Adolescenti: italiani più pigri e obesi d’Europa. Salute a rischio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/05/2016 Aggiornato il 02/05/2016

I dati rivelano che gli adolescenti italiani fanno poco sport, preferiscono videogiochi, tablet e pc. E mangiano male. Con risultati devastanti su peso e salute

Adolescenti: italiani più pigri e obesi d’Europa. Salute a rischio

Gli adolescenti italiani sono pigri e in sovrappeso. Lo rivela il rapporto sulla salute e il benessere dei giovani pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui più del 30% degli undicenni e dei tredicenni maschi è sovrappeso o obeso. A 15 anni sono il 25%, praticamente uno su 4. Dati allarmanti e purtroppo confermati dall’indagine Okkio alla salute dell’Istituto superiore di sanità, secondo cui il problema si presenta già nell’infanzia. Il 20,9% dei bambini è, infatti, in sovrappeso e il 9,8% è obeso: la media italiana (21%) è 7 punti percentuali sopra quella internazionale.

Maglia nera nello sport

Ancora più preoccupanti i tassi di attività fisica, che ci vedono all’ultimo posto della classifica internazionale sia a 11 anni che a 13. A questa età appena il 5% delle ragazze e l’11% dei ragazzi fa almeno un’ora al giorno di esercizio fisico. Le stime nazionali affermano non solo che gli adolescenti italiani sono pigri e in sovrappeso, ma anche che il 40% di bambini e ragazzi salta la colazione, pasto fondamentale per affrontare al meglio la giornata con il giusto apporto di calorie, affiancato da un dato molto basso di quelli che consumano frutta e verdura regolarmente, almeno una volta al giorno (16%).

Non brillano i rapporti con la famiglia

Un altro capitolo negativo è la relazione con la famiglia: dai dati dell’Oms emerge che i ragazzi italiani hanno meno dimestichezza e capacità di relazionarsi con gli adulti rispetto ai coetanei europei. Non mancano i dati positivi: nel fenomeno del bullismo, per esempio, siamo molto bassi in classifica: a 15 anni, il 2% delle ragazze e il 3% dei ragazzi ne è stato vittima. 

Valori positivi

Anche se gli adolescenti italiani sono pigri e in sovrappeso, un’indagine dell’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidòss) ha rivelato che invece i nostri teenager hanno un’alta percezione di sé: il 12% sarebbe disposto a ricorrere alla chirurgia estetica e solo il 5% farebbe qualsiasi cosa pur di vestire all’ultima moda. Gran parte ritiene, infatti, che le cose importanti nella vita siano altre: la salute e gli affetti, sebbene resti confermato anche da questa ricerca il ruolo di secondo piano dei genitori, che a questa età non sembrano più costituire un punto di riferimento solido: poco più del 10% degli adolescenti sceglie di rivolgersi a mamma e papà per discutere dei propri problemi.

 

 

 
 
 

In breve

TROPPO PC E POCO MOVIMENTO

Un elemento a favore della sedentarietà è senza dubbio l’uso smodato di tablet e pc da parte dei ragazzini, che restano con gli occhi inchiodati al display per diverse ore al giorno, sacrificando le amicizie e la vita all’aria aperta.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti