Celiachia: occhio ai denti dei bambini

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 15/05/2019 Aggiornato il 16/05/2019

Nella settimana nazionale della celiachia occhi puntati sui denti dei bambini: possono rilevare la malattia o anche solo la sua predisposizione

Celiachia: occhio ai denti dei bambini

La celiachia nei bambini, o anche solo la predisposizione alla malattia, può essere individuata dalla bocca e più precisamente dalla salute dei denti.

I segni rivelatori

I segnali della celiachia che andrebbero monitorati sono diversi, come ha spiegato Raffaella Docimo, direttore della Cattedra di Odontoiatria pediatrica all’Università Tor Vergata di Roma. Tra questi anche l’alterazione dello smalto, caratterizzato da un più basso rapporto di calcio e fosforo. Altri studi, invece, hanno rilevato come afte ricorrenti, dolore della mucosa linguale, una particolare dermatite detta erpetiforme, o anche una produzione ridotta di saliva, potrebbero essere correlabili alla celiachia. Da non escludere anche un ritardo nello sviluppo delle ossa mascellari e dell’eruzione dentale. Altri segnali possono essere delle macchie bianche o brune sui denti, solchi e lesioni dello smalto impercettibili a occhio nudo.

Intolleranza al glutine

La celiachia è una malattia autoimmune, caratterizzata dall’intolleranza al glutine, che si sviluppa prevalentemente in individui geneticamente predisposti. In chi ne soffre la proteina del grano fa scattare un’impropria attivazione delle difese immunitarie, allertate dalla presenza del “nemico”. Il glutine innesca una vera e propria risposta immunologica che comporta un danneggiamento delle pareti dell’intestino. Chi ne è affetto deve porre particolarmente attenzione alla scelta degli alimenti da inserire nella propria dieta, eliminando dalla lista tutti i prodotti contenenti la proteina del grano.

Igiene innanzitutto

A prescindere dalla possibilità che possa rivelare la presenza di celiachia, la bocca dei bambini non va mai trascurata. Controlli odontoiatrici  regolari e frequenti incidono positivamente sullo stato di salute generale dei bambini. Purtroppo, negli ultimi anni nel nostro Paese si è registrato un minor accesso alle prestazioni odontoiatriche, anche quelle pediatriche, pur essendone aumentata la richiesta. Ciò si deve principalmente a fattori legati alla crisi economica. In tale situazione, diminuisce anche la possibilità di fare prevenzione.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

La maggior parte delle persone affette da celiachia ha difetti allo smalto dei denti. La demineralizzazione può apparire sui denti in formazione già all’età dello svezzamento, in particolare su incisivi e primi molari

.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti