Allarme botulino: aumenta il ricorso tra le adolescenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/02/2014 Aggiornato il 07/02/2014

Cresce il numero di adolescenti che ricorre al botulino per migliorare il proprio aspetto 

Allarme botulino: aumenta il ricorso tra le adolescenti

In America la definiscono “botox-mania”. È la tendenza a ricorrere al botulino per distendere le rughe e dare al viso un aspetto più fresco e vitale. Una tentazione che non conosce frontiere: con 60 mila fiale di botulino e 150 mila di collagene le donne italiane si confermano ai primi posti in Europa per ricorso alla chirurgia estetica.

Sempre più giovanissime

Ma la passione per il botulino non conosce anche limiti di età: sono sempre di più, infatti, le adolescenti che scelgono le micro-iniezioni per migliorare il loro aspetto. Se le donne over 40, infatti, si pentono sempre più spesso del ricorso selvaggio al botulino, quelle sotto i trenta ammettono quasi orgogliosamente di farne un uso preventivo. Sono proprio le più giovani, infatti, a far lievitare il mercato del 15% ogni anno, una percentuale decisamente significativa in tempi di crisi. Il fenomeno è talmente rilevante che il quotidiano inglese Daily Mirror ha coniato la definizione di “toxic teen”, ragazzine tossiche, per definire le adolescenti che ricorrono al botox e che ne diventano dipendenti al punto di aver bisogno di una disintossicazione. Fenomeno che va di pari passo con un’altra allarmante moda che si sta diffondendo anche tra i ragazzi: quella di ricorrere al chirurgo estetico per rimodellare il proprio corpo.

Attenzione ai rischi

Gli ambienti scientifici mettono in guardia. L’uso del botulino è sconsigliato sui visi degli adolescenti che non hanno nemmeno le rughe di espressione: aumenta, infatti, il rischio di immobilizzazione del volto e contemporaneamente diminuisce l’effetto che la sostanza può avere negli anni successivi visto che a lungo andare l’organismo può sviluppare una sorta di resistenza al botulino che così non sortisce più gli effetti desiderati. Un altro rischio da non sottovalutare è legato al fatto che l’uso di una sostanza che omologa i tratti estetici può frenare lo sviluppo della personalità in senso originale e creativo. Il consiglio: diffidare dei medici senza scrupoli sempre disponibili ad accogliere tutte le richieste delle pazienti, anche quelle che sono la testimonianza evidente di un disagio psicologico legato alla crescita e dovuto a un percorso di maturazione ancora in divenire.

 

In breve

ALL’ASSALTO ANCHE LE “VIP”

Gli esempi oltreoceano si sprecano: dalla onnipresente Kim Kardashian, 29 anni, che ha orgogliosamente dichiarato di aver effettuato il primo ciclo di botulino sotto i trent’anni, all’irriconoscibile Megan Fox che ha iniziato a sottoporsi a trattamenti di medicina estetica già a diciotto anni. Anche Linsday Lohan, 27 anni, sarebbe una “botulino addicted”, così come la coetanea Lana del Rey, cantante pop che ha voluto darsi una “rinfrescatina” prima di apparire sulle scene. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti