Alcol da giovani? Cirrosi da adulti

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 09/03/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Il consumo di alcol da giovani aumenta la probabilità di soffrire di gravi problemi al fegato da adulti. Il rischio si incrementa anche solo con due bicchieri di vino o birra al giorno

Alcol da giovani? Cirrosi da adulti

Il consumo di alcol da giovani è negativo perché predispone l’organismo alla cirrosi da grandi. L’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, riconosce l’alcol come droga perché è in grado di creare dipendenza, assuefazione e disturbi comportamentali. Ma, a differenza di altre sostanze, l’alcol è legale. Occorre quindi tanta attenzione da parte dei genitori.

Serve moderazione

Sì alle bevande alcoliche, ma con moderazione. Specie per i più giovani, che devono fare attenzione ad un uso sconsiderato, a tavola, di vino o birra e, fuori casa con gli amici, di drink superalcolici che, a lungo andare, fanno aumentare il rischio di pressione alta, ictus, alcuni tipi di tumore, malattie cardiache e, non per ultimo, di cirrosi epatica.

Provato da un lunghissimo studio

Uno studio, della durata di circa 40 anni, condotto in Svezia, ha dimostrato come l’uso di alcol da giovani sia legato allo sviluppo, da grandi, di danni al fegato. La ricerca, pubblicata sul Journal of Hepatology, ha interessato 49mila giovani svedesi tra i 18 e i 20 anni, di leva negli anni 1969 e 1970 (quando il servizio militare era obbligatorio).

A rischio con due bicchieri al giorno di vino

Nel 2009, dopo 39 anni, 383 uomini sono morti per gravi disturbi al fegato come cirrosi epatica, ascite, carcinoma epatocellulare, varici esofagee, collasso del fegato. La conclusione dei ricercatori dello studio pluriennale è che più precoce è il consumo di alcol, maggiori sono le probabilità di morte per cause epatiche da adulti. E il rischio è più alto in chi beve due drink al giorno, pari a circa 20 grammi di alcol (due lattine di birra o due bicchieri di vino o due bicchierini di un superalcolico).

Le donne ancora più esposte

C’è da evidenziare, però, che la ricerca ha interessato solo gli uomini escludendo le donne. Il sesso femminile, però, è ancora più a rischio perché la tolleranza all’alcol risulta ridotta.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Il consumo di alcol  provoca dipendenza, causa incidenti stradali e comportamenti violenti e aumenta il rischio di sviluppare più di 200 malattie, tra cui appunto la cirrosi epatica. Secondo l’Oms, le morti causate dall’alcol sono circa tre milioni e 285mila nel mondo: due milioni e 255mila uomini  e un milione e 31mila donne.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti