Roberta Raviolo

Ero indecisa se iscrivermi a biologia oppure a lettere: alla fine ho scelto quest’ultimo indirizzo, con una tesi su Seneca.

Foto Roberta RavioloIl giornalismo restava però il mio sogno nel cassetto. Poter scrivere di medicina e salute su importanti riviste cartacee e per il web ha permesso di coltivare tutte insieme queste passioni. Ancora oggi, dopo oltre vent’anni, scovare notizie di scienza, attualità sanitaria, benessere, salute materno-infantile, traducendo concetti complessi in un linguaggio aperto a tutti, è una sfida che mi appassiona ogni giorno.

Articoli di Roberta Raviolo
Papilloma virus: sintomi, vaccino, cura

Papilloma virus: sintomi, vaccino, cura

L'infezione da papilloma virus può avere serie conseguenze sulla salute. Vediamo quali e che strumenti esistono oggi per prevenire la sua diffusione  »

Polmonite ab ingestis: cause, sintomi e cura

Polmonite ab ingestis: cause, sintomi e cura

L’inalazione di corpi estranei può causare nei bambini non solo soffocamento, ma anche una complicanza respiratoria chiamata polmonite ab ingestis. Vediamo come riconoscerla e come comportarsi.   »

Esistono davvero razze di cani non adatte ai bambini?

Esistono davvero razze di cani non adatte ai bambini?

I casi di aggressione, che purtroppo non sono rari, riportano l'attenzione sull'ipotesi che esistano razze di cani non adatte ai bambini. Vediamo cosa dice l'esperta.  »

Aborto spontaneo: cause, sintomi e cosa fare

Aborto spontaneo: cause, sintomi e cosa fare

L’aborto spontaneo è un evento non raro, che lascia serie conseguenze sulla psiche della donna. Ecco quali sono le cause che lo provocano e come è possibile accorgersene.  »

Legionellosi nei bambini: prevenzione, sintomi e cura

Legionellosi nei bambini: prevenzione, sintomi e cura

La legionellosi, nei bambini ma anche negli adulti, è provocata da un batterio che raggiunge le vie respiratorie in un modo molto particolare. Vediamo i sintomi che provoca, come si scopre e come si può curare.  »

Vulvodinia: cos’è, sintomi e cura

Vulvodinia: cos’è, sintomi e cura

Non è facile individuare la vulvodinia, un dolore intimo che si credeva legato a cause psicologiche. Oggi esiste un test specifico per la diagnosi e cure più efficaci, vediamo quali.  »

Tumore al seno: sintomi, diagnosi, cura

Tumore al seno: sintomi, diagnosi, cura

Il tumore al seno è una malattia molto diffusa tra le donne. Vediamo come si può scoprire per tempo per avere maggiori possibilità di guarigione, le cure disponibili come fare controlli in gravidanza e allattamento.  »

Radiografie nei bambini: sono pericolose? Quando farle?

Radiografie nei bambini: sono pericolose? Quando farle?

Le radiografie nei bambini spesso preoccupano i genitori, che temono l’effetto delle radiazioni ionizzanti. Con l’aiuto dell’esperta del Gaslini di Genova, vediamo le precauzioni per la corretta esecuzione di questo importante esame.  »

Paghetta ai figli: quando iniziare? Come organizzarsi?

Paghetta ai figli: quando iniziare? Come organizzarsi?

Molti genitori desiderano concedere la paghetta ai figli, ma non sanno quando iniziare e che somma dare. Ecco i nostri consigli per gestire in modo intelligente questo importante passaggio verso l’autonomia  »

Perdite di sangue in gravidanza, c’è sempre da preoccuparsi? Il parere dell’esperto

Perdite di sangue in gravidanza, c’è sempre da preoccuparsi? Il parere dell’esperto

Quando possono comparire le perdite di sangue in gravidanza? Ci si deve sempre preoccupare e soprattutto cosa si deve fare? Ecco le risposte dell'esperta ai dubbi più comuni delle donne incinta.  »

Pagina 1 di 38
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di gola che ritorna dopo la cura con antibiotico

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A fronte di un mal di gola che si ripresenta dopo quattro giorni dal termine della cura con antibiotico è opportuno fare un tampone per escludere la responsabilità dello streptococco.   »

PMA e perdite marrone dopo il transfer

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In un terzo delle gravidanze iniziate grazie alla procreazione medicalmente assistita si manifestano perdite che però non hanno significato né valore prognostico.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti