Silvia Finazzi

Curiosa, attenta, perseverante, empatica, ama il mondo delle parole e dell’informazione praticamente da sempre.

silvia finazziGiornalista freelance dal 2001 e web writer dal 2010, scrive di salute, medicina, psicologia, benessere, tecniche naturali, alimentazione, attualità. E ha molto a cuore le tematiche che ruotano attorno al self empowerment e alla maternità, specialmente da quando è mamma di Alice e Viola. Collabora sia per riviste cartacee sia per siti online, come businesspeople.it e modaacolazione.com

Articoli di Silvia Finazzi
Rotazione dei giochi Montessori: come si fa e a cosa serve

Rotazione dei giochi Montessori: come si fa e a cosa serve

Un metodo utile per evitare di comprare troppi giochi e favorire la concentrazione dei bambini ruotando le attività ogni una o due settimane.   »

Come insegnare ai bambini a fare attenzione ai pericoli

Come insegnare ai bambini a fare attenzione ai pericoli

Insegnare ai bambini a memorizzare il numero di telefono dei genitori, a non allontanarsi, a individuare le situazioni di pericolo: bisogna dare ai bambini gli strumenti giusti per muoversi nel mondo con accortezza e prontezza.   »

Faringite nei bambini: sintomi, durata e cura

Faringite nei bambini: sintomi, durata e cura

Si risolve quasi sempre facendo bere molto il bambino e invitandolo a riposare. Gli antibiotici servono solo nelle forme batteriche.   »

Testicoli ritenuti o retrattili nel bambino: cosa fare

Testicoli ritenuti o retrattili nel bambino: cosa fare

La soluzione più adeguata, che può andare dal semplice monitoraggio all’intervento chirurgico, riduce il rischio di problemi futuri, infertilità in primis.  »

Clamidia: come si prende, sintomi e cura

Clamidia: come si prende, sintomi e cura

Si trasmette attraverso il contatto con secrezioni genitali infette, anche se il partner non ha alcun sintomo. Basta un solo rapporto per essere contagiati e mettere a rischio la propria fertilità.   »

Spezie nello svezzamento: quando iniziare, quali usare e quali evitare

Spezie nello svezzamento: quando iniziare, quali usare e quali evitare

Ricche di proprietà e senza controindicazioni, possono essere introdotte già dai 6/7 mesi in quantità minime e una alla volta. Preferire le varietà delicate e le erbe aromatiche. I consigli della nutrizionista Santini.  »

Bambino con mal di gola o raffreddore: lo mando a scuola oppure no?

Bambino con mal di gola o raffreddore: lo mando a scuola oppure no?

Dipende dall’intensità dei sintomi e dall’età del bambino. In caso di dubbio, comunque, meglio un giorno di riposo in più.   »

In gravidanza si deve mangiare per due?

In gravidanza si deve mangiare per due?

Nei primi mesi non è necessario aumentare l’apporto calorico. Nel secondo trimestre si consiglia di introdurre circa 250-300 calorie in più al giorno, che diventano circa 450 nel terzo trimestre. Basta uno spuntino nutriente in più per garantire una corretta crescita del bebè.   »

Trombosi post parto: sintomi e cosa fare

Trombosi post parto: sintomi e cosa fare

Sintomi come dolore e gonfiore a una gamba non vanno mai sottovalutati, anche se sembrano dovuti al normale recupero.  »

Come misurare la febbre a neonati e bambini, consigli utili

Come misurare la febbre a neonati e bambini, consigli utili

La temperatura va controllata a riposo, lontano dai pasti, in un ambiente confortevole, quando il piccolo è tranquillo.  »

Pagina 1 di 48
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti