Patrizia Masini

Giornalista professionista, mamma di Giordano e Ruggero e runner al mattino presto.

Patrizia MasiniHo iniziato a scrivere già dai tempi del liceo con la Gazzetta di Parma. Trasferita a Milano per l’università e il master in comunicazioni sociali, ho continuato a collaborare con varie testate, dal settimanale economico Il Mondo al mensile di viaggi Dove fino all’approdo come redattore a Bimbisani e belli e bimbisaniebelli.it. Il sogno nel cassetto? Correre la maratona di New York. Mi alleno, al momento, correndo dietro ai miei figli.

Il mio Linkedin

Articoli di Patrizia Masini
La paura segreta di ogni genitore

La paura segreta di ogni genitore

“Non conosci la paura finché non hai un figlio”. Dalle parole di Hanya Yanagihara una riflessione sull’essere genitore e sulle paure che questo comporta. Paure incontrollabili e potentissime. È possibile però tenerle sotto controllo e anzi farle diventare stimolo per apprezzare ancora di più quello che...  »

Smartphone vietati ai bambini: guida all’uso consapevole del cellulare (con Alberto Pellai)

Smartphone vietati ai bambini: guida all’uso consapevole del cellulare (con Alberto Pellai)

A che età dare il cellulare in mano ai bambini? Posso farci giocare i più piccoli? Ne parliamo con Alberto Pellai, medico e autore del libro “Vietato ai minori di 14 anni”, che ci spiega come preparare i bambini all’uso delle nuove tecnologie. Ci faremo poi consigliare delle alternative allo schermo...  »

Papà in sala parto: testimonianze e consigli

Papà in sala parto: testimonianze e consigli

Per il papà, entrare in sala parto insieme con la compagna è un’esperienza incredibile. Che cosa deve fare il papà in sala parto? Non molto, deve solo essere presente e sostenere la donna. Attenzione: anche con la pandemia da Covid-19, il partner può assistere alla nascita, rispettando però i protocolli...  »

La piramide alimentare sostenibile per tutta la famiglia – intervista a Gianfranco Trapani

La piramide alimentare sostenibile per tutta la famiglia – intervista a Gianfranco Trapani

È possibile coniugare una dieta sana per noi e i nostri figli e la salvaguardia del pianeta. Basta seguire la piramide alimentare mediterranea sostenibile. Così, si può essere certi di portare in tavola alimenti sani, gustosi e che rispettino l’ambiente. Ne parliamo con il pediatra esperto in alimentazione...  »

5 frasi da dire a una neomamma

5 frasi da dire a una neomamma

La maternità non è sempre facile e ci sono momenti davvero duri da affrontare. Capitano alle neomamme ma non solo, anche a quelle che lo sono già da un po’. Ecco 5 frasi in grado di far tornare il sorriso a ogni mamma  »

Post Covid-19 nei bambini e negli adolescenti: che cosa si sa? Intervista a Gianfranco Trapani

Post Covid-19 nei bambini e negli adolescenti: che cosa si sa? Intervista a Gianfranco Trapani

Il post Covid-19 è ciò che lascia in eredità il nuovo Coronavirus una volta che l’infezione è stata vinta, con disturbi che vanno dalla stanchezza alla fatica respiratoria. I bambini sembrano esserne immuni, almeno per lo sviluppo fisico, ma si ritrovano a dover combattere un altro disturbo, quello relazionale....  »

Come leggere le fiabe ai bambini – intervista a Maria Grazia Tirasso

Come leggere le fiabe ai bambini – intervista a Maria Grazia Tirasso

Leggere le fiabe ai bambini può sembrare facile ma ci sono alcuni trucchi che aiutano a coinvolgere i piccoli e attrarre la loro attenzione. E non farla più scappare. Trucchi rubati direttamente agli attori teatrali e a chi insegna agli attori teatrali, come Maria Grazia Tirasso, esperta di lettura espressiva....  »

Fake news sulla gravidanza

Fake news sulla gravidanza

Dal bisogna mangiare per due al divieto di muoversi, sono tante le “bufale” che girano in rete e tra parenti e amici relativi alla gravidanza. Qui analizziamo le 6 più comuni e vi spieghiamo perché non sono vere   »

4 consigli (+1) per allattare al seno il tuo bimbo

4 consigli (+1) per allattare al seno il tuo bimbo

All’inizio può essere dura allattare al seno il proprio bimbo. Con questi consigli, però, le neomamme si sentiranno più sicure e appagate, e così il loro bebè. L’ultimo esercizio suggerito, poi, toglie ogni dubbio per un attacco corretto durante la poppata  »

Pancake Babbo Natale

Pancake Babbo Natale

Età: da 24 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: farina, uova, zucchero, lievito, miele, latte, olio, sale, panna montata, fragole e mirtilli.  »

Pagina 1 di 14
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dolori mestruali spariti da quando è iniziata la ricerca di una gravidanza

29/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una spiegazione strettamente scientifica alla scomparsa della dismenorrea nel momento in cui si hanno rapporti sessuali non protetti non esiste, tuttavia il fatto stesso che a volte accada rende l'eventualità possibile.   »

Sono incinta e non sono immune alla rosolia: è pericoloso fare il vaccino a mio figlio?

28/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

Nessuno studio ha mai evidenziato che un bimbo subito dopo essere stato vaccinato contro la rosolia possa trasmetterla. Di conseguenza, anche in gravidanza non si rischia nulla se si hanno contatti con un bambino appena vaccinato.  »

Continue infezioni delle vie urinarie: che fare?

27/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti