Bimbi: attenzione alle ustioni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/08/2019 Aggiornato il 28/08/2019

Quando si parla di bambini, la prudenza non è mai troppa, e quando si tratta di proteggerli dal rischio di ustioni le misure di sicurezza non sono mai abbastanza...

Bimbi: attenzione alle ustioni

Nei primi anni di vita le ustioni sono molto comuni, soprattutto a seguito di incidenti domestici, sebbene non sia uno dei primi pericoli cui si pensa quando si parla di bambini piccoli. E, invece, le ustioni sono molto più comuni di quanto si crede comunemente. 

Un evento frequente

Le ustioni costituiscono un evento abbastanza frequente in Italia. In totale, nel nostro Paese, ogni anno circa 400 persone muoiono proprio a causa di bruciature, nel 70% dei casi procurate nell’ambiente domestico. Anche leggendo i dati “al contrario”, emerge che il luogo più a rischio è la casa: di tutte le morti causate da incidenti domestici il 16% è provocato da ustioni.

Più comune nell’infanzia

L’infanzia costituisce un periodo particolarmente a rischio: l’1% di tutte le morti in età pediatrica è dovuto a ustioni. I più colpiti sono i piccolissimi: il 71% dei ricoveri per ustione in età pediatrica riguarda bambini di età inferiore a quattro anni. In effetti, i bimbi con pochi mesi sono meno consci del pericolo, sono curiosi di scoprire il mondo e sono più goffi e incerti nei movimenti: un mix che attira inevitabilmente i guai.

L’ambiente più a rischio è la casa

Ancora una volta, è il luogo che dovrebbe rappresentare un rifugio sicuro per il bambino a trasformarsi in una trappola: in oltre la metà dei casi, le morti dovute a ustioni derivate da incidenti domestici riguardano bambini con meno di quattro anni. I colpevoli? Il 25% degli incidenti è dovuto all’acqua bollente. Seguono alimenti e bevande calde (18%), oggetti roventi, come forni, fornelletti e ferri da stiro (11%), apparecchi da riscaldamento (5%), olio da cucina bollente e fiamme libere (4%). Gli incidenti avvengono prevalentemente in casa non perché le abitazioni siano ambienti meno sicuri di altri. Semplicemente si tratta dei posti in cui i bimbi piccoli trascorrono la maggior parte del loro tempo

 
 

In breve

ATTENZIONE AI FORNELLI

Per diminuire il pericolo di ustioni è fondamentale che mamma e papà  prestino particolare attenzione in cucina e tengano le pentole piene di acqua bollente al di fuori della portata dei bambini. Possono metterle sui fuochi che stanno nella parte più interna del piano cottura, sistemandole in modo che i manici non sporgano verso l’esperto. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti