Roberta Raviolo

Ero indecisa se iscrivermi a biologia oppure a lettere: alla fine ho scelto quest’ultimo indirizzo, con una tesi su Seneca.

Foto Roberta RavioloIl giornalismo restava però il mio sogno nel cassetto. Poter scrivere di medicina e salute su importanti riviste cartacee e per il web ha permesso di coltivare tutte insieme queste passioni. Ancora oggi, dopo oltre vent’anni, scovare notizie di scienza, attualità sanitaria, benessere, salute materno-infantile, traducendo concetti complessi in un linguaggio aperto a tutti, è una sfida che mi appassiona ogni giorno.

Articoli di Roberta Raviolo
Varicella adulti: sintomi e rischi per le donne in gravidanza

Varicella adulti: sintomi e rischi per le donne in gravidanza

Se contrae la varicella una donna incinta, anche il feto rischia seri problemi per la salute e la crescita. Vediamo cosa potrebbe succedere con la consulenza della dottoressa Ilma Floriana Carbone, specialista in Ostetricia e ginecologia alla Clinica Mangiagalli dell'ospedale Policlinico di Milano  »

Fumare in gravidanza, si può? I rischi per il bambino

Fumare in gravidanza, si può? I rischi per il bambino

Pensare a tutti i rischi che corre il feto costituisce spesso la valida motivazione a dire basta alle sigarette una volta per tutte. Vediamo i rischi ai quali è esposto il bambino, che sia la madre sia il padre dovrebbero avere ben presenti.  »

Si può rimanere incinta con le mestruazioni? La parola all’esperta

Si può rimanere incinta con le mestruazioni? La parola all’esperta

Molte donne credono che non sia possibile e quindi fanno l’amore senza contraccettivi e in tranquillità. In realtà qualche possibilità di restare incinta nei giorni del flusso c’è. Ce lo spiega Rossella Nappi, specialista in Ostetricia e Ginecologia, docente all'Università di Pavia.  »

Denti da latte, quanti sono e quando iniziano a cadere?

Denti da latte, quanti sono e quando iniziano a cadere?

Trascurati per molto tempo perché destinati a cadere, i denti da latte rivestono ruoli essenziali per la salute di un bambino. Ecco quando spuntano, in che ordine e come prendersene cura.  »

Malattie renali nei bambini: sintomi e cosa fare

Malattie renali nei bambini: sintomi e cosa fare

Le malattie renali nei bambini sono subdole, si presentano con sintomi poco chiari e simili a quelli di altri disturbi. Possono però causare disturbi della crescita e compromissione dei reni stessi. Ecco quali sono i segnali da non sottovalutare e quando si deve chiedere il parere dello specialista nefrologo....  »

Piccole ferite, traumi e sbucciature: come soccorrere i bambini?

Piccole ferite, traumi e sbucciature: come soccorrere i bambini?

Episodi molto comuni e ricorrenti nei bambini: qualche idea su come intervenire e i comportamenti più corretti.   »

Inside Out 2: come insegnare a bambini e adolescenti a gestire la  complessità delle emozioni

Inside Out 2: come insegnare a bambini e adolescenti a gestire la complessità delle emozioni

L'ultimo film della Pixar con Disney parla delle emozioni complesse e non sempre piacevoli che si sviluppano in pre adolescenza e pubertà. Vediamo come i genitori possono aiutare i figli ad accettarle e gestirle, con l'aiuto della psicologa Simona Solimando.  »

Nausea e vomito in gravidanza: perchè succede e quanto durano

Nausea e vomito in gravidanza: perchè succede e quanto durano

Considerati ancora oggi un semplice disturbo della gravidanza, nausea e vomito sono un problema a volte serio, che interferisce con il benessere della gestante e del feto. Vediamo perché è importante controllarli e quali sono le possibili soluzioni oggi.  »

Dermatite da contatto con erbe e piante: come difendere i bambini

Dermatite da contatto con erbe e piante: come difendere i bambini

Non solo sostanze chimiche, detersivi, lattice: le dermatiti da contatto possono essere dovute anche a erbe, piante, fiori. Ecco come riconoscerle e come evitare che i bambini abbiano disturbi, pur rispettando la loro esigenza di libertà.  »

Mal d’auto nei bambini: come prevenire e convivere con la cinetosi

Mal d’auto nei bambini: come prevenire e convivere con la cinetosi

Per aiutare i piccoli a sentirsi meglio e combattere la comparsa dei sintomi, esistono rimedi semplici ed efficaci, vediamo quali.  »

Pagina 1 di 41
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti