Adolescenti e salute: internet fa scuola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/08/2017 Aggiornato il 17/08/2017

Alimentazione, sesso, droga e alcol sono queste le informazioni più cliccate dagli adolescenti su internet

Adolescenti e salute: internet fa scuola

Il 77% degli adolescenti preferisce navigare online per reperire informazioni sulla salute e sul benessere piuttosto che andare dal medico. E solo il 45% si confronta con i genitori dopo aver navigato su internet. Insomma, tra adolescenti e salute è internet a farla da padrone!

Diagno-click

Una ricerca ha analizzato per la prima volta il rapporto esistente tra web, adolescenti e salute giovani, esaminando un campione di 1.713 ragazzi italiani. Secondo Andrea Catinzone, presidente dell’associazione Family Smile, per i giovani la voglia di conoscere consente loro di assumere il controllo della propria vita, dimostrando agli altri di potersi prendere cura di sé. Il 92% degli adolescenti intervistati preferisce internet, piuttosto che confrontarsi con i genitori o consultare un medico, per avere delle risposte in modo più semplice e veloce.

Gli argomenti più cliccati

Le informazioni più cliccate dai teenager riguardano soprattutto l’alimentazione, la forma fisica, le droghe, l’alcol, il sesso, i farmaci e le malattie trasmissibili sessualmente. I maschi sono più interessati al consumo di alcol e alla sessualità mentre il 26% delle femmine cerca notizie sull’alimentazione, contro il 17% dei maschi.

Cambiano con l’età

Le informazioni ricercate cambiano anche in base all’età. A 14 anni il 74% delle giovanissime è interessata alla forma fisica, mentre a 20 anni solo il 31% si concentra su questo genere di notizie online. Il 69% dei ventenni, invece, è più interessato alla forma fisica contro il 26% dei quattordicenni. Per quanto riguarda alcol e droghe, la ricerca delle informazioni rimane elevata e costante per entrambi i sessi: 66% a 17 anni, 65% a 18 anni e 79% a 19 anni.

Per i maschi la parola chiave è sesso

Il sesso attrae i ragazzi anche su internet: tra i 14 e i 20 anni la percentuale di ricerca non scende mai sotto il 50%, mentre è più bassa quella delle ragazze. Per quel che riguarda le malattie veneree, le percentuali crescono in base all’età. Il 33% dei maschi e il 34% delle femmine adolescenti cercano informazioni su internet per individuarne soprattutto i sintomi.

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Dopo aver navigato su internet, l’88% dei giovani si sente rassicurato, il 91% ansioso, l’82% confuso e il 10% incuriosito.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti