Bambino

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/bambinatristeshutterstock_270746906-320x213.jpg

Cosa è un bambino? Un essere umano di età variabile, ovvero intesa dalla nascita fino alla pubertà. In effetti, la parola bambino può essere usata indifferentemente per indicare un bebè di pochi mesi oppure un piccolo di 5 anni o anche uno più grandicello, ma che non ha ancora raggiunto la pubertà.

Tuttavia, in questa sezione del sito di Bimbisaniebelli si possono trovare tutte le informazioni che riguardano il bambino a partire da 1 anno compiuto di età: controlli, alimentazione, salute, suddivisi per anni. Per quanto riguarda il primo anno di vita, infatti, va consultata la categoria neonato.

Il bambino dal 1 anno compiuto in poi

Nel lungo percorso dall’età di 1 anno alla pubertà, il bambino è in continua evoluzione: impara a stare in piedi e a camminare, a cadere e a rialzarsi, a parlare e a esprimersi, a comunicare con gli altri e ad accettare le regole della società, rendendosi sempre più autonomo e consapevole sia pure in un rapporto di dipendenza dai genitori e dagli adulti in genere.

La suddivisione per fasce d’età

Le informazioni che riguardano la crescita del bambino sotto i 5 anni e la sua maturazione psicologica, con un occhio alla salute e ai disturbi più comuni, sono raggruppate soprattutto in due fasce d’età specifiche, 1-2 anni e 3-5 anni, ciascuna suddivisa per argomenti: sviluppo psicomotorio, capacità (cosa sa fare), comportamento, salute e controlli medici, vaccinazioni, alimentazione adatta.

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/11/bambinobassoistock-482166286-320x320.jpg
Seguono le fasce 6-11 anni e 12-16 anni dedicate alla crescita, alla salute, alla scuola, allo sport  e alle problematiche dei ragazzini e dei preadolescenti.

Svago, interessi e attività da fare con il bambino

Non mancano, infine, gli argomenti di intrattenimento ed “evasione”, molto utili per suscitare l’interesse dei piccoli nei momenti di “vuoto” e coinvolgerli in attività divertenti come i giochi, le fiabe e le favole, le filastrocche e le ninnananne, la musica per bambini e le canzoncine, le sigle dei cartoni animati e i lavoretti creativi da fare insieme. Fino alle frasi di auguri per il compleanno oppure per la Cresima o la Comunione.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Aborto spontaneo: cause, sintomi e cosa fare

Aborto spontaneo: cause, sintomi e cosa fare

21/02/2024 Bambino di Roberta Raviolo

L’aborto spontaneo è un evento non raro, che lascia serie conseguenze sulla psiche della donna. Ecco quali sono le cause che lo provocano e come è possibile accorgersene.  »

Legionellosi nei bambini: prevenzione, sintomi e cura

Legionellosi nei bambini: prevenzione, sintomi e cura

15/02/2024 Bambino di Roberta Raviolo

La legionellosi, nei bambini ma anche negli adulti, è provocata da un batterio che raggiunge le vie respiratorie in un modo molto particolare. Vediamo i sintomi che provoca, come si scopre e come si può curare.  »

Vulvodinia: cos’è, sintomi e cura

Vulvodinia: cos’è, sintomi e cura

14/02/2024 Bambino di Roberta Raviolo

Non è facile individuare la vulvodinia, un dolore intimo che si credeva legato a cause psicologiche. Oggi esiste un test specifico per la diagnosi e cure più efficaci, vediamo quali.  »

Maschere di Carnevale fai da te: idee divertenti e facili

Maschere di Carnevale fai da te: idee divertenti e facili

07/02/2024 Carnevale di Giulia Scotti

Le maschere di Carnevale sono un dettaglio perfetto per rendere il travestimento dei bambini ancora più originale. Scopriamo insieme come realizzarle insieme a loro.  »

Radiografie nei bambini: sono pericolose? Quando farle?

Radiografie nei bambini: sono pericolose? Quando farle?

01/02/2024 Bambino di Roberta Raviolo

Le radiografie nei bambini spesso preoccupano i genitori, che temono l’effetto delle radiazioni ionizzanti. Con l’aiuto dell’esperta del Gaslini di Genova, vediamo le precauzioni per la corretta esecuzione di questo importante esame.  »

Lavoretti di San Valentino: i più belli da far realizzare ai bambini

Lavoretti di San Valentino: i più belli da far realizzare ai bambini

01/02/2024 Ricorrenze di Francesca Scarabelli

Ogni occasione è quella giusta per mettere alla prova la creatività dei nostri bambini: perché non provare con tanti lavoretti di San Valentino da regalare alle persone a cui vogliono bene?  »

Lavoretti di Carnevale: facili, divertenti e creativi per bambini

Lavoretti di Carnevale: facili, divertenti e creativi per bambini

31/01/2024 Carnevale di Francesca Scarabelli

Siete alla ricerca di lavoretti di Carnevale semplici per i vostri bambini? Ecco tante idee da cui prendere ispirazione per creare insieme!  »

Vestiti di Carnevale: i più belli per i bambini

Vestiti di Carnevale: i più belli per i bambini

31/01/2024 Bambino di Maria Teresa Moschillo

Ispirati ai personaggi più amati dei cartoni Disney o dei fumetti, sono tanti i vestiti di Carnevale per i bambini tra cui poter scegliere. Scopriamo insieme una selezione dei più belli per maschi e femmine, da comprare nei negozi per l'infanzia e online.  »

Paghetta ai figli: quando iniziare? Come organizzarsi?

Paghetta ai figli: quando iniziare? Come organizzarsi?

26/01/2024 Bambino di Roberta Raviolo

Molti genitori desiderano concedere la paghetta ai figli, ma non sanno quando iniziare e che somma dare. Ecco i nostri consigli per gestire in modo intelligente questo importante passaggio verso l’autonomia  »

Perdite di sangue in gravidanza, c’è sempre da preoccuparsi? Il parere dell’esperto

Perdite di sangue in gravidanza, c’è sempre da preoccuparsi? Il parere dell’esperto

25/01/2024 Bambino di Roberta Raviolo

Quando possono comparire le perdite di sangue in gravidanza? Ci si deve sempre preoccupare e soprattutto cosa si deve fare? Ecco le risposte dell'esperta ai dubbi più comuni delle donne incinta.  »

Pagina 1 di 303