Adolescenti obesi: microbiota alterato

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 29/04/2019 Aggiornato il 29/04/2019

Il microbiota intestinale ha importanti conseguenze sulle funzioni metaboliche di grassi e zuccheri. Negli adolescenti obesi risulta alterato

Adolescenti obesi: microbiota alterato

Una recente ricerca dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha scoperto una differenziazione nella composizione del microbiota negli adolescenti obesi rispetto alla flora batterica dei coetanei normopeso. Lo studio ha esaminato la composizione batterica intestinale negli adulti e negli adolescenti, tenendo conto di età e condizione fisica.

Differenze batteriche

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Microbiology, ha prelevato dei campioni di flora batterica da adulti e adolescenti. I dati hanno mostrato che negli adolescenti obesi c’è una varietà microbica che scompare con la crescita, creando maggiore difficoltà di intervento una volta raggiunta l’età adulta. Nello specifico, il microbiota degli adolescenti obesi mostra delle differenze consistenti rispetto a quello dei coetanei normopeso. Gli adolescenti affetti da obesità presentano una maggior quantità di alcuni microbi – in particolare Faecalibacterium prausnitzii e Actinomyces -, ma mancano completamente di altri batteri, tra cui Parabacteroides, Rikenellaceae, Bacteroides caccae, Barnesiellaceae e Oscillospira.

Funzione metabolica alterata

La ricerca a messo in luce anche la differente funzione metabolica negli adolescenti obesi con un aumento dei metaboliti, ovvero le molecole “trasformate” dai processi metabolici che giocano un ruolo importante nella sintesi degli acidi biliari primari e degli steroidi, fondamentali nell’assimilazione di alcuni zuccheri e nella gluconeogenesi. In conclusione, i processi metabolici che hanno un legame con la digestione e l’assorbimento di grassi e zuccheri risultano sostanzialmente diversi negli adolescenti obesi.

Il parere dell’esperto

“L’assegnazione di nuovi marcatori batterici dell’obesità nel paziente adolescente può aprire nuove strade per il ripristino delle condizioni di equilibrio compromesse dall’obesità […] attraverso un’alimentazione funzionale e una terapia microbica che faccia uso di probiotici specifici scelti su misura per la patologia e per l’età del paziente” ha detto la dottoressa Lorenza Putignani, responsabile di parassitologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Microbiota è il nome scientifico della flora batterica, ovvero il complesso di batteri presenti nell’intestino.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti