Lorenzo Marsili

Giornalista e redattore, collabora da oltre un decennio con il giornale della sua città, Novara.

lorenzo marsiliMilanese per amore, studio e lavoro è laureato in Comunicazione con una tesi in Editoria multimediale. È stato redattore e coordinatore di redazione per diverse case editrici e service editoriali, occupandosi principalmente di scolastica, ma non disdegnando progetti differenti: dalla narrativa per bambini alle riviste di viaggio, dai siti internet alla comunicazione aziendale. Co-autore di alcuni interessanti libri storico-divulgativi editi tra il 2016 e il 2018 da WhiteStar, adora viaggiare e leggere. È appassionato di pubblicità (quella fatta bene), videogames, sport (guardarlo e scriverne) e locandine pubblicitarie e cinematografiche. La sua vera passione resta però la cucina. Qualche chilo di troppo sembrerebbe dire “per mangiare”, il cuore è conscio del fatto che nulla lo appaga come cucinare e sperimentare per chi ama… Collabora con bimbisaniebelli.it da febbraio 2017.

Articoli di Lorenzo Marsili
Cancro alla prostata si può scoprire anche senza il test Psa

Cancro alla prostata si può scoprire anche senza il test Psa

Il nuovo metodo messo a punto dall’Istituto superiore della Sanità per diagnosticare il cancro alla prostata potrebbe sostituire il test Psa ed evitare il ricorso alla biopsia  »

Cervicale, dolorosa compagnia per il 66% degli italiani

Cervicale, dolorosa compagnia per il 66% degli italiani

La cervicale è sempre più diffusa. Ben sei italiani su dieci convivono con dolori al collo. Esistono però alcuni semplici rimedi e cure per contrastare il problema  »

Ictus, più pericoli con la dieta vegana

Ictus, più pericoli con la dieta vegana

La dieta vegana e vegetariana previene il rischio di infarto, ma aumenta del 20% quello di ictus. Ciò sarebbe dovuto a una minore assunzione di vitamine B12 e D, che proteggono l’organismo dagli ictus  »

Obesità infantile già dai quattro anni aumenta il rischio ipertensione

Obesità infantile già dai quattro anni aumenta il rischio ipertensione

Già nei bambini di quattro anni l’obesità infantile raddoppia le probabilità di ipertensione entro i sei anni, aumentando il rischio futuro di ictus e infarto. I primi rimedi? Dieta sana e attività fisica   »

Cervello più giovane con una tazza di tè

Cervello più giovane con una tazza di tè

Chi consuma abitualmente tè ha connessioni nervose più efficienti per una migliore organizzazione della struttura cerebrale e un cervello più giovane  »

Burnout, per l’Oms lo stress cronico da lavoro è una sindrome

Burnout, per l’Oms lo stress cronico da lavoro è una sindrome

Il burnout indica una condizione di stress cronico derivata da una situazione lavorativa non ottimale. Un problema che riguarda sempre più persone e che l’Oms ha ora classificato come sindrome  »

Vino rosso: un bicchiere ogni 15 giorni fa bene all’intestino

Vino rosso: un bicchiere ogni 15 giorni fa bene all’intestino

Il vino rosso è alleato della salute dell’intestino, ma attenzione alle dosi  »

E-cig: pericolosi i liquidi alla marijuana

E-cig: pericolosi i liquidi alla marijuana

L’utilizzo di e-cig è stato spesso indicato come la causa primaria della preoccupante escalation di casi di polmonite negli Stati Uniti. In realtà, il motivo potrebbe risiedere nel modo in cui si utilizzano le sigarette elettroniche. Sotto accusa i liquidi fai-da-te, in particolare quelli alla marijuana...  »

Tumore alla gola, preoccupa il boom di casi

Tumore alla gola, preoccupa il boom di casi

Negli ultimi dieci anni i casi di tumore alla gola hanno subito un’impennata esponenziale. L’aumento è del 300% e la causa primaria è l’infezione da Papilloma Virus   »

Addio ai reumatismi? Sì, con il movimento!

Addio ai reumatismi? Sì, con il movimento!

A causa di reumatismi e patologie reumatiche è spesso consigliato riposo assoluto. Alcuni studi recenti invitano invece a fare la giusta attività fisica per il suo effetto positivo proprio contro i reumatismi  »

Pagina 1 di 10
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di tre anni con attacchi di rabbia: che fare?

04/12/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Pazienza, comprensione, disponibilità, affetto sono gli ingredienti che aiutano a contrastare le crisi di rabbia di un bimbo di tre anni. Ma comprendere la ragione di certe intemperanze è altrettanto importante.   »

HPV ad alto rischio oncogeno: come avviene il contagio?

03/12/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

La trasmissione del Papilloma virus responsabile del carcinoma della cervice avviene quasi esclusivamente per via sessuale.   »

Vaccinazione anti-rotavirus: la ricerca dice sì, senza alcun dubbio sì

27/11/2019 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Gli ultimi studi compiuti in modo serio e rigoroso sulla vaccinazione antirotavirus hanno evidenziato che si tratta di uno strumento più che sicuro (e prezioso) per la salvaguardia della salute dei piccolini.  »

Fai la tua domanda agli specialisti