Attenzione agli aromi delle svapo: sono pericolosi

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 19/12/2019 Aggiornato il 19/12/2019

Gli aromi dello svapo attraggono i giovani e li spingono a usare la sigaretta elettronica. Per questo, secondo gli esperti, andrebbero vietati

Attenzione agli aromi delle svapo: sono pericolosi

Inizialmente sembrava che le svapo fossero lo strumento perfetto per redimere anche i fumatori più accaniti e salvarli dai danni del fumo di sigaretta. Poi, sono finite a loro volta sul banco degli imputati, accusate di essere molto dannose. Il risultato? Oggi c’è ancora parecchia confusione attorno a questa tematica e non si sa quanto le sigarette elettroniche siano nocive per la salute, anche se sembra che non siano così innocue. Quel che è certo è che gli aromi delle svapo contribuiscono ad aumentarne l’uso e la diffusione. La conferma arriva da una nuova revisione condotta da un gruppo di ricercatori americani, dell’Università della Carolina del Nord, e pubblicata sul British Medical Journal Open.

Un’ampia revisione

Gli autori hanno analizzato ben 51 studi presenti in letteratura sugli effetti delle svapo e dei loro sapori aromatizzati. Lo scopo non era tanto capire se le sigarette elettroniche siano nocive quanto piuttosto indagare in che modo agiscono i loro aromi. Ebbene, i risultati hanno svelato che i diversi sapori a disposizione non giocano un ruolo favorevole: infatti, inducono le persone a fumare di più.

Nel dettaglio, in cinque studi è emerso che i sapori non mentolati delle svapo riducono negli utilizzatori la percezione della possibile pericolosità delle svapo stesse. In particolare, questo “effetto dimenticanza” è stato riscontrato con l’uso dei sapori di frutta e di caramelle. Una ricerca realizzata su un gruppo di giovani ha dimostrato, invece, che i ragazzi che utilizzano le sigarette elettroniche aromatizzate hanno meno probabilità di dire addio al fumo. Infine, in altri studi si è visto che l’ampia disponibilità di sapori aromatizzati attira i ragazzi e li spinge a provare o addirittura a iniziare a usare le sigarette elettroniche.

Gli aromi andrebbero vietati

Secondo i ricercatori, gli aromi delle svapo attirano i giovani, ma anche gli adulti, e li invogliano a provare e poi a continuare a usare queste sigarette. Per questo, andrebbero vietati. “Vietare i sapori non mentolati nelle sigarette elettroniche contribuirebbe a ridurre questa epidemia dell’uso di sigarette elettroniche da parte dei giovani” hanno spiegato.

 

 
 
 

Da sapere

 

MENO DANNOSE MA DANNOSE

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, le sigarette elettroniche sono dannose, anche se il livello di rischio non è ancora stato stabilito. È vero però che nelle svapo il contenuto di nicotina è inferiore. Inoltre, si evitano il catrame e i molti gas tossici contenuti nel fumo di pipa, sigari e sigarette.

 

Fonti / Bibliografia

  • Impact of non-menthol flavours in e-cigarettes on perceptions and use: an updated systematic review | BMJ OpenObjectives Given the exponential increase in the use of e-cigarettes among younger age groups and in the growth in research on e-cigarette flavours, we conducted a systematic review examining the impact of non-menthol flavoured e-cigarettes on e-cigarette perceptions and use among youth and adults.Design PubMed, Embase, PyscINFO and CINAHL were systematically searched for studies published and indexed through March 2018.Eligibility criteria Quantitative observational and experimental studies that assessed the effect of non-menthol flavours in e-cigarettes on perceptions and use behaviours were included. Specific outcome measures assessed are appeal, reasons for use, risk perceptions, susceptibility, intention to try, initiation, preference, current use, quit intentions and cessation.Data extraction and synthesis Three authors independently extracted data related to the impact of flavours in tobacco products. Data from a previous review were then combined with those from the updat...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti