Adolescenti: i disturbi d’ansia guariscono prima dell’età adulta

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/04/2014 Aggiornato il 29/04/2014

Adolescenza: un recente studio dimostra che circa la metà dei disturbi d’ansia degli adolescenti si risolve e non si ripresenta più in futuro

Adolescenti: i disturbi d’ansia guariscono prima dell’età adulta

È normale che mamma e papà, di fronte a un figlio che soffre di disturbi d’ansia, si preoccupino. La situazione non va certo sottovalutata, ma nemmeno vista con eccessivo allarmismo. Infatti, quasi la metà degli adolescenti con questi disturbi guarisce completamente prima dell’età adulta. Lo dimostra uno studio condotto da un team di ricercatori australiani, del Centre for adolescent health del Murdoch children’s research institute di Parkvill, pubblicato sulla rivista The Lancet.

Analizzati quasi 2.000 ragazzi

La ricerca ha interessato 1.943 adolescenti di 44 diverse scuole secondarie. Tutti sono stati sottoposti ad alcuni test e controlli all’età di 15 anni e seguiti fino ai 29 anni. Lo scopo era analizzare la presenza di disturbi d’ansia negli adolescenti e la loro evoluzione nel tempo. Dall’analisi dei risultati è emerso che il 29% dei ragazzi e il 54% delle ragazze, durante l’adolescenza, presentavano qualche disturbo depressivo o ansioso. Ebbene, nella metà dei casi, a partire dai 26 anni di età circa non si sono più manifestate crisi. A risolversi con maggiore facilità in pochi anni erano soprattutto i disturbi psichici singoli, di durata inferiore ai sei mesi.

Passano quando maturano

Ma per quale ragione gli adolescenti sono in grado di superare così bene i disturbi d’ansia? Secondo gli esperti, un motivo è rappresentato dalla maturazione, che avviene nel corso degli anni, dei sistemi che permettono di affrontare gli stimoli e le sfide che arrivano dall’ambiente in cui si vive e di processare le emozioni interne. Un ruolo importante è ricoperto poi dal naturale cambiamento del ruolo sociale: più crescono, più i ragazzi ottengono riconoscimento dagli altri. Di conseguenza, superano i problemi di scarsa autostima  e acquisiscono sicurezza e fiducia in se stessi.

In breve

QUANDO INTERVENIRE

Secondo gli esperti, i disturbi d’ansia degli adolescenti vanno trattati nel momento in cui diventano intensi. “Un intervento terapeutico efficace sui disturbi depressivi persistenti può avere un effetto protettivo sullo sviluppo della personalità e sulla qualità della vita” hanno spiegato gli autori dello studio.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti