Pamela Franzisi

Pamela Franzisi è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali.

Pamela FranzisiGiornalista pubblicista, dopo anni di gavetta come articolista e redattrice per quotidiani e settimanali locali, maturando esperienza in vari settori (dalla cultura alla cronaca, dalla politica allo sport) oggi sceglie di scrivere di mamme e bambini, lifestyle e famiglia per le testate nazionali Viversani e belli e Bimbisani & belli.  Pamela vive la maternità a 360 gradi, sul lavoro come nella vita privata. Esperta di diritti delle mamme, ogni giorno, nella sua attività di operatrice di patronato, è di supporto a numerose donne per pratiche di sostegno al reddito. Non per ultimo, è lei stessa mamma, innamoratissima della piccola Sofia.  Ama cucinare, leggere e… scrivere. Il sogno nel cassetto? Pubblicare un libro tutto suo.

Articoli di Pamela Franzisi
Incontinenza urinaria: la poltrona tecnologica può curarla

Incontinenza urinaria: la poltrona tecnologica può curarla

L’incontinenza urinaria è una malattia molto comune: coinvolge circa 5 milioni di persone in Italia, in prevalenza donne. La tecnologia può aiutare  »

Colesterolo alto: l’aiuto dei fitosteroli

Colesterolo alto: l’aiuto dei fitosteroli

Per controllare il colesterolo alto sono utili i fitosteroli, steroli naturali. Sono efficaci ma è importante seguire i consigli del medico di base su quando e come assumerli  »

La dieta degli adolescenti è peggiorata con la pandemia

La dieta degli adolescenti è peggiorata con la pandemia

La dieta degli adolescenti è cambiata durante questo periodo di pandemia e non in bene. Per molti ormai ci sono colazioni fugaci o assenti e momenti di noia allontanati con snack spazzatura   »

Prima sigaretta: tanti giovani l’hanno accesa durante la pandemia

Prima sigaretta: tanti giovani l’hanno accesa durante la pandemia

La pandemia fa dilagare i comportamenti dannosi per la salute, specie tra i giovani: tanti hanno acceso la loro prima sigaretta durante il lockdown. E non hanno più smesso  »

Menopausa, i geni che permettono di ritardarla

Menopausa, i geni che permettono di ritardarla

Uno studio internazionale ha individuato le variazioni genetiche responsabili dell'arrivo della menopausa, così poi da poterla ritardare per poter concepire   »

Gli alberi aiutano lo sviluppo del cervello

Gli alberi aiutano lo sviluppo del cervello

Chi trascorre molto tempo nelle vicinanze di aree con alberi sviluppa migliori abilità cognitive ed è meno incline a sviluppare patologie mentali nella propria vita, soprattutto in adolescenza   »

Caffè, un alleato contro il melanoma

Caffè, un alleato contro il melanoma

Caffè e melanoma: uno studio italiano dell'Istituto Superiore di Sanità illustra il meccanismo alla base dell'effetto protettivo della caffeina  »

La depressione nasce da un’infiammazione?

La depressione nasce da un’infiammazione?

Non solo disturbi psicologici: dietro alla depressione ci sarebbero anche le infezioni e le infiammazioni cui è soggetto il corpo- È la nuova scoperta di uno studio inglese  »

Binge drinking, sempre più diffuso tra i giovani

Binge drinking, sempre più diffuso tra i giovani

Sono 3,8 milioni i binge-drinkers che hanno consumato più di 6 bicchieri di bevanda a base di alcol in un’unica occasione. E tra questi ci sono tanti giovanissimi   »

Donne over 40, poco attente allo stile di vita

Donne over 40, poco attente allo stile di vita

Secondo un'indagine italiana, fumo, alcol e scorretti stili di vita uccidono all'anno 20mila donne over 40 di tumore. La prevenzione è fondamentale  »

Pagina 1 di 12
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

E’ gemellare la mia gravidanza?

29/11/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Per sapere se la gravidanza è gemellare nonché per capire se, eventualmente, è in evoluzione favorevole è necessario attendere che il tempo trascorra. Continuare a sottoporsi a controlli troppo presto non serve a ottenere risposte (ma ad aumentare l'ansia sì).   »

Pancione: quali traumi (urti, colpi, pressioni) possono danneggiare il bambino?

22/11/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Qualsiasi trauma addominale che provoca dolore deve essere sottoposto velocemente all'attenzione di un medico del pronto soccorso ostetrico.   »

Bimbo “atopico”: quali accorgimenti per controllare l’eczema?

22/11/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

La detrmatite atopica è una malattia cronica che va trattata con i farmaci (in particolare, creme cortisoniche) e controllata mettendo in pratica alcune strategie relative allo stile di vita.  »

Feto con un ventricolo cerebrale lievemente più grande

22/11/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

Se le dimensioni dei ventricoli cerebrali sono maggiori dell'atteso, ma non superiori ai quelle ritenute normali non si è autorizzati a pensare a una patologia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti