolma ha fatto luce sulla grave infiammazione che possono sviluppare i bambini colpiti dal Sars-CoV-2. Che non è la sindrome di Kawasaki, come si era pensato inizialmente. Il pediatra immunologo...  »

La scuola riapre: è allarme tra i pediatri

La scuola riapre: è allarme tra i pediatri

La scuola sta per riaprire i battenti: se il bambino manifesterà anche un solo sintomo riconducibile all’infezione CoVid-19 dovrà essere messa in atto una procedura piuttosto complessa che ha suscitato lo sconcerto dei pediatri. Ma l’esperto dell’ISS afferma che, almeno per ora, non ci sono alternative....  »

Coronavirus: forse è nel latte materno l’arma per batterlo

Coronavirus: forse è nel latte materno l’arma per batterlo

Una ricercatrice italiana, Elena Campione dell’Università Tor Vergata di Roma, ha intuito che i piccoli sono protetti dal nuovo Coronavirus grazie a una sostanza dalla potente azione antiinfettiva contenuta nel latte materno.   »

Coronavirus: la nuova ipotesi dei ricercatori italiani

Coronavirus: la nuova ipotesi dei ricercatori italiani

Da uno studio tutto italiano è emersa un’ipotesi sui meccanismi immunitari innescati dal coronavirus che, se verificata, getterebbe nuova luce sul microrganismo che ha cambiato le nostre vite. E’ con noi il primo firmatario della ricerca.  »

Pagina 1 di 6
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Distacco coriale: i conati di vomito possono causarlo?

04/10/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è molto probabile che eventuali attacchi di vomito siano responsabili di un "distacco", mentre è verosimile che la causa sia da ricercarsi nell'infezione che li ha indotti.   »

Bimbo che rifiuta la mamma

03/10/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non basta aver messo al mondo un bambino per diventare la figura di riferimento che predilige. Se sono altre persone a prendersene cura, non stupisce che le preferisca alla mamma.   »

Perdite di sangue nel primo trimestre: cosa può essere?

27/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta escluso, grazie all'ecografia, che il sanguinamento sia dovuto a un distacco o ad altre complicazioni, occorre capire se la causa potrebbe essere un'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti