Silvia Camarda

Subito dopo la laurea in biologia a Torino, ho lavorato per 20 anni nel settore della ristorazione collettiva (scolastica, aziendale e sanitaria) presso una multinazionale occupandomi di sicurezza alimentare, diete speciali ed educazione alimentare.

silvia camardaDopo la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione a Milano e la nascita di mio figlio, 13 anni fa, ho cominciato a scrivere per alcune riviste, tra cui Bimbisani & Belli e bimbisaniebelli.it. Dal 2016 sono giornalista pubblicista e nel 2017 la mia passione per il giornalismo mi ha permesso di vincere un premio giornalistico, “L’Attendibile”, promosso da Assolatte, per un articolo scritto proprio per la rivista Bimbisani & Belli. Sono curiosa, precisa, puntuale e aperta a nuove sfide professionali!

 

Articoli di Silvia Camarda
Più noci a tavola = meno colesterolo nel sangue

Più noci a tavola = meno colesterolo nel sangue

Una manciata di noci ogni giorno promuove la salute cardiovascolare. Come? Riducendo il colesterolo cattivo  »

Salmonellosi: come ridurre i rischi?

Salmonellosi: come ridurre i rischi?

Sono in aumento i casi di salmonellosi, ricondotti, soprattutto, al consumo di carne di pollo. Ecco alcuni consigli per ridurne il rischio  »

Più frutta a tavola = meno diabete

Più frutta a tavola = meno diabete

Vuoi ridurre il rischio di sviluppare il diabete? Mangia almeno due porzioni di frutta al giorno. Attenzione invece ai succhi. È il risultato di un recente studio australiano  »

Il cuore sta meglio con le verdure a cena

Il cuore sta meglio con le verdure a cena

Un pasto serale a base di verdure e con pochi zuccheri protegge il cuore, diminuendo il rischio di tutte le malattie cardiache   »

Dieta mediterranea contro il tumore alla prostata

Dieta mediterranea contro il tumore alla prostata

La dieta mediterranea potrebbe prevenire il tumore alla prostata. A sostenerlo è una recente ricerca tutta italiana, che ha studiato alcune aree del Cilento  »

Covid: non si trasmette dai cibi e dalle loro confezioni

Covid: non si trasmette dai cibi e dalle loro confezioni

Nessun rischio di trasmissione da Sars-CoV-2 attraverso gli alimenti o il contatto delle confezioni che li rivestono. A riferirlo è il Ministero della Salute  »

Con l’olio extravergine d’oliva il cervello resta giovane!

Con l’olio extravergine d’oliva il cervello resta giovane!

L’idrossitirosolo, un fenolo presente nell’olio extravergine di oliva, stimola la produzione di nuovi neuroni, rallentando così l’invecchiamento cognitivo e mantenendo giovane il cervello  »

La nuova etichetta del vino indicherà anche le calorie

La nuova etichetta del vino indicherà anche le calorie

Il settore vitivinicolo europeo si aggiorna. Dalla fine del 2022, l’etichetta del vino sarà elettronica e riporterà le informazioni nutrizioni del vino, comprese le calorie, utili per tutti ma soprattutto per le donne in gravidanza e per i minori  »

Il fegato sta meglio se bevi il caffè!

Il fegato sta meglio se bevi il caffè!

Il caffè riduce del 20% il rischio di malattie del fegato. A sostenerlo è uno studio britannico dell’Università di Southampton  »

Carne rossa: potrebbe provocare mutazioni del Dna

Carne rossa: potrebbe provocare mutazioni del Dna

Il dibattito scientifico sulla prevenzione contro il tumore del colon-retto si fa di nuovo acceso: un recente studio dimostrerebbe come un alto consumo di carne rossa provochi danni al Dna in relazione a questo cancro   »

Pagina 1 di 21
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Problemi di linguaggio in bimbo di tre anni

21/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

A fronte di evidenti difficoltà di linguaggio, in un'età in cui ci si aspetta che il bambino sappia utilizzare un certo numero di parole e di frasi compiute, sono opportuni un controllo audiologico e una valutazione da parte del neuropsichiatra infantile.   »

Progesterone o aspirinetta in gravidanza?

12/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I due prodotti medicinali non sono incompatibili: se la condizione della futura mamma lo richiede si possono impiegare tutti e due.   »

Bimbo di sette anni che sfida continuamente la mamma

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non si può permettere a un bambino di tenere sotto scacco i genitori, disobbedendo e facendo sempre e solo di testa propria. Contenerlo con dolce fermezza è la priorità assoluta.   »

Fai la tua domanda agli specialisti