Nadia Rossi

Giornalista

Foto Nadia RossiGiornalista, pedagogista e cultrice della materia presso l’Università di Milano-Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione).

Da più di vent’anni scrivo di salute, psicologia e benessere di mamma e bambino.

Articoli di Nadia Rossi
Neonato prematuro: “istruzioni per l’uso”

Neonato prematuro: “istruzioni per l’uso”

Ecco che cosa succede quando la gravidanza si interrompe troppo presto, eventualità che si verifica con sempre maggiore frequenza. Tutti i controlli e le cure per il neonato prematuro   »

Che tipo di parto fa meno male?

Che tipo di parto fa meno male?

Per tenere a bada i dolori del travaglio senza ricorrere all'epidurale, si possono scegliere per il parto diverse alternative al classico lettino ostetrico. Si tratta di soluzioni alla portata di tutte le donne, che permettono di dare alla luce il proprio piccolo in modo più dolce e naturale. Ecco quali...  »

Quando bisogna preoccuparsi se un bambino non parla?

Quando bisogna preoccuparsi se un bambino non parla?

Intorno ai 2 anni il vocabolario del bambino è almeno di venti parole: ecco perché, se a questa età ancora non apre bocca, è importante capirne il perché con l’aiuto degli esperti  »

Come curare il bambino con l’omeopatia (e non solo)?

Come curare il bambino con l’omeopatia (e non solo)?

Piace sempre di più, non ha effetti collaterali e nella maggior parte dei casi risolve il problema senza bisogno dei farmaci tradizionali. È l’omeopatia, delicata per l’organismo e priva di effetti collaterali. Esistono però anche altri rimedi dolci. Ecco quali usare per i disturbi più comuni del bambino...  »

In che posizione deve essere il bambino per nascere?

In che posizione deve essere il bambino per nascere?

Di testa, di faccia, fronte, di piedi, sederino o di spalla: sono le posizioni in cui si può mettere il bambino al termine della gravidanza. Il tipo di parto che si dovrà affrontare, sarà la conseguenza di come il piccolo ha deciso di presentarsi al mondo  »

Parto, cosa succede se il bebè non si gira?

Parto, cosa succede se il bebè non si gira?

Anche se l’ecografia del terzo trimestre rivela che il piccolo non ha ancora fatto la capriola non bisogna subito pensare che sarà necessario il cesareo. Nelle otto settimane che mancano al termine è ancora possibile fargli cambiare posizione. Tutti i modi possibili per arrivare al parto se il bebè...  »

Come proteggere i bambini dalle insidie dell’estate 2022?

Come proteggere i bambini dalle insidie dell’estate 2022?

Consigli preziosi e soluzioni efficaci per risolvere i piccoli guai che possono verificarsi ai giardinetti o sul balcone di casa, ma anche in vacanza: dall’allergia ai pollini alle punture degli insetti o... del pesce ragno. Ecco come proteggere i bambini dalle insidie dell'estate  »

Dieta vegetariana in gravidanza: pro e contro, l’analisi rischi-benefici. Gli esempi

Dieta vegetariana in gravidanza: pro e contro, l’analisi rischi-benefici. Gli esempi

Decidere di non mangiare carne e pesce nei nove mesi è una scelta sempre più condivisa, anche dalle future mamme. Che non corrono alcun rischio di carenze, purché si rivolgano a un esperto nutrizionista. Ecco i pro e i contro della dieta vegetariana in gravidanza  »

Come capire se un bambino è allergico?

Come capire se un bambino è allergico?

Pollini, acari, pelo degli animali, muffe e alcuni alimenti rappresentano i principali allergeni cui i bambini possono essere sensibili. Come capire se un bambino è allergico dai primi segnali e prevenire i disturbi   »

Quando c’è da preoccuparsi per le perdite in gravidanza?

Quando c’è da preoccuparsi per le perdite in gravidanza?

In gravidanza le perdite di sangue sono abbastanza frequenti e spesso non rappresentano un fattore allarmante. In alcuni casi, però, sono il campanello d’allarme di una situazione di rischio. Pertanto non vanno mai trascurate e sono sempre da segnalare al ginecologo. Ecco quando c'è da preoccuparsi ...  »

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti