Argomenti trattati
È normale che mamma e papà, di fronte a un figlio che soffre di disturbi d’ansia, si preoccupino. La situazione non va certo sottovalutata, ma nemmeno vista con eccessivo allarmismo. Infatti, quasi la metà degli adolescenti con questi disturbi guarisce completamente prima dell’età adulta. Lo dimostra uno studio condotto da un team di ricercatori australiani, del Centre for adolescent health del Murdoch children’s research institute di Parkvill, pubblicato sulla rivista The Lancet.
Analizzati quasi 2.000 ragazzi
La ricerca ha interessato 1.943 adolescenti di 44 diverse scuole secondarie. Tutti sono stati sottoposti ad alcuni test e controlli all’età di 15 anni e seguiti fino ai 29 anni. Lo scopo era analizzare la presenza di disturbi d’ansia negli adolescenti e la loro evoluzione nel tempo. Dall’analisi dei risultati è emerso che il 29% dei ragazzi e il 54% delle ragazze, durante l’adolescenza, presentavano qualche disturbo depressivo o ansioso. Ebbene, nella metà dei casi, a partire dai 26 anni di età circa non si sono più manifestate crisi. A risolversi con maggiore facilità in pochi anni erano soprattutto i disturbi psichici singoli, di durata inferiore ai sei mesi.
Passano quando maturano
Ma per quale ragione gli adolescenti sono in grado di superare così bene i disturbi d’ansia? Secondo gli esperti, un motivo è rappresentato dalla maturazione, che avviene nel corso degli anni, dei sistemi che permettono di affrontare gli stimoli e le sfide che arrivano dall’ambiente in cui si vive e di processare le emozioni interne. Un ruolo importante è ricoperto poi dal naturale cambiamento del ruolo sociale: più crescono, più i ragazzi ottengono riconoscimento dagli altri. Di conseguenza, superano i problemi di scarsa autostima e acquisiscono sicurezza e fiducia in se stessi.