Apre a Roma il primo ambulatorio di medicina estetica per giovanissimi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/06/2015 Aggiornato il 29/06/2015

Acne e cellulite ma anche smagliature e peli superflui. Apre a Roma il primo ambulatorio di medicina estetica per i più giovani

Apre a Roma il primo ambulatorio di medicina estetica per giovanissimi

L’ambulatorio di medicina estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina a Roma compie 21 anni e per l’occasione, oltre a cambiare sede, amplia l’offerta delle proposte. L’interesse è rivolto in modo particolare ai giovanissimi ai qual è dedicato un nuovo ambulatorio di medicina estetica. Nell’ottica di prevenire e correggere là dove necessario, il nuovo ambulatorio di medicina estetica aperto ai giovanissimi punterà soprattutto a indagare lo stile di vita per verificare se ci sono comportamenti che possono determinare o peggiorare problemi di natura estetica per offrire poi le soluzioni più adeguate a risolverli.

Ragazzi sempre più “ritoccati”

Del resto sono gli stessi giovani a credere alle cure estetiche. Secondo un’indagine svolta su un campione di 2.265 ragazzi tra i 13 e i 18 anni, 1385 femmine e 880 maschi, è emerso che quasi la metà dei partecipanti farebbe uso della medicina estetica per migliorare il proprio aspetto: il 15,3% delle ragazze lo ha già fatto così come il 3,3% dei maschi.

Le richieste più comuni

Ma quali sono i problemi estetici che affliggono i giovanissimi e che hanno portato all’apertura a Roma all’apertura del primo ambulatorio di medicina estetica destinato a risolverli? Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che c’è una forte insoddisfazione nei confronti del proprio corpo che interessa ben il 78% delle donne e il 54% degli uomini, percentuali in netta crescita rispetto al passato. Il 12% delle ragazze vorrebbe migliorare l’aspetto di seno, fianchi e gambe mentre il 5,7% dei ragazzi aspira ad avere più muscoli e a correggere naso  e orecchie.

Anche peli e acne

Il problema principale che spinge a rivolgersi al medico estetico è l’acne (57% delle richieste di trattamenti) che interessa sia i maschi che le femmine provocando nei giovani una condizione di disagio a volte molto forte. Il 16% delle richieste di intervento riguarda invece le smagliature che preoccupano l’11,2% delle ragazze contro il 4,8% dei maschi. Vorrebbero poi far sparire i peli superflui il 12% dei giovanissimi: mentre le ragazze però si rivolgono al medico solo nei casi di ipertricosi, i maschi preferiscono dimenticare per sempre la peluria indesiderata con trattamenti laser e a luce pulsata.

Cellulite fin da giovani

Il 15% delle ragazze chiede trattamenti che sconfiggano la cellulite, un inestetismo che colpisce anche in giovane età. Si arriva poi al problema del peso.

 

 

 
 
 

da sapere

L’Ambulatorio di Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli propone un servizio di “educazione alimentare” che non punta tanto a far dimagrire quanto a insegnare anche ai più giovani l’importanza delle giuste scelte a tavola per preservare bellezza e insieme salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti