Adolescenti: attenzione alle lampade abbronzanti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/04/2014 Aggiornato il 16/04/2014

Secondo un recente studio gli adolescenti che si fanne le lampade abbronzanti tendono ad adottare comportamenti a rischio, come bere alcolici 

Adolescenti: attenzione alle lampade abbronzanti

Le lampade abbronzanti così come i lettini solari sono sconsigliati durante l’adolescenza. Ma non solo perché, come si potrebbe pensare a una prima analisi, sono nocivi per la pelle e possono causare malattie di vario grado, inclusi tumori. Anche perché possono aumentare la tendenza, da parte dei ragazzini, ad assumere comportamenti a rischio. Questa perlomeno è la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un team di ricercatori americani, del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), pubblicato sulla rivista Jama Dermatology.

Un legame pericoloso

La ricerca ha riguardato un gruppo di ragazzi che frequentavano gli ultimi tre anni delle scuole superiori. Tutti, nel 2009 o nel 2011, sono stati invitati a rispondere a dei questionari sullo stile di vita, in particolare sull’uso delle lampade abbronzanti e sull’abitudine o meno di bere alcolici, di fare cose illegali, di avere più partner sessuali. Lo scopo era capire se fra ricorso alle lampade abbronzanti e comportamenti rischiosi ci fosse un nesso.

Confermati i comportamenti a rischio

Dall’analisi dei risultati, è emerso che il numero degli adolescenti che usavano i lettini solari è aumentato negli anni: nel 2009 a fare ricorso a questi dispositivi era il 13% del campione, mentre nel 2011 il 16%. Fra maschi e femmine non c’erano sostanziali differenze: entrambi i sessi amavano l’abbronzatura artificiale. Non solo. Si è visto che effettivamente questi studenti erano più “ribelli” e spericolati degli altri. Tendevano ad avere molti rapporti sessuali e a ricorrere a metodi non legali per tenere sotto controllo il peso, come uso di farmaci vietati. Inoltre, negli alunni che amavano farsi le lampade, rispetto agli altri, l’incidenza di binge drinking era maggiore. I maschi, in particolare, presentavano una propensione più elevata a fumare regolarmente, a impiegare steroidi non prescritti dal medico e a tenare il suicidio.

In breve

POCO CHIARI I MOTIVI

Non è chiaro il motivo per cui i ragazzi che usano i lettini solari siano più “scapestrati” degli altri. Probabilmente, in generale, prestano meno attenzione alla propria salute. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti