Da sempre interessata ai problemi di salute, ha collaborato con diverse riviste, iniziando ad approfondire le sue conoscenze nel campo della maternità e dei bambini fin dai primi anni 90. Attualmente è direttore del magazine Bimbisaniebelli.it.
Pubblicato il 18/07/2018Aggiornato il 15/04/2025
Argomenti trattati
Laureata in lettere moderne all’Università statale di Milano con tesi in storia dell’arte, è giornalista professionista dal 1979 e ha un lungo passato nei periodici femminili delle più note case editrici: da redattrice al Corriere dei Piccoli a caposervizio ad Amica, da caporedattore a Vital/Vitality a direttore di Donna e mamma e di Perché, fino a direttore di Viversani e belli e di Bimbisaniebelli. Ama l’arte, la musica classica, la danza, i gatti, le cose vecchie, le piante e i fiori, le farfalle, le conchiglie, le lagune, le montagne, la campagna, le lunghe camminate, i viaggi, i borghi antichi, i centri storici, praticamente tutto… Detesta la violenza, in ogni sua forma. Adora lavorare. Anche perché ha avuto (e ha ancora) la fortuna di svolgere una professione che è un vero privilegio.
Belle, spaziose, sicure, pulite, con sabbia fine e acqua cristallina, dotate di tutti i servizi necessari e di tanto spazio per giocare: sono le spiagge a misura di bambino che hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Verde.
»
La decisione della Svezia e di altri Paesi all’avanguardia di tornare ai libri e alla scrittura a mano nelle scuole fa discutere. Gli esperti però sono d’accordo: non si tratta di un ritorno al passato, ma di un ridimensionamento tra studio reale e studio virtuale. »
Il doppio lavoro che pesa sulle mamme finisce spesso per caricarle di ansia e di stress cronico. Non bastano gli aiuti dei papà e i supporti socio-economici, utili ma insufficienti. Si arriverà prima o poi a una soluzione?
»
Per ogni nuova guerra che scoppia c'è una nuova generazione di bambini che chiede perché. Cerchiamo di affrontare questo tragico argomento senza ferire la sensibilità dei piccoli, educandoli alla pace. »
Le nuove generazioni stanno perdendo l'abitudine di scrivere a mano: c'è da preoccuparsi?
Sì perché l'uso del cosiddetto "corsivo" allena il cervello, aumenta la memoria e sviluppa la motricità fine. »
Per far capire a nostri figli che non si può solo chiedere ma bisogna anche dare, si può provare a organizzare il gioco dei buoni propositi, dove ciascuno si impegna a perseguire un proprio obiettivo utile per se stesso e per la famiglia.
»
Sì, è giusto, anche se non tutti sono d'accordo. Secondo gli psicologi, comunque, cercare di mantenere viva questa suggestiva tradizione è una piccola bugia innocente che permette ai più piccoli di vivere intensamente la festa più magica dell'anno »
Mamme e future mamme sono spesso indecise di fronte all'opportunità di proteggere se stesse e i propri piccoli dai rischi della più temibile malattia di stagione: valutiamo insieme cosa è meglio fare. »
Ormai è accertato da numerosi studi scientifici: bere in gravidanza (ma anche prima, quando si cerca un bambino) può nuocere gravemente alla salute del futuro bambino. Non solo: anche il comportamento dell'aspirante papà ha un suo peso sulla possibile comparsa di danni al feto. »
Dopo le recenti intossicazioni da botulino, è importante conoscere a fondo il comportamento di questo micidiale batterio per prevenirne i possibili danni. In particolare in caso di bambini sotto l'anno di vita e di future mamme.
»
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »