Allarme ginecomastia: molti ragazzi dal chirurgo per un petto scolpito

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/09/2013 Aggiornato il 09/09/2013

Cresce il numero dei ragazzi che ricorrono al bisturi per risolvere la ginecomastia e sfoggiare un petto scolpito

Allarme ginecomastia: molti ragazzi dal chirurgo per un petto scolpito

Ragazzi italiani sempre più vanitosi? Parrebbe proprio di sì, visto che nell’ultimo anno è cresciuto del 30% il numero dei giovani che si sono rivolti al chirurgo per risolvere la ginecomastia, cioè eliminare il grasso in eccesso concentrato a livello delle ghiandole mammarie.

Non solo sovrappeso

Diverse le ragioni del problema che non si lega solo a una questione di sovrappeso. Spesso entrano in gioco fattori ormonali, ma anche l’abuso di farmaci, in particolare antidepressivi, può causare un accumulo di adipe sul torace. Non si deve dimenticare poi il ruolo che gioca l’alimentazione che è determinante nell’incremento del numero di casi di ginecomastia negli ultimi tempi: molti cibi infatti – in particolare la carne – sono contaminati con sostanze che hanno una particolare affinità per i recettori degli estrogeni, ormoni implicati nello sviluppo della ghiandola mammaria. Il più delle volte comunque l’inestetismo è di ordine costituzionale.

Che cosa succede nell’adolescenza

Durante la pubertà si assiste a un normale sviluppo della ghiandola mammaria sia nella donna sia nell’uomo. In breve tempo, però, questa si atrofizza nel maschio: se il processo non avviene o si arresta si assiste a un aumento di volume che di fatto non comporta conseguenze, se non di ordine psicologico. Esistono comunque due tipi di ginecomastia che prevedono interventi diversi per ritrovare un petto scolpito. Il primo tipo comporta un aumento di volume delle mammelle e della componente ghiandolare, il secondo solo un deposito di grasso nella zona mammaria. Nel primo caso è necessario asportare anche la ghiandola con un’incisione attorno l’areola, mentre nel secondo basta eliminare l’adipe attraverso un intervento di liposcultura. 

In breve

NON È SEMPRE NECESSARIO IL BISTURI

Esistono alcuni accorgimenti che gli esperti suggeriscono per prevenire la ginecomastia e avere un petto scolpito senza ricorrere al bisturi. Meglio innanzitutto non esagerare con il consumo di carne e sceglierla di provenienza sicura eliminando il grasso, in quanto le sostanze tossiche si accumulano proprio nell’adipe. Consumare molta frutta e verdura, ricche di fibre e in grado di ridurre l’eccesso di estrogeni nel corpo. È utile poi seguire un regolare programma di attività fisica per evitare l’accumulo di grasso nella zona mammaria e contrastare il rilassamento del muscolo pettorale. Attenzione infine a non abusare di farmaci.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanza può essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante favorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti