Paola Risi

Le tematiche legate a salute e benessere sono da sempre centrali nel suo percorso giornalistico e proprio a quelle inerenti la maternità e la nascita ha dedicato un approfondimento che dura da “una vita”.

Foto Paola RisiDopo una laurea con lode in lettere moderne e 10 anni di lavoro come coordinatrice redazionale presso una casa editrice specializzata in wellness, natura e sport di tendenza, ha scelto di diventare una giornalista freelance con l’arrivo delle sue due gemelle. 

Proprio ad allora risale l’inizio della lunghissima collaborazione per Bimbi Sani & Belli che ogni mese le ha dato l’opportunità di informarsi e confrontarsi con esperti sui tanti e diversi aspetti che da neomamma andava scoprendo ogni giorno.  

Francesca e Valentina ora hanno 23 anni durante i quali il tempo da dedicare ad altre passioni e attività – dalla scrittura creativa per convegni e documentari alla bicicletta e lo yoga – è via via aumentato ma questo affascinante viaggio attraverso uno degli eventi più speciali dell’esistenza non è ancora finito.

Articoli di Paola Risi
Come fa la neomamma a capire se si ha abbastanza latte per il bebè?

Come fa la neomamma a capire se si ha abbastanza latte per il bebè?

Il timore di non riuscire a nutrire a sufficienza il proprio bebè è comune a molte mamme. Ecco come capire se si ha abbastanza latte per il bebè  »

Come curare la stenosi del piloro?

Come curare la stenosi del piloro?

Un leggero rigurgito di latte è normale, al contrario un vomito a getto può segnalare un problema nel neonato, a partire dalla stenosi del piloro. Di che cosa si tratta e come intervenire  »

Come curare la sindrome del tunnel carpale in gravidanza?

Come curare la sindrome del tunnel carpale in gravidanza?

Nel corso dei nove mesi può capitare spesso che alla futura mamma si addormentino le mani, compaia formicolio o addirittura dolore. Ecco come curare la sindrome del tunnel carpale in gravidanza  »

Cosa fare in caso di placenta previa?

Cosa fare in caso di placenta previa?

La placenta è previa quando si colloca in basso, ossia in prossimità del collo dell’utero. Questa evenienza richiede attenti esami e costanti controlli da parte del ginecologo. Ecco cosa fare in caso di placenta previa   »

Come calmare il reflusso in gravidanza?

Come calmare il reflusso in gravidanza?

Rigurgiti acidi e bruciore di stomaco accompagnano spesso la futura mamma. Ecco come calmare il reflusso in gravidanza  »

Quanto dura la regressione dell’8° mese?

Quanto dura la regressione dell’8° mese?

Anche il bebè più socievole e sorridente a un certo punto diventa ombroso e scoppia in un pianto disperato appena vede la mamma allontanarsi o una faccia sconosciuta avvicinarsi a lui. Niente di cui preoccuparsi troppo, ma è bene sapere come comportarsi in questi frangenti. Ecco quanto dura la regressione...  »

Come si fa a capire se si soffre di bruxismo?

Come si fa a capire se si soffre di bruxismo?

Ti capita di frequente vedere il tuo bambino digrignare i denti? Ecco come si fa a capire se soffre di bruxismo  »

Quando i linfonodi devono preoccupare?

Quando i linfonodi devono preoccupare?

Non è raro per i genitori notare dei linfonodi ingrossati nel loro bambino, specie a livello della gola e dell’inguine. Ma quando i linfonodi devono preoccupare davvero?  »

Come ci si accorge di essere incinta durante l’allattamento?

Come ci si accorge di essere incinta durante l’allattamento?

Difficile, ma non impossibile. Perché le poppate al seno non rappresentano una barriera totale. Ecco come ci si accorge di essere incinta durante l’allattamento  »

Quando è necessario fare il cerchiaggio?

Quando è necessario fare il cerchiaggio?

Questo piccolo intervento serve a evitare una nascita fortemente prematura in caso di incontinenza cervicale. Ecco quando è necessario fare il cerchiaggio  »

Pagina 1 di 2
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Creme solari: si possono usare in allattamento?

24/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Durante l'allattamento è opportuno usare, all'occorrenza, prodotti per la protezione dai raggi del sole contenenti filtri fisici e non chimici.   »

Quali regole per prevenire la toxoplasmosi?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le regole che consentono di evitare il contagio da parte del Toxoplasma sono semplicissime ed efficaci.   »

Bimbo di sette mesi con un “buchetto” sopra il sederino: è preoccupante?

16/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, se non è associata ad altri segnali che possano far pensare a un problema della colonna vertebrale, non è significativa.   »

Fai la tua domanda agli specialisti