Spinelli da adolescenti triplicano rischio suicidio da adulti

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 18/10/2019 Aggiornato il 18/10/2019

Gli esperti mettono in guardia dai pericoli di un abuso di spinelli da parte degli adolescenti

Spinelli da adolescenti triplicano rischio suicidio da adulti

Un uso assiduo della cannabis può mettere a rischio la salute futura dei giovani. Fare uso di cannabis e spinelli da adolescenti, al di sotto dei 18 anni, secondo alcuni psichiatri aumenta il pericolo di psicosi e depressione e favorisce la comparsa di pensieri suicidari

Aumento della depressione

A dimostrarlo è una recente revisione degli studi sul tema pubblicata su JAMA Psichiatry per la quale sono stati analizzati i dati di quasi 24.000 giovani: l’analisi ha dimostrato che fra gli utilizzatori di cannabis il rischio di depressione cresce del 37%, la probabilità di pensieri suicidari del 50% e soprattutto aumenta di tre volte e mezzo il pericolo di tentare un gesto estremo. Maurizio Pompili, direttore del Servizio per la Prevenzione del Suicidio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Andrea di Roma, ha sottolineato come la cannabis sia una sostanza d’abuso molto diffusa fra i giovanissimi.

Droghe “leggere”, conseguenze pesanti

Nel nostro Paese si registrano ogni anno 4.000 suicidi, di questi il 9% è compiuto da giovani fra i 15 e i 29 anni; è tuttora la terza causa di morte, pari al 13% di tutti i decessi in quella fascia d’età. Fascia d’età nella quale è appunto molto frequente l’utilizzo di cannabis: si stima infatti che almeno un ragazzo su 5 abbia provato a fumare marijuana, con una tendenza inarrestabile all’incremento dei consumi. Sempre secondo Pompili l’uso di cannabis, sia cronico sia acuto, può provocare molti disturbi psichiatrici e favorire la comparsa di sintomi psicotici e schizofrenia, determinando dunque danni permanenti alle cellule neuronali. Inoltre, gli spinelli da adolescenti danneggiano anche le capacità cognitive e, di conseguenza, la risposta alle situazioni di stress estremo portando a una maggiore propensione al suicidio.

Nel mondo un suicidio ogni 40 secondi

La prevenzione del suicidio, oltre che dalla maggiore attenzione verso i segnali che arrivano da chi è in difficoltà, passa quindi anche dalla riduzione del consumo di spinelli da adolescenti. Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha reso noto che, nonostante alcuni progressi, nel mondo c’è ancora una morte per suicidio ogni 40 secondi. Evento che può essere evitato ma a oggi il numero di Paesi con strategie di prevenzione è di appena 38, ancora troppo basso. Nonostante i progressi nei programmi di prevenzione, le frequenti azioni suicida richiedono uno sforzo di tutti i Paesi nella promozione di strategie di prevenzione all’interno dei programmi nazionali di educazione sanitaria. 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Secondo i dati dell’Oms il 79% dei suicidi si registra nei Paesi a basso e medio reddito, ma è in quelli a reddito più alto che si rileva il tasso di suicidio più elevato: 11,5 ogni 100mila abitanti.

 

 

 

 

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti