Caffeina: adolescenti in overdose

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 04/05/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Quasi la metà dei ragazzi italiani assume troppa caffeina, correndo tutta una serie di rischi. Ecco quali

Caffeina: adolescenti in overdose

Quando si parla di caffeina tutti pensano subito al caffè. In realtà, esso è solo una delle molteplici bevande che contengono questa sostanza. Oggi, infatti, in commercio si trovano moltissimi prodotti a base di caffeina. Il risultato? Tante persone finiscono con l’assumere grandi quantitativi di questo ingrediente eccitante, spesso senza nemmeno saperlo. Fra queste, anche troppi adolescenti, che purtroppo corrono rischi maggiori rispetto agli adulti. La conferma arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani, dell’università di Foggia, guidati dal professor Angelo Campanozzi, pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica.

Uno studio su oltre 1.200 ragazzi

La ricerca ha coinvolto 1.213 adolescenti, di età compresa fra i 12 e i 19 anni. Tutti sono stati invitati a compilare, in forma anonima, dei questionari con una serie di domande riguardanti il gradimento e il consumo di bevande contenenti caffeina. I ricercatori volevano capire se i ragazzi fossero abituati a usare questi prodotti e ogni quanto li assumessero – giornalmente, ogni due-tre giorni, settimanalmente – e se preferissero berle in momento specifici, come durante lo studio, l’attività sportiva o il relax.

Quasi la metà degli adolescenti è a rischio

Dall’analisi dei risultati, è emerso che la maggior parte dei ragazzi eccedeva il consumo giornaliero permesso di caffeina, attraverso l’uso di caffè, soft drink ed energy drink. Il 76% dei partecipanti (tre quarti) introduceva caffeina ogni giorno e, di questi, il 46% in quantità superiore alle dosi consigliate. Purtroppo non senza effetti. Infatti, il consumo eccessivo di questa sostanza non è esente da conseguenze dannose. “Alcuni articoli scientifici presenti in letteratura riportano: nervosismo, ansia, disturbi del sonno, ipertensione. Inoltre, assumendo softdrinks con caffeina bisogna considerare il rischio di obesità, visto che si tratta di bevande contenenti zucchero” ha spiegato Angelo Campanozzi, professore in Pediatria

 

 

 
 
 

Da sapere!

Secondo l’American Academy negli adolescenti è importante non superare i 100 milligrammi di caffeina al giorno, il che significa non più di una tazzina di caffè espresso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti