Autolesionismo per un adolescente su 5. È allarme

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 15/10/2018 Aggiornato il 15/10/2018

Tra le cause più comuni dell’autolesionismo tra gli adolescenti: abusi, bullismo, depressione e problemi relazionali

Autolesionismo per un adolescente su 5. È allarme

Un rapporto della Children Society ha evidenziato come in Gran Bretagna un adolescente su 5 si infligga volontariamente ferite per lenire la sofferenza mentale. Un fenomeno, quello dell’autolesionismo, in preoccupante aumento.

Le ragazze più colpite

I dati sono stati raccolti dal Millennium Cohort Study, un progetto di ricerca che segue la vita di 19.000 bambini nati nel Regno Unito tra il 2000 e il 2001. Oltre 11.000 di questi giovanissimi hanno risposto a un questionario nel quale si chiedeva loro se si fossero fatti male di proposito, in qualsiasi modo, nell’ultimo anno. Delle 5.624 ragazze che hanno risposto, 1.237 hanno dichiarato di avere praticato autolesionismo, pari al 22%. Tra i ragazzi la percentuale è risultata del 9%. Il tasso più elevato (46%) riguarda chi si sente attratto da persone dello stesso sesso o da entrambi i sessi.

Tanti modi per affrontare i ricordi dolorosi

I modi di praticare autolesionismo possono essere diversi: tagliarsi è, forse, il comportamento più diffuso, ma c’è anche chi preferisce pizzicarsi o provocarsi piccole ustioni e lividi; in alcuni casi si arriva anche a sbattere la testa contro il muro. Quello che li accomuna, secondo gli esperti, è il tentativo di utilizzarli per affrontare ricordi dolorosi. Tramite l’ autolesionismo, cioè, ci si illude di poter gestire sentimenti intollerabili oppure si tenta di sublimare un disagio interiore. The Children’s Society stima che 109.000 ragazzi di 14 anni in tutto il Regno Unito possano aver compiuto atti autolesionisti durante il 2015: 76.000 ragazze e 33.000 ragazzi. E il numero di ricoveri ospedalieri di ragazze under 18 anni per autolesionismo sarebbe quasi raddoppiato in due decenni, da 7.327 nel 1997 fino ad arrivare a 13.463 nel 2017.

I genitori spesso ignari del problema

Per le famiglie non sempre è facile capire se il proprio figlio adolescente ha questo tipo di comportamento. Spesso infatti, i ragazzi si infliggono ferite in punti poco visibili, oppure indossano maglie a maniche lunghe o pantaloni lunghi anche in estate. Talvolta chi si ferisce volontariamente lo fa in maniera così grave da richiedere l’intervento dei medici, ma nella maggior parte dei casi le lesioni non sono così evidenti, come accade per chi si provoca dolore strappando piccolissime ciocche di capelli. Tra gli autolesionisti, il 60% è stato vittima di violenze, bullismo, di abusi sessuali o psicologici, oppure ha vissuto in una famiglia disagiata. Il restante 40% ha trascorso un’esistenza apparentemente normale, ma con genitori poco affettuosi, assenti oppure che pretendono troppo dai figli.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Gli stereotipi di genere e le preoccupazioni relative al proprio aspetto fisico, soprattutto per quanto riguarda le ragazze, potrebbero essere fattori collegati all’infelicità che porta all’ autolesionismo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti