Curiosa, attenta, perseverante, empatica, ama il mondo delle parole e dell’informazione praticamente da sempre.
Giornalista freelance dal 2001 e web writer dal 2010, scrive di salute, medicina, psicologia, benessere, tecniche naturali, alimentazione, attualità. E ha molto a cuore le tematiche che ruotano attorno al self empowerment e alla maternità, specialmente da quando è mamma di Alice e Viola. Collabora sia per riviste cartacee sia per siti online, come businesspeople.it e modaacolazione.com
Articoli di Silvia Finazzi
In occasione delle ricorrenze importanti, per lasciare un ricordo speciale ai propri cari, si possono realizzare delle bomboniere fai da te. Ecco qualche spunto »
Con l’avvicinarsi dell’estate, si possono coinvolgere i bambini nella realizzazione di divertenti lavoretti fine anno scolastico. Ecco qualche idea »
Fare alcuni esami, smettere di fumare e di bere, mangiare meglio, rilassarsi: sono solo alcune delle cose da fare prima di rimanere incinta »
Il congedo parentale facoltativo è il diritto a un periodo retribuito di massimo 10 o 11 mesi di astensione dal lavoro che spetta ai genitori lavoratori. Può essere usufruito fino ai 12 anni di età del bambino. Ecco come richiederlo e quanto spetta. »
Con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di organizzare una giornata all’insegna dell’allegria in uno dei tanti parchi divertimento presenti in Italia. Ecco alcune proposte fra cui scegliere »
La festa della mamma cade la seconda domenica di maggio. Ecco com’è nata questa ricorrenza e le idee per trascorrere una giornata speciale in famiglia. »
Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile può lasciare qualche strascico nei più piccoli. Ecco i rimedi più efficaci contro il mal di primavera nei bambini »
L’infestazione da ossiuri è molto comune nei bambini ma non impossibile da prevenire e curare. Ecco quali sono i sintomi principali, le cause e la cura ma anche alcune regole per evitare l'infezione e come procedere se la si prende. »
Dalle località marittime sulla costa adriatica, alle città bimbofriendly, senza dimenticare l'opzione estero, ecco alcune idee per trascorrere i ponti della primavera 2023 insieme a tutta la famiglia. »
La cistite e i problemi alle vie urinarie e genitali sono più frequenti in gravidanza. Ecco come affrontarli ed evitare che peggiorino »
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
05/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Tra i due e i quattro anni di età una tosse secca, insistente, che non risponde alle medicine spesso è riconducibile alla SIRT, acronimo che definisce la Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse, disturbo benigno (anche se ansiogeno) di più frequente riscontro non già nei bambini più deboli... »
04/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla
Quando si affronta la gravidanza ossessionate dal timore che anche un accadimento banale possa avere conseguenze importanti sulla salute propria e del bambino, può essere opportuno considerare la possibilità di farsi aiutare nella gestione dell'ansia. »
29/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora. »
Fai la tua domanda agli specialisti