Sintonia con la mamma influenza abilità socio-cognitive dei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/09/2018 Aggiornato il 19/09/2018

La capacità dei bambini di comprendere i sentimenti e i pensieri delle altre persone si sviluppa nei primi mesi di vita e dipende dalla sintonia con la mamma quando erano molto piccoli. Ecco perché

Sintonia con la mamma influenza abilità socio-cognitive dei bambini

Nei bambini la capacità di comprendere gli altri dipende dalla sintonia con la mamma, ossia da come interagiva con loro quando erano piccoli.  La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista medica British Journal of Developmental Psychology dai ricercatori dell’Università di York (Regno Unito). “Questi risultati – afferma Elizabeth Kirk, che ha guidato la ricerca – sono significativi in quanto dimostrano il ruolo fondamentale dell’interazione tra madri e figli durante la prima infanzia”.

Un legame speciale

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver esaminato il modo in cui 40 neomamme si relazionavano con i loro figli in tenera età, osservando in particolare il modo in cui le madri, lasciate libere d’interagire con i bambini, interpretavano i pensieri e i sentimenti dei loro piccoli. L’esperimento è stato svolto per la prima volta quando i bimbi avevano 10 mesi ed è stato poi ripetuto all’età di 12, 16 e 20 mesi, mettendo in evidenza come alcune mamme mostravano più di altre la capacità di comprendere i pensieri dei loro figli.

Abilità socio-cognitive

I ricercatori hanno poi valutato nuovamente 30 bambini intorno ai 5-6 anni d’età, relativamente alle loro abilità socio-cognitive, chiedendo loro di spiegare il contenuto di alcune immagini che ritraevano dodici diverse interazioni sociali (bugie, incomprensioni, scherzi). Hanno così scoperto che i bambini che a pochi mesi avevano mostrato una maggiore sintonia con la mamma, erano stati in grado d’interpretare le immagini in modo più corretto.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Secondo uno studio dell’Università di Auckland (Nuova Zelanda) pubblicato su Life, quando genitori e bebè si guardano negli occhi si crea uno stato di sincronia cerebrale che facilita la comunicazione e l’interazione.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti