Luce Ranucci

Dopo una laurea in architettura che ho utilizzato per allestimenti museali e fieristici, ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo dell’editoria occupandomi dei libri d’arte in Rizzoli.

Luce RanucciGiornalista dal 2003, ho scritto per diversi periodici di design, moda e lifestyle (tra cui: Case da Abitare ed Elle Decor). Mi sono dedicata per molti anni al lavoro di senior account in importanti uffici stampa milanesi (tra cui l’agenzia Klaus Davi &Co.), dove mi sono occupata di cronaca, gossip e in seguito di salute e beauty. Conclusa poi una interessante esperienza nelle redazioni di alcuni TG regionali, sono tornata a scrivere di salute, cosmetica, benessere e di temi che mi appassionano.

Il mio linkedin

Articoli di Luce Ranucci
Il fumo danneggia sempre la fertilità

Il fumo danneggia sempre la fertilità

Il fumo è nocivo per chi voglia concepire e avere figli. Questo vale in egual misura per le donne e per gli uomini  »

Fame  incontrollabile: la colpa è di un gene?

Fame incontrollabile: la colpa è di un gene?

Chi soffre di fame incontrollabile, infinita, difficile da tenere a bada, potrebbe avere la mutazione di un gene particolare  »

Contro l’obesità si studia la grelina

Contro l’obesità si studia la grelina

La grelina è un ormone che stimola il senso di fame ed è quindi legata all’obesità e al sovrappeso. Si pensava che negli obesi aumentassero di numero invece...  »

Colesterolo Ldl alto? La pericolosità dipende anche dai geni

Colesterolo Ldl alto? La pericolosità dipende anche dai geni

Il colesterolo Ldl alto (quello nocivo) fa male a tutti ma il pericolo di infarto sembra essere correlato anche a una certa predisposizione genetica. Oggi sembra possibile identificare i soggetti più a rischio  »

La pulizia dei denti contro il Covid-19?

La pulizia dei denti contro il Covid-19?

Un’ottima pulizia dei denti può prevenire la fase acuta del Covid-19. L’accumulo di placca dentale e l'infiammazione paradontale potrebbero, infatti, intensificare il rischio che il nuovo coronavirus raggiunga i polmoni e provochi un’infezione più seria  »

Tumore al seno metastatico: nuove cure in base alla mutazione genetica

Tumore al seno metastatico: nuove cure in base alla mutazione genetica

Sono oltre 37mila le italiane che oggi convivono con una diagnosi di tumore al seno metastatico ma lo studio delle mutazioni genetiche responsabili della crescita del tumore apre la strada a nuove cure   »

Psicopandemia: in arrivo soprattutto tra i giovani e le donne

Psicopandemia: in arrivo soprattutto tra i giovani e le donne

La psicopandemia è sempre più diffusa. Studi diversi confermano quanto lo stress e i problemi psicologici siano una risposta (errata) ma comune a periodi come quelli conseguenti alla pandemia da Covid-19  »

Il peperoncino fa vivere più a lungo?

Il peperoncino fa vivere più a lungo?

Il peperoncino fa bene per tanti motivi, dall’azione vaso-dilatante che abbassa la pressione alla presenza di acidi grassi che rafforzano i capillari… a tutto vantaggio del cuore  »

Vuoi una memoria da elefante? Mangia la buccia del limone

Vuoi una memoria da elefante? Mangia la buccia del limone

Un nuovo studio italiano sta valutando gli effetti dei fitochimici derivati dal limone per contrastare il declino cognitivo e assicurarsi una memoria da elefante  »

Cistite: sconfitta in 5 mosse

Cistite: sconfitta in 5 mosse

La cistite è un’infezione alle vie urinarie molto comune. Prevenirla, curarla ed evitare le recidive è possibile, seguendo questi 5 consigli utili  »

Pagina 1 di 10
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Voglio un figlio (a 44 anni) ma ho paura che non sia sano: che fare?

27/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scelta di avere un figlio in età avanzata è personalissima: nessuno specialista può dare consigli al riguardo, solo indicare i rischi a cui si potrebbe andare incontro, in modo da permettere di decidere con consapevolezza.  »

Quarto cesareo a 30 anni: sono proprio tanti i rischi?

26/07/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un quarto cesareo espone la donna a vari rischi che è bene valutare attentamente anche con l'aiuto del ginecologo curante.  »

Paura di aver contratto la toxoplasmosi

28/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per sapere se malauguratamente si è state contagiate dal Toxoplasma gondii si può fare il toxo test, a partire da 20 giorni dopo l'ingestione dell'alimento che si teme fosse contaminato.   »

Fai la tua domanda agli specialisti