Adolescenti: in aumento l’uso di eroina

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/05/2014 Aggiornato il 06/05/2014

Uso di droghe in adolescenza: gli ultimi dati rivelano che è in aumento il numero dei ragazzi che fa uso di eroina, ma non solo

Adolescenti: in aumento l’uso di eroina

Chi pensa che sia una droga ormai “superata”, soprattutto fra gli adolescenti, sarà costretto a ricredersi. L’eroina, purtroppo, piace ancora molto, anche e soprattutto ai giovani. Lo dimostra l’ultimo rapporto dell’Espad-Italia, dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

Analizzati i comportamenti dei giovani

La ricerca ha coinvolto 45 mila studenti di età compresa fra i 15 e i 19 anni, appartenenti a oltre 500 scuole superiori in tutta Italia. Gli studiosi hanno indagato i comportamenti d’uso di alcol, tabacco e sostanze stupefacenti da parte di questi ragazzi nell’ultimo anno.

16 mila la consumano più di 10 volte al mese

Secondo i dati raccolti dagli esperti, gli adolescenti rappresentano una categoria molto vulnerabile per quanto riguarda l’uso di droghe, sia leggere sia pesanti. Sono ben 16 mila i ragazzi di età compresa fra i 15 e i 19 anni che hanno dichiarato di essere ricorsi all’eroina in maniera frequente, ossia almeno 10 volte in un mese. Non solo. Nell’ultimo anno è aumentato anche il numero degli studenti che hanno consumato le sostanze stupefacenti “una tantum”. Il 4% ha ammesso di aver fatto un uso occasionale di eroina, cocaina e sostanze sintetiche.

Non solo eroina

Anche le droghe leggere, comunque, continuano ad attirare gli adolescenti. Il 31% del campione ha detto di aver utilizzato occasionalmente la cannabis, mentre il 3% di averla consumata 20 o più volte al mese.  “I 16 mila studenti che dicono di aver fatto uso di eroina 10 o più volte in un mese ci devono allarmare, anche se non si tratta di tossicodipendenti ma di utilizzatori frequenti” ha commentato la responsabile della ricerca, Sabrina Molinaro. In generale, il problema del consumo di droghe da parte degli adolescenti è ancora attuale e richiede interventi mirati.

In breve

LE PIU’ PERICOLOSE SONO QUELLE PESANTI

Sia le droghe leggere sia quelle pesanti possono avere effetti negativi negli adolescenti, nel breve e nel lungo termine. Le più pericolose in assoluto, comunque, sono quelle pesanti, come eroina e cocaina. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti