Adolescenti: problemi a schiena e collo per overdose da tablet

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/05/2015 Aggiornato il 26/05/2015

Schiena e collo a rischio per i ragazzi che trascorrono troppe ore col tablet in mano o chattando con lo smartphone. E anche il peso ne risente

Adolescenti: problemi a schiena e collo per overdose da tablet

Mal di schiena e torcicollo in aumento tra gli adolescenti a causa dell’uso eccessivo di tablet e smartphone. La postura assunta dalla testa e dal collo per chattare, digitare sms, postare foto sui profili social, caricare foto e video favorisce, infatti, la comparsa di dolori e contratture. L’aumento di questi disturbi, riportato dalla British chiropractic association, è del 60%. Il numero di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che affermano di avere dolori alla schiena e al collo è aumentato dal 28% al 45% in un anno. Quasi un quarto ha dichiarato di soffrirne tutti i giorni.

Troppo tempo on line

La colpa è da attribuire soprattutto all’abuso di internet e al boom dei nuovi social network. Oggi il 93% degli adolescenti si collega a internet dallo smartphone. Secondo un’indagine della Società italiana di pediatria, si è passati dal 42% dei ragazzi che usava regolarmente internet nel 2008 all’attuale 81%.  Tra i tredicenni imperversa WhatsApp: a usarlo sono 8 su 10. Il 42% va su Instagram, il 30% dei maschi e il 37% delle femmine su Ask. Il 23% sceglie Twitter.

La salute ne risente

Per chi trascorre molte ore al pc, i rischi maggiori sono la cervicalgia muscolo-tensiva, che deriva dallo stare per ore con il capo piegato in avanti e le spalle contratte, e la cosiddetta “mouse arm syndrome”, derivante dall’utilizzo eccessivo del mouse. Una ricerca condotta a New York sottolinea che, più si sta chini in avanti su smartphone e tablet, maggiori sono i rischi per collo e schiena.

Interrompere spesso

Secondo gli esperti, per evitare questi problemi è fondamentale fare pause frequenti durante l’utilizzo dei dispositivi digitali o la visione di un video al pc, per fare passeggiate o semplicemente sgranchirsi le gambe. Quando si usano smartphone o tablet, è bene non chinare la testa in avanti, ma tenerli all’altezza degli occhi. Al computer, attenzione a mantenere una corretta distanza, che dipende dalla dimensione del monitor (tra i 50 e gli 80 cm).

Allarme obesità

Le ore trascorse davanti a un display favoriscono anche il sovrappeso (con conseguente peggioramento dei problemi alla schiena). Il tempo trascorso chattando, navigando e postando foto infatti è sottratto all’attività fisica, in più la posizione rilassata e la visione di siti, video, film e pubblicità rimandanti al cibo predispongono allo sgranocchiamento continuo di snack e dolci.

 

 

 

lo sapevi che?

L’Italia, con oltre 21 milioni di utenti, è il Paese più social-dipendente al mondo, con oltre l’86% di navigatori.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti