Silvia Camarda

Subito dopo la laurea in biologia a Torino, ho lavorato per 20 anni nel settore della ristorazione collettiva (scolastica, aziendale e sanitaria) presso una multinazionale occupandomi di sicurezza alimentare, diete speciali ed educazione alimentare.

silvia camardaDopo la specializzazione in Scienza dell’Alimentazione a Milano e la nascita di mio figlio, 13 anni fa, ho cominciato a scrivere per alcune riviste, tra cui Bimbisani & Belli e bimbisaniebelli.it. Dal 2016 sono giornalista pubblicista e nel 2017 la mia passione per il giornalismo mi ha permesso di vincere un premio giornalistico, “L’Attendibile”, promosso da Assolatte, per un articolo scritto proprio per la rivista Bimbisani & Belli. Sono curiosa, precisa, puntuale e aperta a nuove sfide professionali!

 

Articoli di Silvia Camarda
Svezzamento pesce: come e quale introdurlo nella dieta del piccolo

Svezzamento pesce: come e quale introdurlo nella dieta del piccolo

Ricco di sostanze nutrienti essenziali per la crescita del piccolo, può essere dato al bambino dagli otto mesi, salvo problemi di allergie. Ecco come fare lo svezzamento del pesce  »

Cosa fare se il bambino rifiuta di mangiare il pesce

Cosa fare se il bambino rifiuta di mangiare il pesce

Il pesce è un alimento indispensabile per la crescita del bambino perché apporta molti nutrienti benefici alla salute fisica e mentale. Ecco i trucchi per farglielo mangiare e apprezzare anche se all’inizio non lo vuole proprio assaggiare  »

Quando si possono dare i biscotti al neonato?

Quando si possono dare i biscotti al neonato?

Dopo il latte, sono i biscotti l’alimento più apprezzato dal neonato per il sapore dolce, gusto cui è istintivamente attratto fin dalla nascita. Ecco quelli più adatti a lui  »

Cosa fare se il bambino non mangia la verdura?

Cosa fare se il bambino non mangia la verdura?

Non sempre gradita dai più piccoli, la verdura è però essenziale nella dieta del bambino. Ecco alcuni trucchi per far mangiare la verdura al bambino... anche il più ribelle  »

Come si fa a non ingrassare a Natale?

Come si fa a non ingrassare a Natale?

Che si stia aspettando un bebè o che si sia già mamma, è importante non trasformare i pranzi di Natale in un momento in cui cedere troppo alle tentazioni culinarie. Ecco come con le nostre ricette  »

Quando introdurre la pasta nello svezzamento?

Quando introdurre la pasta nello svezzamento?

Dal formato micron delle prime minestrine fino alle pastasciuttine al pomodoro, ecco perché la pasta – fondamento della dieta mediterranea – fa bene anche al piccolo durante lo svezzamento  »

Cosa far mangiare ai bambini a merenda?

Cosa far mangiare ai bambini a merenda?

Sana, nutriente, gustosa, leggera e varia: sono queste le caratteristiche che deve avere la merenda dei nostri bambini   »

Acido folico in gravidanza: quanto e perché serve?

Acido folico in gravidanza: quanto e perché serve?

L’acido folico in gravidanza aiuta lo sviluppo del bimbo nel pancione, prevenendo la comparsa di malattie molto serie. È presente in molti alimenti, ma spesso la dieta non basta e servono gli integratori. Le risposte degli esperti  »

Quale frutta per iniziare lo svezzamento del neonato?

Quale frutta per iniziare lo svezzamento del neonato?

Apprezzata da tutti i bebè per il suo gusto dolce, è l’alimento ideale per abituarli alle consistenze diverse dal latte, grazie anche per la sua facile digeribilità. Ecco con quali tipi cominciare lo svezzamento e come proseguire per evitare allergie  »

Svezzamento bambino: quale acqua utilizzare e come sceglierla?

Svezzamento bambino: quale acqua utilizzare e come sceglierla?

Nel neonato l’acqua rappresenta il 70-75% del peso corporeo ed è indispensabile per tutte le funzioni vitali. Ecco perché è importante garantirgli un’adeguata assunzione. Ma quanta e soprattutto di che tipo? Ecco quale acqua dare al bebè durante lo svezzamento  »

Pagina 1 di 23
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti