Sempre più adolescenti in sovrappeso e a rischio malattie

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 08/05/2019 Aggiornato il 08/05/2019

Nel mondo gli adolescenti in sovrappeso sono 324 milioni e, rispetto a 25 anni fa, sono più esposti a obesità e alle malattie che ne derivano

Sempre più adolescenti in sovrappeso e a rischio malattie

Il mondo è fatto sempre più da adolescenti in sovrappeso e con problemi di salute. Un rapporto della rivista Lancet ha confrontato lo stato di salute dei ragazzi nel mondo nel periodo che va dal 1990 al 2016. Fumano meno di qualche anno fa, continuano a bere troppo ma, soprattutto, sono molto più spesso obesi e di conseguenza sempre più a rischio di malattie non trasmissibili.

1,8 miliardi di adolescenti nel mondo

La Lancet Commission on adolescent health and wellbeingin ha monitorato, in 195 Paesi, l’andamento di 12 indicatori di benessere: dall’istruzione al tabagismo e all’alcolismo, dai matrimoni precoci alla povertà, dall’attività fisica alle abitudini sessuali. Per l’aumento delle nascite nei Paesi a basso e medio reddito il numero di adolescenti nel mondo è aumentato: nel 2016 erano arrivati a 1,8 miliardi, probabilmente il numero più alto mai raggiunto.

La salute peggiora

In alcuni paesi più sviluppati le condizioni di salute sono migliorate ma, a livello globale, la situazione è peggiorata: 250 milioni di giovani in più rispetto al 1990 vivono nei paesi più poveri e sono esposti a rischi che vanno da malattie infettive a malnutrizione, lesioni e violenza. A livello globale, la principale minaccia sono le malattie non trasmissibili, che secondo il rapporto rappresentano il 55% di tutti i problemi di salute. All’origine, l’epidemia di sovrappeso che nel 2016 riguardava un ragazzo su cinque nel mondo: gli adolescenti in sovrappeso sono passati da 147 milioni nel 1990 a 324 milioni nel 2016. Ma questo non è l’unico problema: nei Paesi a basso e medio reddito, 4 ragazze su 10 presentano anemia. A pesare sono quindi anche le discriminazioni di genere. Nel mondo circa 66 milioni di minorenni sono state a costrette a sposarsi.

 
 

DIFFERENZE

MASCHI AVVANTAGGIATI

Nel mondo sono circa 300 milioni i giovani che non hanno completato l’istruzione secondaria e resta una sostanziale mancanza di parità di genere nelle opportunità dopo la scuola, a danno delle giovani donne. Il numero di quelle senza istruzione o impiego è il triplo rispetto ai coetanei maschi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti