Caffeina: adolescenti in overdose

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 04/05/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Quasi la metà dei ragazzi italiani assume troppa caffeina, correndo tutta una serie di rischi. Ecco quali

Caffeina: adolescenti in overdose

Quando si parla di caffeina tutti pensano subito al caffè. In realtà, esso è solo una delle molteplici bevande che contengono questa sostanza. Oggi, infatti, in commercio si trovano moltissimi prodotti a base di caffeina. Il risultato? Tante persone finiscono con l’assumere grandi quantitativi di questo ingrediente eccitante, spesso senza nemmeno saperlo. Fra queste, anche troppi adolescenti, che purtroppo corrono rischi maggiori rispetto agli adulti. La conferma arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani, dell’università di Foggia, guidati dal professor Angelo Campanozzi, pubblicato sulla rivista Acta Paediatrica.

Uno studio su oltre 1.200 ragazzi

La ricerca ha coinvolto 1.213 adolescenti, di età compresa fra i 12 e i 19 anni. Tutti sono stati invitati a compilare, in forma anonima, dei questionari con una serie di domande riguardanti il gradimento e il consumo di bevande contenenti caffeina. I ricercatori volevano capire se i ragazzi fossero abituati a usare questi prodotti e ogni quanto li assumessero – giornalmente, ogni due-tre giorni, settimanalmente – e se preferissero berle in momento specifici, come durante lo studio, l’attività sportiva o il relax.

Quasi la metà degli adolescenti è a rischio

Dall’analisi dei risultati, è emerso che la maggior parte dei ragazzi eccedeva il consumo giornaliero permesso di caffeina, attraverso l’uso di caffè, soft drink ed energy drink. Il 76% dei partecipanti (tre quarti) introduceva caffeina ogni giorno e, di questi, il 46% in quantità superiore alle dosi consigliate. Purtroppo non senza effetti. Infatti, il consumo eccessivo di questa sostanza non è esente da conseguenze dannose. “Alcuni articoli scientifici presenti in letteratura riportano: nervosismo, ansia, disturbi del sonno, ipertensione. Inoltre, assumendo softdrinks con caffeina bisogna considerare il rischio di obesità, visto che si tratta di bevande contenenti zucchero” ha spiegato Angelo Campanozzi, professore in Pediatria

 

 

 
 
 

Da sapere!

Secondo l’American Academy negli adolescenti è importante non superare i 100 milligrammi di caffeina al giorno, il che significa non più di una tazzina di caffè espresso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti