Adolescenti online: le nuove dipendenze dei ragazzi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/04/2017 Aggiornato il 10/04/2017

Accumulare “like”: è questa la nuova dipendenza degli adolescenti online. I dati, allarmanti, dell’Osservatorio nazionale adolescenza

Adolescenti online: le nuove dipendenze dei ragazzi

La nuova dipendenza dei ragazzi è la connessione. Gli adolescenti, infatti, sono iper-connessi e si può affermare che vivano per un “like” in più. Infatti, secondo gli esperti, sono numerosi i segnali chiari che evidenziano questo tipo di dipendenza. Recenti sondaggi, infatti, hanno dimostrato che gli adolescenti online sono addirittura tre su dieci e la loro prima azione al mattino è controllare le notifiche e i like ai post e alle foto condivisi. L’Osservatorio Nazionale adolescenza ha di recente valutato soprattutto l’impatto emotivo e psicologico che esercita l’apprezzamento social sugli adolescenti.

Sempre online

Come primo dato, l’Osservatorio nazionale adolescenza evidenzia che il 98% degli adolescenti possiede uno smartphone e trascorre la maggior parte del suo tempo online. I bambini iniziano sin dalla prima infanzia a maneggiare smartphone e tablet e gli adolescenti online possono riservare anche fino a 6 ore extra-scolastiche per controllare i social network. Inoltre, Internet dà ai più giovani la possibilità di osare inventandosi anche altre identità, spiando i coetanei, iniziando corteggiamenti e flirt virtuali e “al buio”.

Tanti pericoli

I rischi connessi all’uso indiscriminato del web da parte degli adolescenti sono numerosissimi: dal sexting al cyberbullismo sino al reale pericolo di imbattersi in malintenzionati. Il controllo dei genitori, infatti, viene più o meno facilmente aggirato dai ragazzi. Inoltre, cercare l’approvazione sui social network evidenzia tutta una serie di altri comportamenti a rischio, che toccano i frangenti di autostima e capacità relazionale.

A dieta per un selfie

La mania del momento è mettersi a dieta per farsi selfie sempre più accattivanti e prendere ancora più like. I social, infatti, sono nutrimento per il narcisismo ma anche per le cadute a picco della fragile autostima adolescenziale. In questo processo hanno rilevanza anche le influenze malsane delle cosiddette fashion blogger e di conseguenza, anche tutti i trend poco sani lanciati attraverso i social: Thigh Gap (arco tra le gambe), Bikini Bridge (ponte sulla pancia), Sfida della clavicola, Belly Slot (fessura nella pancia) e Belly Button (ruotare il braccio dietro la schiena fino a toccare l’ombelico)

Solo virtuale, poco reale

Trascorrere così tanto tempo online, inoltre, toglie spazio all’interazione sociale reale. Fino a non molto tempo fa, i ragazzi ambivano a uscire e a trascorrere più tempo possibile fuori casa. Ora, invece, si chiudono nelle loro stanze, perdendosi tra immagini, like e vite altrui. L’uso dei dispositivi tecnologici diminuisce anche il rendimento scolastico, soprattutto perché toglie tempo al sonno e al riposo.

 

 

 
 
 

In breve

REAZIONI ESAGERATE E MALSANE

Gli adolescenti iper-connessi adottano anche comportamenti di rabbia e reazioni eccessive legate al mezzo con cui interagiscono: un telefono scarico può scatenare liti furibonde e nervosismi inaspettati.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti