Apre a Roma il primo ambulatorio di medicina estetica per giovanissimi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/06/2015 Aggiornato il 29/06/2015

Acne e cellulite ma anche smagliature e peli superflui. Apre a Roma il primo ambulatorio di medicina estetica per i più giovani

Apre a Roma il primo ambulatorio di medicina estetica per giovanissimi

L’ambulatorio di medicina estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina a Roma compie 21 anni e per l’occasione, oltre a cambiare sede, amplia l’offerta delle proposte. L’interesse è rivolto in modo particolare ai giovanissimi ai qual è dedicato un nuovo ambulatorio di medicina estetica. Nell’ottica di prevenire e correggere là dove necessario, il nuovo ambulatorio di medicina estetica aperto ai giovanissimi punterà soprattutto a indagare lo stile di vita per verificare se ci sono comportamenti che possono determinare o peggiorare problemi di natura estetica per offrire poi le soluzioni più adeguate a risolverli.

Ragazzi sempre più “ritoccati”

Del resto sono gli stessi giovani a credere alle cure estetiche. Secondo un’indagine svolta su un campione di 2.265 ragazzi tra i 13 e i 18 anni, 1385 femmine e 880 maschi, è emerso che quasi la metà dei partecipanti farebbe uso della medicina estetica per migliorare il proprio aspetto: il 15,3% delle ragazze lo ha già fatto così come il 3,3% dei maschi.

Le richieste più comuni

Ma quali sono i problemi estetici che affliggono i giovanissimi e che hanno portato all’apertura a Roma all’apertura del primo ambulatorio di medicina estetica destinato a risolverli? Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che c’è una forte insoddisfazione nei confronti del proprio corpo che interessa ben il 78% delle donne e il 54% degli uomini, percentuali in netta crescita rispetto al passato. Il 12% delle ragazze vorrebbe migliorare l’aspetto di seno, fianchi e gambe mentre il 5,7% dei ragazzi aspira ad avere più muscoli e a correggere naso  e orecchie.

Anche peli e acne

Il problema principale che spinge a rivolgersi al medico estetico è l’acne (57% delle richieste di trattamenti) che interessa sia i maschi che le femmine provocando nei giovani una condizione di disagio a volte molto forte. Il 16% delle richieste di intervento riguarda invece le smagliature che preoccupano l’11,2% delle ragazze contro il 4,8% dei maschi. Vorrebbero poi far sparire i peli superflui il 12% dei giovanissimi: mentre le ragazze però si rivolgono al medico solo nei casi di ipertricosi, i maschi preferiscono dimenticare per sempre la peluria indesiderata con trattamenti laser e a luce pulsata.

Cellulite fin da giovani

Il 15% delle ragazze chiede trattamenti che sconfiggano la cellulite, un inestetismo che colpisce anche in giovane età. Si arriva poi al problema del peso.

 

 

 
 
 

da sapere

L’Ambulatorio di Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli propone un servizio di “educazione alimentare” che non punta tanto a far dimagrire quanto a insegnare anche ai più giovani l’importanza delle giuste scelte a tavola per preservare bellezza e insieme salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti