12-16 anni
I 12 anni (mese più mese meno) segnano in genere l’uscita dall’infanzia e l’ingresso nell’adolescenza che coincide con l’arrivo della pubertà, con i cambiamenti (anche) fisici che la caratterizzano.
La
preadolescenza, che può essere inscritta nel periodo che va dagli 11 anni compiuti fino a volte ai 13 è una terra di mezzo, un ponte di passaggio che collega il bambino con l’adulto che nell’arco dei successivi anni egli diverrà. In quest’arco di tempo si assiste gradualmente a una metamorfosi che qualcuno ha paragonato al momento di passaggio tra crisalide e farfalla. Il tempo dell’
adolescenza è, invece quello delle grandi trasformazioni che investono anche il pensiero, ponendo le basi per la costruzione di un’identità personale ben definita.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
02/10/2024
12-16 anni
di Alberta Mascherpa Si abbassa l’età del primo rapporto e questo favorisce la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili »
25/09/2024
Adolescenza
di Alberta Mascherpa Una delle ultime pericolose sfide che circolano sui social: si fa sesso non protetto con uno sconosciuto. Il parere della neuropsichiatra Elisa Fazzi e della pedagogista Giovanna Giacomini. »
23/09/2024
Adolescenza
di Francesca Scarabelli, Dottoressa Giulia Vistalli Riconoscere che il proprio figlio sia vittima di bullismo non è sempre facile. La psicologa Giulia Vistalli ci spiega come agire se notiamo campanelli d'allarme. »
06/08/2024
Adolescenza
di Alberta Mascherpa, Professor Gianni Bona Chi ne soffre presenta un cariotipo maschile ma organi genitali femminili. Il caso di Imane Khelif riporta l’attenzione su una patologia rarissima, diagnosticata in genere nella pubertà, da affrontare sia da un punto di vista medico che psicologico. Ne parliamo con il Professor Gianni Bona, pediatra... »
31/07/2024
Adolescenza
di Alberta Mascherpa E’ un appuntamento importante per la salute e per una sana sessualità. Non c’è un’età precisa in cui effettuarla e in alcuni casi può limitarsi a un semplice colloquio. I consigli della ginecologa Alessandra Valerio.
»
28/06/2024
Bambino
di Roberta Raviolo L'ultimo film della Pixar con Disney parla delle emozioni complesse e non sempre piacevoli che si sviluppano in pre adolescenza e pubertà. Vediamo come i genitori possono aiutare i figli ad accettarle e gestirle, con l'aiuto della psicologa Simona Solimando. »
21/06/2024
Famiglia
di Alberta Mascherpa Un fatto di cronaca riporta l’attenzione sulle challenge social, sfide estreme che coinvolgono i ragazzi in competizioni pericolose. I consigli della professoressa Elisa Fazzi, Presidente SINPIA.
»
09/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri. »
02/05/2024
Acquisti utili per la famiglia
di Maria Teresa Moschillo Scegliere gli abiti per la cresima può non essere semplice per un ragazzo o per una ragazza. Scopriamo insieme una selezione di outfit eleganti adatti alla cerimonia da comprare online per questa stagione. »
26/01/2024
Bambino
di Roberta Raviolo Molti genitori desiderano concedere la paghetta ai figli, ma non sanno quando iniziare e che somma dare. Ecco i nostri consigli per gestire in modo intelligente questo importante passaggio verso l’autonomia »