Paola Risi

Le tematiche legate a salute e benessere sono da sempre centrali nel suo percorso giornalistico e proprio a quelle inerenti la maternità e la nascita ha dedicato un approfondimento che dura da “una vita”.

Foto Paola RisiDopo una laurea con lode in lettere moderne e 10 anni di lavoro come coordinatrice redazionale presso una casa editrice specializzata in wellness, natura e sport di tendenza, ha scelto di diventare una giornalista freelance con l’arrivo delle sue due gemelle. 

Proprio ad allora risale l’inizio della lunghissima collaborazione per Bimbi Sani & Belli che ogni mese le ha dato l’opportunità di informarsi e confrontarsi con esperti sui tanti e diversi aspetti che da neomamma andava scoprendo ogni giorno.  

Francesca e Valentina ora hanno 23 anni durante i quali il tempo da dedicare ad altre passioni e attività – dalla scrittura creativa per convegni e documentari alla bicicletta e lo yoga – è via via aumentato ma questo affascinante viaggio attraverso uno degli eventi più speciali dell’esistenza non è ancora finito.

Articoli di Paola Risi
Quando iniziare a fare yoga in gravidanza?

Quando iniziare a fare yoga in gravidanza?

In assenza di controindicazioni specifiche, è sempre bene fare una leggera attività fisica in gravidanza. Tra le più consigliate da ginecologi e ostetriche c’è lo yoga. Vediamo perché e come può aiutare anche in vista del parto  »

Perché un bambino ha così tante paure?

Perché un bambino ha così tante paure?

Molto spesso i genitori si chiedono un po’ preoccupati perché il loro bambino abbia paura di tutto. In realtà si tratta di una reazione quasi sempre normale. Vediamo perché  »

Come capire se sono dolori della crescita?

Come capire se sono dolori della crescita?

Spesso i genitori sono portati a pensare che il bambino inventi scuse per non andare a scuola. Invece, i dolori della crescita sono una realtà. Ecco come imparare a capire se il bambino ha i dolori della crescita  »

Perché in gravidanza cambiano i gusti?

Perché in gravidanza cambiano i gusti?

Tra i vari mutamenti che comporta la gravidanza, uno dei più evidenti fin dalle prime settimane di attesa è avere la bocca sempre amara e in generale notare un cambiamento nei gusti prima graditi. Niente paura, tutto nella norma…  »

Come riconoscere la sindrome del bambino scosso?

Come riconoscere la sindrome del bambino scosso?

La sindrome del bambino scosso, o Shaken baby syndrome, è una problematica molto grave che può determinare danni gravissimi al neonato. Ecco che cosa non bisogna fare mai al bebè  »

Come aiutare il neonato a fare il ruttino?

Come aiutare il neonato a fare il ruttino?

Molte neomamme si chiedono come far fare il ruttino al neonato e che cosa succede se non lo fa. Facciamo chiarezza  »

Febbre nei bambini: cosa fare se non scende e perché?

Febbre nei bambini: cosa fare se non scende e perché?

Non è mai troppo alta, ma preoccupa ugualmente i genitori per la sua persistenza. Ecco da che cosa può essere provocata la febbre nei bambini che non passa e come risolvere il problema  »

A cosa serve il boel test e come si fa al neonato?

A cosa serve il boel test e come si fa al neonato?

Il boel test è un esame eseguito tra i 7 e i 9 mesi di vita del neonato per capire se ci sente bene e – in caso di problemi all’udito – intervenire tempestivamente  »

Come si fa il massaggio ai neonati?

Come si fa il massaggio ai neonati?

Il massaggio rilassa e rassicura i neonati, rinforzando il loro legame con mamma e papà. Tanti, dunque, i motivi per farlo… e bene. I migliori consigli per fare il massaggio ai neonati  »

Cosa fare se il bambino è aggressivo?

Cosa fare se il bambino è aggressivo?

Può capitare di sorprendere il proprio bambino in atteggiamenti aggressivi con i propri compagni e addirittura con la mamma o con il fratellino più piccolo. Ecco come comportarsi con il bambino aggressivo  »

Pagina 1 di 5
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Allatto mio figlio di due anni e sono incinta: posso usare il progesterone?

01/02/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'impiego di progesterone a sostegno di una nuova gravidanza è consentito durante l'allattamento, soprattutto se il bambino nutrito al seno è già svezzato.  »

Un solo neo, tre pareri specialistici diversi: a chi credere?

31/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

Ogni specialista ha le sue precise ragioni quando indica il da farsi rispetto a un neo, in particolare quando i singoli pareri vengono espressi a distanza uno dall'altro.   »

Dodicenne con tosse abbaiante, incessante, resistente alle cure

30/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una volta escluse le cause organiche, occorre pensare che la comparsa di una tosse che non risponde ad alcuna cura e non dà tregua durante la giornata sia in relazione con un disagio emotivo che può avere come origine un problema legato alla scuola (e ai compagni).   »

Fai la tua domanda agli specialisti