Cosa sa fare il bambino – 12-18 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 01/07/2016

Superato il primo anno di vita, il bambino comincia a parlare e a camminare; interagisce con tante persone, soprattutto se va al nido, e riesce a compiere da solo alcune azioni molto semplici... e ne è entusiasta

Cosa sa fare il bambino – 12-18 mesi

Sa usare il cucchiaio

I movimenti del bambino diventano sempre più precisi e fini: sa afferrare un oggetto, anche piccolo, riesce a portarsi alla bocca un cucchiaio pieno di cibo, senza rovesciarlo, e impara a usare la forchetta. Inizia a utilizzare il bicchiere (meglio se con un manico), tenendolo con una mano sola: questo gesto aiuta il bambino ad affinare il coordinamento “mani-bocca”. Inoltre, sa raccogliere un gioco da terra, sia da seduto sia dalla posizione eretta, ed è capace di andare a riprendere un oggetto che ha lasciato cadere sul pavimento.

Pronuncia le prime parole

Il bambino di questa età è molto interessato al linguaggio: ascolta con attenzione e capisce ciò che gli viene detto. È in grado di distinguere dal solo tono della voce se gli si sta ordinando o proibendo qualcosa. Capisce molte più parole di quante ne sappia già usare. Inizia a pronunciare qualche parolina legata al suo mondo concreto e alle sue necessità, come “mamma”, “acqua”, “pappa”, “papà”. Il piccolo chiacchiera continuamente sia quando è da solo sia quando è con i famigliari, usando un linguaggio di suoni e sillabe ben modulate, che simula quello degli adulti, ma che non ha alcun significato.

Sfoglia un libro

Se il bambino è già abituato a sentirsi narrare le favole e a essere tenuto in braccio mentre i genitori gli mostrano un libro illustrato, intorno all’anno di età è in grado di girare da solo le pagine. Sta, infatti, sviluppando le capacità di movimento “fine”, quelle che gli consentono di fare manipolazioni precise
con le dita, come sfogliare le pagine di un libro, ma anche pigiare i tasti di un telefono giocattolo o tenere in mano una matita. Le figure, inoltre, lo affascinano e lo incuriosiscono: per questo è molto interessato ai libri illustrati.

Si muove “a comando”

A questa età il piccolo inizia a muoversi in base alle richieste che gli vengono fatte dagli adulti: se gli viene detto di fermarsi, si blocca; se gli viene chiesto di posare o passare un oggetto che ha in mano, anche se non è ancora in grado di passarlo, allenta la presa. Quando viene vestito non oppone resistenza, ma collabora con i movimenti del corpo.

Agisce con intenzionalità

È in grado di compiere azioni coordinate tra di loro: sa prendere un oggetto e lanciarlo o prendere un pezzo di pane e portarlo alla bocca.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti