Patrizia Masini

Giornalista professionista, mamma di Giordano e Ruggero e runner al mattino presto.

Patrizia MasiniHo iniziato a scrivere già dai tempi del liceo con la Gazzetta di Parma. Trasferita a Milano per l’università e il master in comunicazioni sociali, ho continuato a collaborare con varie testate, dal settimanale economico Il Mondo al mensile di viaggi Dove fino all’approdo come redattore a Bimbisani e belli e bimbisaniebelli.it. Il sogno nel cassetto? Correre la maratona di New York. Mi alleno, al momento, correndo dietro ai miei figli.

Il mio Linkedin

Articoli di Patrizia Masini
Torta di pane e frutta secca

Torta di pane e frutta secca

Età: da 12 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: pane raffermo, cacao amaro, burro, latte, miele, noci, mandorle, biscotti secchi  »

Crema di mais e tapioca con coniglio

Crema di mais e tapioca con coniglio

Età: da 6 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: crema di mais e tapioca, carote, patate, lattuga, coniglio omogeneizzato, olio extravergine d'oliva.  »

Meningite: nessun allarme, ma sì alle vaccinazioni

Meningite: nessun allarme, ma sì alle vaccinazioni

Contro la meningite di tipo B esiste un vaccino, efficace e sicuro. Ancora pochi genitori, però, sottopongono i loro bambini a questa importante vaccinazione salva-vita. Partita in questi giorni la campagna di informazione "Missing B"  »

Farro con legumi

Farro con legumi

Età: da 10 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: farro, lenticchie, patate, carote, sedano, formaggio grana, olio extravergine d'oliva  »

Pidocchi: i consigli per ridurre il contagio

Pidocchi: i consigli per ridurre il contagio

I pidocchi colpiscono tutto l’anno, anche in inverno. Colpa degli ambienti chiusi e affollati, ma anche dell'uso di sciarpe e cappelli, spesso messi uno vicino all'altro, quando non addirittura ammucchiati dai bambini  »

Dolce di riso al ribes

Dolce di riso al ribes

Età: da 12 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: latte, riso, zucchero, vaniglia, ribes, sale  »

Family resort da sogno sulla neve

Family resort da sogno sulla neve

In Alto Adige e Austria ci sono strutture studiate per le famiglie che hanno un solo obiettivo: far sentire a proprio agio i clienti più piccoli come quelli più grandi. Così da far passare a tutti una indimenticabile vacanza sulla neve   »

Crema ricca al finocchio e al vitello

Crema ricca al finocchio e al vitello

Età: da 8 mesi. Difficoltà: media. Lista della spesa: crema di mais e tapioca, finocchio, vitello, patata, olio extravergine d'oliva.  »

Tanti bei progetti per la scuola

Tanti bei progetti per la scuola

Dall’attenzione all’ambiente di Sarabanda fino alla corretta alimentazione di Pan Piuma e all’importanza dell’attività fisica con iDo sono diversi i progetti che aziende private mettono a disposizione delle scuole primarie per i bambini e le loro famiglie. Ecco qualche idea e come approfittarne  »

Seggiolini antiabbandono: a sorpresa obbligatori da oggi

Seggiolini antiabbandono: a sorpresa obbligatori da oggi

L'obbligo di installare in macchina seggiolini antiabbandono fino ai 4 anni inizia da oggi. Ora è corsa all'acquisto dei dispositivi, ma occorre fare molta attenzione alla scelta. Esigere sempre la dichiarazione di conformità  »

Pagina 1 di 11
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Non sento il bimbo muoversi: perché?

09/12/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fino alla 23ma settimana di gravidanza può essere difficile sentire i movimenti del bambino, ma di qui a poco si riusciranno a percepire in modo inequivocabile.   »

HPV ad alto rischio oncogeno: come avviene il contagio?

03/12/2019 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

La trasmissione del Papilloma virus responsabile del carcinoma della cervice avviene quasi esclusivamente per via sessuale.   »

Vaccinazione anti-rotavirus: la ricerca dice sì, senza alcun dubbio sì

27/11/2019 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Gli ultimi studi compiuti in modo serio e rigoroso sulla vaccinazione antirotavirus hanno evidenziato che si tratta di uno strumento più che sicuro (e prezioso) per la salvaguardia della salute dei piccolini.  »

Fai la tua domanda agli specialisti