Silvia Camarda

Subito dopo la laurea in biologia a Torino, ho lavorato per 20 anni nel settore della ristorazione collettiva (scolastica, aziendale e sanitaria) presso una multinazionale occupandomi di sicurezza alimentare, diete speciali ed educazione alimentare.

silvia camardaDopo la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione a Milano e la nascita di mio figlio, 13 anni fa, ho cominciato a scrivere per alcune riviste, tra cui Bimbisani & Belli e bimbisaniebelli.it. Dal 2016 sono giornalista pubblicista e nel 2017 la mia passione per il giornalismo mi ha permesso di vincere un premio giornalistico, “L’Attendibile”, promosso da Assolatte, per un articolo scritto proprio per la rivista Bimbisani & Belli. Sono curiosa, precisa, puntuale e aperta a nuove sfide professionali!

 

Articoli di Silvia Camarda
Quando introdurre la pasta nello svezzamento?

Quando introdurre la pasta nello svezzamento?

Dal formato micron delle prime minestrine fino alle pastasciuttine al pomodoro, ecco perché la pasta – fondamento della dieta mediterranea – fa bene anche al piccolo durante lo svezzamento  »

Cosa far mangiare ai bambini a merenda?

Cosa far mangiare ai bambini a merenda?

Sana, nutriente, gustosa, leggera e varia: sono queste le caratteristiche che deve avere la merenda dei nostri bambini   »

Acido folico in gravidanza: quanto e perché serve?

Acido folico in gravidanza: quanto e perché serve?

L’acido folico in gravidanza aiuta lo sviluppo del bimbo nel pancione, prevenendo la comparsa di malattie molto serie. È presente in molti alimenti, ma spesso la dieta non basta e servono gli integratori. Le risposte degli esperti  »

Quale frutta per iniziare lo svezzamento del neonato?

Quale frutta per iniziare lo svezzamento del neonato?

Apprezzata da tutti i bebè per il suo gusto dolce, è l’alimento ideale per abituarli alle consistenze diverse dal latte, grazie anche per la sua facile digeribilità. Ecco con quali tipi cominciare lo svezzamento e come proseguire per evitare allergie  »

Svezzamento bambino: quale acqua utilizzare e come sceglierla?

Svezzamento bambino: quale acqua utilizzare e come sceglierla?

Nel neonato l’acqua rappresenta il 70-75% del peso corporeo ed è indispensabile per tutte le funzioni vitali. Ecco perché è importante garantirgli un’adeguata assunzione. Ma quanta e soprattutto di che tipo? Ecco quale acqua dare al bebè durante lo svezzamento  »

Come far mangiare verdure ai bambini?  Trucchi e consigli 2022

Come far mangiare verdure ai bambini? Trucchi e consigli 2022

Secondo un recente studio dei Paesi Bassi, il meccanismo della ricompensa aumenterebbe la disponibilità dei bambini ad assaggiare le verdure. Ecco i trucchi per far mangiare le verdure ai bambini  »

Come far mangiare la frutta ai bambini?

Come far mangiare la frutta ai bambini?

È il primo alimento solido che il bebè assaggia all’inizio dello svezzamento proprio perché, grazie al suo gusto naturalmente dolce, è in genere molto gradita. Con il caldo, poi, il suo elevato contenuto di acqua favorisce anche una corretta idratazione. Quindi per far mangiare la frutta ai bambini la...  »

Quando dare il formaggio ai bambini?

Quando dare il formaggio ai bambini?

All’inizio dello svezzamento serve ad arricchire la pappa con sostanze nutrienti e sapore. In un secondo momento può sostituire la carne e il pesce come pietanza a sé. Ecco quando dare il formaggio ai bambini  »

A cosa fa bene lo yogurt?

A cosa fa bene lo yogurt?

Ai già noti benefici di questo alimento, se ne aggiunge ora uno particolarmente importante, in quanto lo yogurt è risultato protettivo nei confronti della steatosi epatica, malattia sempre più diffusa anche tra i bambini a causa di sovrappeso e obesità. Ecco a cosa fa bene lo yogurt  »

Come si può proteggere la salute del feto con l’alimentazione?

Come si può proteggere la salute del feto con l’alimentazione?

L’adozione di uno stile di vita alimentare sano della gestante, durante tutti i 9 mesi, è indispensabile per un corretto sviluppo del feto e del bambino. Ecco come si può proteggere la salute del feto con l’alimentazione  »

Pagina 1 di 23
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sono davvero a rischio di diabete gestazionale?

01/12/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Quando si inizia la gravidanza in una condizione di obesità e, in più, si aumenta di peso rapidamente già a partire dal primo trimestre il rischio di sviluppare il temibile diabete gestazionale diventa alto, soprattutto se l'esame della curva da carico di glucosio evidenzia un'iperproduzione di insulina....  »

Donna Rh negativo: anche dopo un aborto si sviluppano anticorpi contro il sangue Rh positivo?

30/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esiste un esame che permette di appurare se la donna ha sviluppato anticorpi contro il fattore Rh positivo: si chiama Test di Coombs indiretto e si esegue come un normale prelievo di sangue.  »

Pap test in gravidanza: conviene farlo?

28/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che è il ginecologo curante a dover decidere l'intervallo di tempo tra un pap test e l'altro, in base al risultato ottenuto l'ultima volta che è stato effettuato, in generale non occorre farlo in gravidanza, se sono passati meno di tre anni dall'ultimo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti