Adolescenti iper-connessi: il 90% naviga con lo smartphone

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/03/2017 Aggiornato il 07/03/2017

Ecco le regole per concedere lo smartphone ai propri figli, adolescenti iper-connessi, per un uso responsabile e limitare i pericoli

Adolescenti iper-connessi: il 90% naviga con lo smartphone

Nove adolescenti su dieci in Italia hanno uno smartphone con abbonamento a internet in modo da non essere mai “scollegati” dalle piattaforme “social” e da servizi di messaggistica istantanea come Facebook, WhatsApp, Snapchat, Twitter e Instagram. Mentre solo un ragazzo su 5 (20%) afferma che i social network hanno un ruolo marginale nelle proprie relazioni sociali: i dati arrivano da una ricerca realizzata su un campione di circa 10.000 studenti di scuole medie e superiori condotta per la Polizia di Stato da Skuola.net. Risultato: troppi gli adolescenti iper-connessi.

Online più di un’ora al giorno

Tra i motivi principali che spingono i ragazzi all’uso dei social, ci sono il desiderio di informarsi sulle notizie (59%), su quanto accade ai propri amici e conoscenti (51%), sostituire per ragioni di risparmio economico telefonate e sms (44%). Oltre la metà degli studenti spende sui social network più di un’ora al giorno e 1 su 4 confessa di essere sempre connesso. E senza internet 1 su 6 ammette di provare un senso d’ansia.

Attenzione ai pericoli

Smartphone e tablet sono sempre più presenti nella vita di tutti i giorni e – come tutti i genitori ben sanno – anche i più piccoli sono molto abili nello sfogliare pagine digitali e accedere a contenuti online. Saper usare bene uno smartphone, però, non significa che sia giusto farlo: i pericoli e le insidie che si nascondono dietro la navigazione del web sono molti, soprattutto per i più giovani.

Cominciare insieme

A partire da quale età, quindi, un genitore può regalare uno smartphone al proprio figlio, con la speranza che l’uso che verrà fatto del web sia il più possibile sicuro e consapevole? “Prima di dare uno smartphone a nostro figlio – spiega Serena Valorzi, psicologa e psicoterapeuta, esperta in prevenzione, formazione e trattamento delle nuove dipendenze – dovremmo aver vissuto un periodo di transizione in cui usiamo insieme il nostro, anche per comunicare con WhatsApp: in questo modo è più facile commentare insieme ciò che va bene scrivere e condividere e quale linguaggio usare. Dobbiamo essere buoni modelli: spegnerlo di notte o ai pasti, non lasciarci interrompere dalle notifiche se stiamo parlando con qualcuno. Poi, quando penseremo che nostro figlio sia abbastanza grande e abbia fatto un’adeguata ‘gavetta’ condivisa con noi, sia informato di tutti i rischi in cui si può incorrere e con la raccomandazione di parlare subito se ci fosse qualche problema, possiamo regalarglielo. È importante fare però un accordo: ogni tanto guarderemo i contenuti e fisseremo degli orari per evitare un accesso continuo. Ricordiamoci sempre che sono oggetti molto distraenti e molto più attraenti dello studio”.

Col tablet bambini distratti

Può capitare che alcuni bambini abituati a giocare con il tablet e smartphone fatichino più degli altri ad aspettare il proprio turno e si distraggano più facilmente: “E’ possibile che proprio l’utilizzo del tablet da piccoli stia impedendogli di sviluppare queste competenze: per loro natura, infatti, questi dispositivi tendono a sovreccitare le menti, a non stimolare la capacità di attesa e a non mantenere la concentrazione, ad aumentare l’impulsività – conclude l’esperta – e non stimolano l’autonomia”.

 

 

 
 
 

da sapere!

Campanelli di allarme di rischio-dipendenza sono:

  • il ragazzo vuole giocare per molto tempo,
  • si arrabbia quando viene interrotto,
  • sembra cupo e infelice,
  • non ha amici con cui uscire,
  • va male a scuola.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti