Adolescenti e salute: internet fa scuola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/08/2017 Aggiornato il 17/08/2017

Alimentazione, sesso, droga e alcol sono queste le informazioni più cliccate dagli adolescenti su internet

Adolescenti e salute: internet fa scuola

Il 77% degli adolescenti preferisce navigare online per reperire informazioni sulla salute e sul benessere piuttosto che andare dal medico. E solo il 45% si confronta con i genitori dopo aver navigato su internet. Insomma, tra adolescenti e salute è internet a farla da padrone!

Diagno-click

Una ricerca ha analizzato per la prima volta il rapporto esistente tra web, adolescenti e salute giovani, esaminando un campione di 1.713 ragazzi italiani. Secondo Andrea Catinzone, presidente dell’associazione Family Smile, per i giovani la voglia di conoscere consente loro di assumere il controllo della propria vita, dimostrando agli altri di potersi prendere cura di sé. Il 92% degli adolescenti intervistati preferisce internet, piuttosto che confrontarsi con i genitori o consultare un medico, per avere delle risposte in modo più semplice e veloce.

Gli argomenti più cliccati

Le informazioni più cliccate dai teenager riguardano soprattutto l’alimentazione, la forma fisica, le droghe, l’alcol, il sesso, i farmaci e le malattie trasmissibili sessualmente. I maschi sono più interessati al consumo di alcol e alla sessualità mentre il 26% delle femmine cerca notizie sull’alimentazione, contro il 17% dei maschi.

Cambiano con l’età

Le informazioni ricercate cambiano anche in base all’età. A 14 anni il 74% delle giovanissime è interessata alla forma fisica, mentre a 20 anni solo il 31% si concentra su questo genere di notizie online. Il 69% dei ventenni, invece, è più interessato alla forma fisica contro il 26% dei quattordicenni. Per quanto riguarda alcol e droghe, la ricerca delle informazioni rimane elevata e costante per entrambi i sessi: 66% a 17 anni, 65% a 18 anni e 79% a 19 anni.

Per i maschi la parola chiave è sesso

Il sesso attrae i ragazzi anche su internet: tra i 14 e i 20 anni la percentuale di ricerca non scende mai sotto il 50%, mentre è più bassa quella delle ragazze. Per quel che riguarda le malattie veneree, le percentuali crescono in base all’età. Il 33% dei maschi e il 34% delle femmine adolescenti cercano informazioni su internet per individuarne soprattutto i sintomi.

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Dopo aver navigato su internet, l’88% dei giovani si sente rassicurato, il 91% ansioso, l’82% confuso e il 10% incuriosito.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti